Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Urban Sky, fotografia "satellitare" a prezzi super contenuti

23 Giugno 2022 5

Avete mai pensato che vi farebbero comodo i servizi di fotografia satellitare di Google, impiegati per esempio su Maps ed Earth, ma siete (giustamente) terrorizzati dal possibile esborso? Ebbene, Urban Sky potrebbe essere la risposta che state cercando. La startup statunitense sta portando sul mercato un servizio molto simile, anche se opera a distanza più ravvicinata, ad appena una frazione del costo con una tecnologia particolare e innovativa: dei piccoli palloni aerostatici che raggiungono la stratosfera. La società ci lavora da tre anni circa ormai, e dopo vari round di finanziamenti e test è pronta ad accogliere i primi clienti.

I palloni aerostatici di Urban Sky possono essere lanciati dal cassone di un pickup e raggiungono la loro altitudine entro pochi minuti, poi mantengono la posizione designata per un determinato periodo di tempo. Al lancio, hanno dimensioni paragonabili a quelle di un minivan, ma una volta in quota si espandono fino a raggiungere quelle di un box auto singolo. Le fotocamere equipaggiate sul pallone possono raggiungere la risoluzione di 10 centimetri per pixel. Secondo i fondatori, questa tecnologia può essere impiegata per diversi scopi, come per esempio seguire in tempo reale di animali selvatici, monitorare gli effetti del cambiamento climatico o stimare i danni di un evento atmosferico estremo, a costi che sono solo una frazione di quelli imposti da servizi analoghi che si basano su satelliti veri e propri.

Foto del quartiere Union Station di Denver scattata da Urban Sky. Risoluzione originale: 8.617 x 5.798 pixel. Clicca sull'immagine per aprire alla risoluzione originale.

Urban Sky racconta ai colleghi di The Verge che creare un pallone aerostatico così piccolo (per riferimento: quelli "normali" possono raggiungere le dimensioni di un campo da calcio una volta del tutto gonfi) si è rivelato una sfida più ardua del previsto - in particolare in relazione al sistema di rilascio del gas che permette loro di mantenere una posizione stabile nella stratosfera.

I palloni possono galleggiare ad altezze comprese tra i 17 e i 21 km da terra, e hanno un range di stabilità/precisione nell'ordine delle decine di metri. Il sistema di raccolta dati (banalmente: fotocamere più supporti di archiviazione e hardware operativo) è racchiuso in un involucro grande più o meno come una scatola di scarpe. Una volta finita la missione, i palloni sono progettati per tornare a terra ed essere riusati altrove.

Urban Sky al momento opera solo in alcuni Paesi degli USA: Texas, Colorado, Nebraska, Wyoming e New Mexico. Le bastano 24 ore di preavviso per preparare una missione. Può lanciare da qualsiasi punto sulla terra ferma, e vuole equipaggiarsi anche per l'acqua. Visto che i palloni aerostatici sono pensati per essere recuperati, ci sono alcune restrizioni sulle aree servite - per esempio, non potrà essere usato dove ci sono conflitti internazionali in corso. Infine, i prezzi: si parte da appena 6 dollari per km quadrato. Appena un decimo circa di quanto chiedono i servizi di imaging satellitare.


5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
T. P.

nulla di preciso al momento però boh, chissà! :)

MatitaNera

cosa hai in mente?

Surak 2.04

L'immagine ingrandita è molto "granulosa" e le zone d'ombra, presumendo non siano così buie, sono molto scure. Probabilmente se potessero darle in pasto a qualche IA e scegliessero il momento con meno ombra (o facessero più riprese, per chi se lo può permettere) l'effetto sarebbe più sorprendente. Il rischio per loro è che i costi alti delle immagini satellitari siano tali per la poca concorrenza, ma se iniziano soluzioni alternative, questi calerebbero tagliando fuori quelli che invece devono "essere sul posto" per fare le riprese. Quanti kmq possono essere presi per volta?

mister x

mio cuggino che ha il drone con 30 euro le fa meglio.

T. P.

interessante

Android

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Android

Recensione Asus Vivowatch 5 Aero, affidabile e leggerissima

Android

I migliori medio gamma da 300€ a 500€: spendere poco e non rinunciare a niente

Windows

Windows "Formatta unità" attende di essere aggiornata da 30 anni!