Batterie quantiche superveloci: più sono grandi, più sono rapide

17 Gennaio 2022 25

Siamo abituati a sentire parlare di computer quantistici, meno di batterie. Eppure i Ricercatori dell'Istituto di fotonica e nanotecnologie del Cnr e del Politecnico di Milano in uno studio pubblicato su Science Advances hanno mostrato che è possibile fabbricare batterie quantiche superveloci.

Questo speciale tipo di batteria funziona, proprio come il reame quantistico su cui si appoggia, in maniera controintuitiva: il tempo di ricarica richiesto, infatti, è inversamente correlato alla quantità di energia immagazzinata, come spiega Tersilla Virgili dell’Istituto di fotonica e nanotecnologie del Consiglio nazionale delle ricerche:

Le batterie quantiche presentano una proprietà contro-intuitiva in cui il tempo di ricarica è inversamente correlato alla capacità della batteria e cioè alla quantità di carica elettrica immagazzinata. Ciò porta all'idea intrigante che il potere di carica delle batterie quantiche sia super-estensivo e cioè che aumenti più velocemente con le dimensioni della batteria.

Il dispositivo è costituito da molecole organiche disperse in una matrice inerte. Giulio Cerullo del Dipartimento di Fisica del Politecnico di Milano scende più nel dettaglio del funzionamento:

Ogni molecola rappresenta un’unità che può esistere in uno stato di sovrapposizione quantistica di due livelli di energia (fondamentale ed eccitato), simile al modo in cui un qubit, l'unità base di informazione quantistica, può essere sia 0 che 1 contemporaneamente nei computer quantistici.

E dunque la batteria quantica è costruita in modo da consentire alle unità di esistere in sovrapposizione, e di consentire così al sistema totale di assumere un comportamento a livello collettivo. Questo tipo di comportamento è noto come coerenza quantistica e consente alle unità di agire in maniera cooperativa: il risultato è una carica iper-veloce che dipende dal numero delle molecole-unità coinvolte.

Virgili parla di possibili applicazioni in futuro per questa scoperta in numerosi ambiti scientifici e tecnologici: vedremo in futuro come le varie tecnologie (come quella al litio-zolfo) che promettono di rivoluzionare le batterie si affermeranno e cambieranno il rapporto che abbiamo con i nostri dispositivi.