Il Wi-Fi 7 di Mediatek va alla grande nei primi test. Arriva nel 2023

19 Gennaio 2022 29

Sarebbe dovuta arrivare al CES 2022 di Las Vegas la prima prova di forza firmata MediaTek del Wi-Fi 7, e invece all'annuncio dei mesi scorsi non sono seguiti i fatti. Poco male, perché nel frattempo MediaTek non si è mica tirata indietro. Qualche difficoltà ha evidentemente causato un disallineamento sui tempi della fiera americana, ma a distanza di qualche giorno dalla chiusura dei battenti MediaTek dà notizia che sul Wi-Fi 7 si procede come da programmi e le prime dimostrazioni pratiche sono già state realizzate con successo.

Il rammarico per noi, "comuni" appassionati di tecnologia, è che una dimostrazione al CES 2022 ci avrebbe probabilmente consegnato un assaggio di futuro, un video che desse una prova pratica, numerica, del suo funzionamento. Invece le prime demo hanno coinvolto "clienti - leggi produttori, ndr - e leader del settore". Di fatto dei test "privati" di cui non c'è alcuna traccia, se non la comunicazione scritta da parte dell'azienda taiwanese ormai leader sul mercato smartphone.

VELOCITÀ TEORICA RAGGIUNTA

La dimostrazione di MediaTek ha messo in luce come la tecnologia Wi-Fi 7 Filogic possa raggiungere la velocità massima teorica prevista dallo standard, identificato anche con la sigla Wi-Fi 802.11be. Il merito è anche da attribuire alla tecnologia multi-link MLO, che aggrega più canali diversi affinché disturbi o congestioni sulle singole frequenze interferiscano il meno possibile con la velocità di trasmissione dei dati. "La tecnologia MLO - spiega l'azienda - sarà fondamentale per gli streaming video, di giochi e per qualsiasi altra attività che necessiti di un throughput costante, rapido e istantaneo".

Sulla carta il Wi-Fi 7 è in grado di doppiare a parità di antenne il Wi-Fi 6, anzi di fare persino meglio: le velocità di trasferimento dovrebbero andar su di 2,4 volte grazie ai canali a 320 MHz e alle migliorie riservate alla tecnologia di modulazione di ampiezza in quadratura o QAM. I primi prodotti con Wi-Fi 7, ha annunciato MediaTek, arriveranno nel 2023. Di seguito le parole del presidente di Korea Mercury Moon Ho Lee, tra le aziende ammesse alla dimostrazione di MediaTek.

I consumatori desiderano una connessione Wi-Fi sempre connessa, affidabile e veloce per diverse applicazioni: videochiamate, intrattenimento in 4K o in 8K, giochi in real time e altro. Il Wi-Fi 7 di MediaTek può soddisfare le attuali necessità dei consumatori e può anche aprire la porta alle future applicazioni in AR e VR che oggi non riusciamo nemmeno ad immaginare.


29

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
X-Treme Deejay PC
Simplyme

Perché la fisica delle onde radio non la cambi, comunque il WiFi (almeno dal 6E) sta prendendo una strada diversa da quella che pensi tu:

Lo stanno ottimizzando per far consumare meno energia, gestire più dispositivi e trasmettere più dati a breve raggio, in altre parole è concepito più come sostituto dei cavi LAN che altro.

Ergi Cela

Spero in un buon router asus quad-band da 30gbps

Ergi Cela

Tu,ma gli altri hanno situazione di connessione diverse,tipo io ho la 2.5gb e navigo a 940 Mbps, e ogni regione in Italia ha una copertura diversa

Tango_TM

a 20 cm dal modem?

T. P.

:(

Lu

Vero ma poi arriverà anche quello che dirà che il Wifi6 non basta neanche per vedere una gif.

Mario Rossi

e' tutto calcolato per confonderti le idee, per poi proinarti qualcosa che non fa al caso tuo, cosi' poi la devi cambiare.

Windows_hater

l'unica cosa che secondo me cambia infatti e' semplicemente per chi sta a pochi metri dal modem senza ostacoli nel mezzo

Goose

Si ma non è questo il punto, anche perché di extender buoni e che riescano a replicare le stesse prestazioni del router non ne trovi molti in giro. Ogni anno parlano di migliorie ma a me sembra di avere sempre la stessa tecnologia da anni, con i suoi limiti in termini di potenza del segnale.

Windows_hater

ho provato con 2 fritz che tra di loro agganciavano 680mbps e andava peggio, se vuoi velocita' e non copertura il repeater e' per quanto provato inutile

T. P.

speriamo di no! :(
non sono uffici certificatori diversi?
o siamo finiti in una situazione fantozziana?

TheBoss

anche il wifi 5 non è da meno...

TheBoss

è arrivato tardivamente ma è arrivato XD

TheBoss

velocizza i trasferimenti nella wlan ?

Mario Rossi

mica sei obbligato a comprarlo.

Mario Rossi

come con hdmi 2,1 e usb 3?

Mario Rossi

mesh pero'

STAFF

Ma a cosa mi serve se la connessione è a 20 mrga?

T. P.

dai speriamo che abbiamo imparato la lezione perchè con il 6 hanno fatto un mezzo casino! :(

STAFF

Basta un extender range.

Mario Rossi

come farebbo senza di te, o nostro salvatore?

Mario Rossi

tanto poi ci sara' il 7,7a,7b,7c....

Mario Rossi

e tu portati dietro il router con una prolunga

Goose

Ogni tecnologia Wi-Fi presentata negli ultimi 10 anni è sempre stata “fondamentale per gli streaming video, di giochi e per qualsiasi thriughput costante, rapido e istantaneo”. Poi prendi pure i router da mille mila euro WiFi6, cambi stanza e la 5Ghz ti dimezza le prestazioni.

T. P.

come detto, meglio aspettare il 7 che faccia pulita di tutti i 6! :)

LeoX

Bene bene, e il consumo energetico? Migliorie da quel punto di vista?

Aster

Sara contenta asus.

Luke

M4 c0s4 m1 s3rv3 s3 la conn3ss1on3 è a 20 mega!?!!!1!

Tecnologia

Omnibus ha fallito, ma non ci sorprende. Il Black Friday Tech segna -11%

Games

ROG Ally: sei mesi dopo, il prezzo è giusto

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo a dicembre 2023

Games

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto