USA, il test del missile ipersonico AGM-183 ARRW è un successo

18 Maggio 2022 222

L'aeronautica militare statunitense ha comunicato che sabato 14 maggio un bombardiere strategico B-52H Stratofortress si è alzato in volo e ha rilasciato con successo a largo della costa meridionale della California il missile ipersonico AGM-183 ARRW (Air-Launched Rapid Response Weapon), ovvero uno dei dispositivi bellici più avanzati a livello globale.

Il bombardiere B-52H Stratofortress decolla per portare in quota il missile AGM-183A. Credit: US Air Force - Matt Williams

Missile ipersonico, appunto: e infatti una volta separato dall'aereo l'ordigno ha raggiunto una velocità di almeno MACH 5 (oltre 6.000 km/h), pari a cinque volte quella del suono. Un successo, insomma, dopo che i tre tentativi precedenti invece si erano rivelati fallimentari, con quest'ultimo test che è stato rinviato di un mese rispetto ai piani iniziali per risolvere alcune anomalie.

MISSILI IPERSONICI: LA PROSSIMA FRONTIERA BELLICA

Di per sé, la sola velocità raggiunta dal missile non sarebbe un risultato notevole: basti pensare che per portare gli astronauti in orbita si raggiungono velocità anche 18 volte superiori a quella del sono. Ma la potenza è nulla senza controllo: in questo caso la difficoltà sta nel conciliare la velocità ipersonica con la capacità di cambiare traiettoria in volo.

La peculiarità di questi dispositivi, non a caso, è quella di essere particolarmente difficili da intercettare, e quindi in grado di evadere i sistemi di difesa tradizionale (a proposito, allo scudo missilistico della NATO abbiamo appena dedicato uno speciale). Si tratta, insomma, di una svolta importante in campo militare, e non a caso tutte le maggiori potenze sono impegnate nello sviluppo di questa tecnologia (e pure la Corea del Nord ha comunicato un test di successo già lo scorso settembre): la macchina bellica non si è mai fermata, ma considerando lo scenario attuale di forte tensione internazionale gli sforzi in questo senso si sono moltiplicati.

Il missile, sviluppato dalla Lockheed Martin Corporation, in realtà è stato progettato per raggiungere velocità superiori, fino a MACH 20 (24.659 km/h). Seguendo una traiettoria "boost glide", AGM-183A ARRW una volta raggiunto l'obiettivo si ferma e comincia a planare: l'impatto, che è la somma dell'energia cinetica accumulata e sprigionata dal missile e della testata con cui è equipaggiato (che può essere anche nucleare), è particolarmente distruttivo. E, come detto, il punto è che questa tipologia di arma una volta sganciata risulta molto difficile da arrestare, almeno per gli attuali sistemi di difesa.

VIDEO


222

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Condiloma Peperlizia

Ti rispondo ugualmente, se poi leggi o meno cavoli tuoi. Non conta una pippa conoscere la Storia, ma gli interessi economici. E gli idealisti come te non sono pagati per questo, ma per essere schiavi, torna a farlo. Grazie!

italba

Se tu conoscessi un minimo la storia recente del tuo Paese (sempre ammesso che tu sia davvero svizzero) sapresti che i bei tempi in cui eravate i ricettatori del mondo stanno per finire, ormai i capitali vengono tracciati persino in Svizzera. Comunque, visto che sei una persona estremamente infantile, un trollino dilettante di infima statura, un insignificante pezzettino di materia ultima e che hai un cervello (se ce l'hai) che non funziona tanto bene ho deciso di mollarti definitivamente, appena avrai letto questo post provvederò a bloccarti. Non ti affannare a rispondere, quello che scriverai non lo leggerò

Condiloma Peperlizia

Certo, grazie a creduloni pecorizzati come te. Non mollare mai ahahaha.

italba

Intendi dire che manco ti pagano, sei proprio nato così? Poverino, me ne dispiace sinceramente, la natura matrigna si è accanita contro di te ma non disperare...

italba

Intendi quella stessa svizzera che è stata per decenni porto sicuro per i capitali di dittatori, evasori, mafiosi, a partire da quelli rubati agli ebrei dai nazisti? Ora si spiegano molte cose!

Condiloma Peperlizia

Sono svizzero.

Condiloma Peperlizia

Hai capito un po' male, ma va bene lo stesso. Tu continua a sostenere la tua convinzione. ^^

italba

Sì, me lo avevano detto che la Fsb e la Gru pagano bene, ma per pagare uno come te devono proprio essere disperati... Stai attento che da un giorno all'altro ti ritrovi in siberia a sollazzare georgiani e ceceni

italba

Ah quindi non sei italiano? Fammi indovinare... Russo?

Condiloma Peperlizia

Chi? voi italiani! Vi fanno credere che è aggiusto appoggiare scelte che vi si ritorgono contro e ne diventate persino paladini. E' prodigioso!

Condiloma Peperlizia

Stramiliardario no, magari. Però sto abbastanza bene grazie a quelli come te. Continua a pensarla come fai ora, grazie. :)

italba

"Vi" chi? Perché? Ed a causa di chi? E chi ci "avrebbe giocato", visto che la "operazione speciale" l'ha lanciata il tuo caro Putin? Ultimo avvertimento, se continui a lanciare slogan da decerebrato ti tratterò come avrei già dovuto fare da tempo, bloccandoti e mandandoti definitivamente dove meriti di essere mandato

Condiloma Peperlizia

Talmente conveniente che vi state impoverendo a iosa. Il bello è che sei convinto e non ti sfiora minimamente l'idea che vi hanno giocato. Meglio così ahahaha.

Condiloma Peperlizia

Hai ragione non è la stessa cosa, ma pure peggio. Stai facendo gli interessi di terzi a scapito tuo e ne difendi la scelta. Direi che Biden ha fatto a jackpot con quelli come te. Per i messaggi ho confuso con un altro utente. Non so se hai notato, ma ti ho risposto dopo settimane e il motivo è semplice: ero a sperperare euro che guadagno fregando i fessi che come te credono alle fiabe mediatiche. Quindi devo anche ringraziarti ahahaha.

italba

Tanto per cambiare non hai la più pallida idea di quello che dici: Se davvero pensi che partecipare ad una alleanza politico-militare come la Nato sia la stessa cosa di arrendersi ad un'invasione sei da ricovero immediato.

E poi come ti ho già detto, non ti funziona tanto bene il cervello: Io ho risposto a Giovanni 20 giorni fa, tu è da allora che mi stai sfracagnando le OO con i tuoi post deliranti.
Come sia possibile che un qualunque essere umano si esponga ad una simile figura di ##### senza che gli venga il dubbio di andare a vedere i messaggi precedenti non lo riesco a capire, evidentemente ti hanno assemblato male...

italba

Te l'ho già spiegato svariate volte, evidentemente la poltiglia maleodorante che sciacquetta nella tua scatola cranica non riesce a funzionare a dovere: Indipendentemente dagli "affari loro", cosa che ti (s)qualifica come

A' schifezza r'a schifezza r'a schifezza ell'uommani"

(cit. Eduardo de Filippo)

applicare le sanzioni assieme a tutti i Paesi occidentali è conveniente, l'alternativa per noi sarebbe molto peggio

Condiloma Peperlizia

Invece si doveva accettare perchè l'Ucraina non era nostra alleata, ma un ex colonia russa. Quindi erano affari loro. L'alternativa era più vantaggiosa per noi e si ragiona per vantaggi, non per stupidi ideali. Non sta scritto da nessuna parte che siamo "obbligati" ad applicare le sanzioni. Come faccio ad avere il cervello deflorato io dato che sei tu il credulone idealista che asseconda gli interessi di altri a scapito tuo? Dai sveglia somaro!

Condiloma Peperlizia

Bhè lo stai facendo pure tu con gli americani, non vedo perché l'Ucraina non avrebbe dovuto farlo con la Russia. Si sarebbero risparmiati tutto questo scompiglio e noi continuavamo a fare buoni affare economici. Guarda che sei tu che hai deciso di ribattere ai miei commenti, quindi almeno la coerenza come base.

italba

Ma sicuro, agli Ucraini conveniva arrendersi subito e mettersi a 90° con le braghe calate, peccato si siano fatti manipolare e non lo abbiano fatto... Senti pepercoso, vattene dove ti ho già mandato che non mi paga nessuno per far da badante ad uno scombinato come te

italba

E ti diverte aver finalmente capito che hai sparato un monte di ca####e facendo una grandissima figura di #####? Probabilmente no, si vede che questa è la tua principale aspirazione nella vita! Quindi, riassumendo:
- Le sanzioni alla Russia le applicano tutti i Paesi occidentali, costano ma l'alternativa costa anche di più: Non si può accettare che qualcuno si svegli una mattina e decida di invadere un Paese perché gli fa comodo, non si fermerebbe certo lì.
- Se vogliamo restare nel consesso dei Paesi occidentali allora le sanzioni, piaccia o no, le dobbiamo applicare pure noi: E non solo perché è giusto farlo, ma perché ci conviene.
- A te ti hanno deflorato il cervello alla nascita, pensa alla tua miseranda condizione invece di credere che siano limitati quelli che fanno la cosa giusta anziché rubacchiare come sorci quello che al momento sembra costare di meno

Condiloma Peperlizia

E allora sono autolesionisti più di noi, che ti devo dire. E' divertente vedere gli idealisti limitati come voi che vengono deflorati a secco e ringraziano pure.

Condiloma Peperlizia

E' tutta una manovra di interessi USA vs Russia ai danni degli Ucraini in primis e all'economia dell'UE. Se la propaganda occidentale ti ha leso a livello mitocondriale da renderti talmente manipolato, io non posso farci nulla. Sei limitato e fai gli interessi di chi ti vuole sfruttare.

italba

Senti, non so che problemi tu abbia né cosa tu abbia bevuto/fumato/calato o ti sia iniettato, e francamente non me ne può importare di meno. Se pensi di venirtene qua a rivomitare i tuoi slogan da decerebrato ai quali ho già risposto svariate volte hai fatto male i conti, vattene un po' dove ti ho già ripetutamente e meritatamente mandato

P.s. Per "pensare" che una guerra vera sia la stessa cosa di una pseudo-pace il tuo QI deve essere molto vicino allo zero assoluto, fatti un viaggetto in Siberia e divertiti

italba

Eggià, perché tu sarai... Dove? Alle dipendenze di qualche oligarca che se ti comporti bene ti tira anche mezzo rublo di mancia? A pulirgli i pavimenti, spazzolargli le scarpe o... Chissà cosa, tutto per raccattare quattro soldi? Chissà perché in questo blog girano sempre dei multimiliardari che vivono in chissà quale paradiso ma poi non hanno mai di meglio da fare che venire qui a vantare le loro sterminate ricchezze presenti o future, mah!
Ed ora veniamo al solito tuo sputtanamento, con te è come rubare le caramelle ad un bambino:
1) La Germania ha un PIL doppio rispetto all'Italia, ma dalla Russia importa quattro volte il petrolio che importiamo noi. Lo hai capito che due è meno di quattro? Se no fattelo spiegare!
2) Il Italia arrivano i gasdotti dal Azerbaijian, Tunisia, Libia, perfino dalla Norvegia: Qui in ritardo ci sei solo tu se credi che la Germania stia meglio.
3) L'uranio non lo si trova al supermercato, con l'energia nucleare saremmo molto più dipendenti dall'estero di prima, ed ormai è completamente fuori mercato, visti gli investimenti che la tecnologia nucleare si porta dietro

Condiloma Peperlizia

Ovvio che ne importa più di noi, sono anche numericamente più di noi, ma in percentuale e in rapporto al fabbisogno ne importa meno. Loro hanno possibilità più di noi di farcela senza. Noi senza i russi siamo alla frutta. Tutto perché in passato abbiamo avuto il ritardo mentale di boicottare le centrali nucleari. E senza quelle ci siamo indirettamente invalidati agricoltura e industria (se compri energia per produrre non competi con chi se la fa in casa). E adesso si continua col ritardo di credere alla propaganda dei media. Il problema è che ci sono ancora molti risparmiatori a cui succhiare denaro in Italia e quindi non si ha la forza di ribellarsi. Sarà divertentissimo in futuro quando mi godrò con i pop-corn la vostra disfatta economica. Gnam gnam ahahaha!

Condiloma Peperlizia

Le speculazioni sono arrivate con la scusa della guerra, (che poi è un intervento per scacciare gli americani ficcanaso e noi schiavi ci stiamo auto sabotando per loro). Ed è tutto preparato a tavolino per infarinare voi dal QI medio-scarso che credono alle stupidaggine sulla "pseudo-pace" ahaha.

Fabrizio Degni

Lo hai già usato?

italba

1) No, balle perché le hai dette tu senza uno straccio di riferimento o di fonte, ed i tuoi aneddoti da pettegolezzo della portinaia valgono meno dei bit che hai consumato per scriverli.
2) I grafici rappresentano dei numeri veri, hai poco da arrampicarti sugli specchi. Il prezzo del gas è aumentato perché la speculazione ha approfittato dell'aumento della domanda dovuto alla ripresa post-covid, ed era aumentato già di molto ben prima che a Putin gli scoppiasse l'embolo di fare la sua "operazione speciale".
3) e 4) Se hai dei dati più aggiornati o dei riferimenti seri postali pure, se le chiacchiere stanno normalmente a zero le tue valgono ancora di meno: Se poi tu credi di avere "logica e criterio" sparando ca####e senza alcuna giustificazione, fonte o riscontro e starnazzando insulti come un pluriripetente della terza elementare allora non ti lamentare se ti cancellano i commenti.

P.s. Metterti sul piedistallo della povera vittima perseguitata perché ha le "veritah skomode" fa solo ridere

italba

Stai confondendo: Noi adoperiamo il 40% di gas russo del totale di tutto quello che importiamo, non il 40% dell'energia che generiamo col gas è solo gas russo.

Noi importiamo petrolio dalla Russia per 5,6 milioni di tonnellate, la Germania più di 28, quattro volte tanto.

Come ti ho detto la Germania importa più gas russo di noi,

La Germania nel 2020 importava dalla Russia circa il 65% del gas (dati Iea) pari a 42,6 miliardi di metri cubi, seguita dall'Italia con 29,2 miliardi di metri cubi.

Fonte:
https://www.quotidiano.net/esteri/gas-russo-paesi-europei-1.7610767

Complimenti per l'ennesima, grandissima, divertentissima figura di #####. Dove hai guardato i dati, su "Chi" o su "Diva e donna"?

Condiloma Peperlizia

Si bello sparare dalla poltrona di casa cercando di coinvolgere il sedere dei connazionali in ideaologie stupide. Se vuoi essere coerente, parti.

Condiloma Peperlizia

Sono andato a guardare i dati e avevo ragione io e tu torto: la Germania dipende molto meno dal gas russo rispetto a noi. Loro 13% contro il nostro 40%. In più noi usiamo anche 37% di petrolio, in parte importato anche quello dalla Russia. Perciò tornando alla tua prima sparata e cioè che la Germania dipende più di noi dal gas russo, è una balla colossale. Perciò loro possono anche permettersi il lussodi sanzionare, noi no!

Condiloma Peperlizia

1) Balle perché lo scrivi tu? Ci sono aziende che stanno cercando di raggirare le sanzioni attraverso mediatori di terze nazioni per non chiudere. Te l'ho già scritto, ma sembra che fai finta di leggere quello che vuoi per tirare acqua al tuo mulino rotto. 2) Non è che se metti un grafico automaticamente hai ragione. Si sa che i prezzi iniziarono a salire da prima dell'intervento militare in Ucraina, ma poi sono anche aumentati per le speculazioni nate indirettamente dalle sanzioni. 3) Altro grafico fuorviante e soprattutto non recentissimo, senza contare che io non ho scritto che è il nostro primo partner, ma ho elencato circa l'import e l'export con la Russia e dimostrando quindi che abbiamo aziende con grossi fatturati li, oltre ad essere estremamente dipendenti dalle loro risorse energetiche. Quindi no, le sanzioni sono una colossale cavolata, utile solo agli interessi USA. 4) Per me controbattere vuol dire dimostrare di avere ragione con logica e criterio, ciò che manca a gente dimostratamente manipolata dai media come te. Che poi rimuovano i commenti è un motivo in più che dimostra quanto siano scomode le verità di chi come me le carpisce!

italba

1) Balle.
2) Balle, i prezzi del metano sono saliti ben prima che "mettessimo le sanzioni" (quali?)
https://uploads.disquscdn.c...

3) La Russia non è il nostro principale partner economico, e qualunque difficoltà potremmo avere nei nostri rapporti commerciali con gli altri Paesi dell'occidente ci costerebbe molto di più.
https://uploads.disquscdn.c...

4) Se per te "controbattere" vuol dire sparare slogan basati sul nulla ed insulti da terza elementare vattene pure dove ti ho già mandato.

In un blog, come in ogni consesso civile, ci sono delle regole, chi non le segue deve essere sanzionato e chi vuole che il blog si mantenga civile ha il diritto ed il dovere di segnalare chi vuole abbassare la discussione al suo livello.

italba

Col "green" la Germania ci fa il 50% dell'energia elettrica, noi il 40%.

Con il nucleare la Germania ci fa il 7% adesso, se riaprisse le centrali che ha appena chiuso arriverebbe al 13%.

Proprio non ce la fai ad informarti prima di sparare ca####e? Cos'è, fai collezione di figure di #####?

Sheldon Cooper

Questo è il mio WELL VSR10 che uso per il softair, ma in Ucraina avrei potuto usarne uno vero.

https://uploads.disquscdn.c...

Condiloma Peperlizia

Non ho scritto che farebbe presto, ma a differenza nostra potrebbe correrei ai ripari. Noi con cosa ci produciamo energia? Ah si col green ahahahahahahahaha.

Condiloma Peperlizia

1) In questo momento sta andando contro il nostro interesse economico. 2) Le speculazioni sono nate a causa dell'instabilità creata dalle sanzioni. 3) L'Italia aveva un export di 7 miliardi e un import di 11 con la Russia. Attualmente molte aziende stanno cercando di correre ai ripati attraversi terze nazioni per continuare a vendere, altrimenti addio (bella roba ste sanzioni). 4) Tipico di chi non sa controbattere quello di segnalare. Fa molto PD.

Condiloma Peperlizia

Eh certo.

Condiloma Peperlizia

Se vanno avanti così non sopravviverà nessuno ahaha.

Sheldon Cooper

Ma non hai ancora capito che il mondo ormai è diviso in due? Democrazie contro autocrazie? E che ne sopravviverà soltanto uno? Non sei poi cosi sveglio come credi.

Sheldon Cooper

Ci sarei andato volentieri con un fucile da cecchino per sparare da lontano sui ruzzi, ma purtroppo ho un lavoro qui ed anche un po' di acciacchi alla mia età.

italba

1) Restare nel consesso economico-politico dei Paesi occidentali è appunto il nostro interesse.
2) Il gas è aumentato a causa della speculazione, non del fatto che forse tra qualche anno non lo importeremo più dalla Russia.
3) L'economia si basa non solo sul poter produrre a basso costo ma soprattutto nel poter vendere. Se l'Italia si sfilasse dalle sanzioni alla Russia e dagli aiuti militari all'Ucraina avrebbe difficoltà a vendere quello che produce, semplice (per chi ha un minimo di cervello funzionante).
4) Il tuo modo di "discutere" ed i termini che adoperi ti (s)qualificano per quello che sei, ho provveduto a segnalarti ai moderatori.

E con questo ti mando definitivamente, giustamente e inesorabilmente dove meriti di essere mandato/a, vfc

italba

Eggià, per riavviare una centrale nucleare in dismissione basta girare la chiave, vero?

https://uploads.disquscdn.c...

La Germania ha appena chiuso tre delle ultime sei centrali nucleari https://tg24.sky.it/mondo/2022/01/01/germania-nucleare-chiude-centrali e non ha nessun bisogno di ripensarci
https://uploads.disquscdn.c...

Condiloma Peperlizia

La Germania se è in emergenza può riaprire le centrali nucleari, noi no.

Condiloma Peperlizia

Ci mancava il discorso da terzomondista che mette davanti una pseudo dignità (che in realtà maschera interessi di terze nazioni) sopra agli interessi economici dei suoi connazionali. Un metro cubo di gas? Ma da quale fantabosco sei uscito? Hai visto che rincari hanno avuto le bollette e quante aziende hanno già chiuso? Questo pensa alla dignità e ha l'economia del proprio paese allo sfascio, ipocrita cerebroleso psicopatico. Classico del buonista piddino a cui interessa il lontano ed odia il vicino. Si sei un incapace, un troglodita che non sa dibattere e argomentare perché è privo di qualsiasi forma di conoscenza e ragionevolezza. Quindi fai benissimo a lasciare perdere e fossi in te non mi metterei a ridere, ma chiederei l'intervento di uno specialista per curarsi.

Condiloma Peperlizia

Perchè si sta parlando di un Paese che non è nell'alleanza e quindi dovresti andare di tua iniziativa invece di scomodare tutti i tuoi connazionali per assecondare le tue puerili convinzioni.

Condiloma Peperlizia

Ma questa cosa che devi difenderti dai russi è un'illazione dettata dai media che vogliono fare gli interessi USA. Come vedi non sei poi così sveglio, sei solo convinto.

Sheldon Cooper

La Nato per noi è un affare, primo perchè con le basi e gli americani in Italia ed il loro indotti ci facciamo un sacco di grana, e secondo perchè contando sugli Usa che ci difendono dai ruzzi noi possiamo spendere meno per la nostra difesa. Come vedi sono sveglio io !!!

Sheldon Cooper

Finanzio già i militari con le tasse che pago per difenderci dai porci macellali stupratori ruzzi, quindi non capisco perchè dovrei andare io a combattere, loro sono pagati per farlo.

italba

Sei tu che proponi di vendere tua madre, la dignità e i rapporti economico-politici internazionali di un'intera nazione per qualche metro cubo di gas, se ti funzionasse il cervello ti ricorderesti di quello che hai appena scritto. Quanto al dibattere... Che cosa dovrei dibattere a qualcuno che si considera al tuo livello? Non ce la faccio, mi dichiaro "inacape", non mi bastano le risate. Addio, e salutami la tua "consoscenza"

Android

Samsung Galaxy S24, primi render svelano il design: avrà bordi piatti e squadrati

Apple

Recensione iPhone 15: meglio del 14 Pro? | VIDEO

HDMotori.it

Ferrari, per le strade della Sardegna guidando una Roma Spider

Android

Recensione Xiaomi 13T Pro: completo ed al giusto prezzo di lancio | VIDEO