La Sindrome dell'Avana colpisce ancora: neurotecnologie a servizio dello spionaggio

14 Gennaio 2022 37

"Per sindrome dell'Avana si intende una tipologia di malesseri insorti nel 2016 in alcuni membri del personale dell'ambasciata statunitense presso L'Avana". Così Wikipedia descrive questo fenomeno a dir poco misterioso, che richiama alla mente i film di spionaggio di 007 con tanto di casi di perdite di memoria in chi viene colpito. E dietro ci potrebbe essere la Russia, impegnata con gli Stati Uniti in una sorta di Guerra Fredda 2.0 che ormai si combatte a suon di cyberattacchi e armi tecnologiche.

Trump prima e Biden poi hanno cercato di capire a cosa fosse dovuta la sindrome, e gli ultimi casi verificatisi in questi giorni non hanno fatto altro che rendere l'argomento ancor più spinoso. Il riferimento va ad alcuni diplomatici USA in servizio a Ginevra e Parigi colpiti da quella che sembrerebbe essere proprio la sindrome dell'Avana: uno di loro è stato costretto a tornare negli Stati Uniti per essere curato. E con questi, i casi registrati sono ora più di 200, con episodi in Cina, Sud America ed Europa (oltre a Svizzera e Francia, anche Austria, Serbia e Germania). Pure la Vice Presidente Kamala Harris e il suo staff in visita ad Hanoi (Vietnam) sarebbero stati presi di mira, tant'è che il loro viaggio fu rimandato per il rischio di "un possibile incidente sanitario anomalo".

Mal di testa, difficoltà cognitive, stanchezza, ansia, vertigini, disturbi a vista e udito, anche a mesi di distanza dai primi sintomi. E solo per diplomatici, membri dell'intelligence, militari e personale governativo americano in giro per il mondo. Chi c'è dietro questi attacchi? E da cosa è provocata la sindrome? Intanto lo scorso ottobre il Presidente Biden ha firmato l'HAVANA Act (Helping American Victims Afflicted by Neurological Attacks) rendendolo legge per supportare finanziariamente e dal punto di vista sanitario tutte le vittime americane di questa sindrome.

Credits: BBC
LE CAUSE POSSIBILI

Inizialmente si era pensato che i disturbi fossero generati da armi acustiche, poi ulteriori studi hanno portato a ritenere che la sindrome fosse dovuta ad attacchi con "energia a radiofrequenza diretta e pulsata". Un nuovo documento pubblicato dalla National Academies of Sciences, Engineering and Medicine ha puntato il dito in particolare contro le microonde, e studi effettuati su 40 persone hanno trovato evidenze in tal senso nei danni provocati al cervello. La ricerca prosegue, perché si tratta di disturbi che non sono previsti in nessun trattato di medicina e neurologia.

Qui dalla scienza si passa al fantascientifico: si ritiene che dietro tutto questo ci sia la Russia con la sua intelligence militare, intenzionata a colpire i funzionari americani con armi a microonde e a campi elettromagnetici per rubare loro dati sensibili salvati su PC e smartphone. Dunque spionaggio e neurotecnologia si incontrano nuovamente, delineando i confini di quella che può essere la struttura delle guerre del futuro. Una guerra che non si vede, ma che colpisce chirurgicamente l'obiettivo senza lasciare tracce.

Lo smartphone 5G per tutti? Motorola Moto G 5G Plus, in offerta oggi da BEST DIGIT a 199 euro oppure da Amazon a 451 euro.

37

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
RiccardoC

che vuoi che ti dica, non saranno cicale queste; ma ci sono tutti gli anni. Forse si danno il turno o sono sotto specie diverse; ma il frastuono che fanno è lo stesso

uncletoma

https://www.sciencefocus.com/news/what-is-causing-havana-syndrome-the-mysterious-illness-that-has-struck-hundreds-of-us-diplomats/

Dr. Pepper

Le cicale hanno un ciclo di 3 o 7 anni. Non succede sempre.

RiccardoC

ho anche quelli e ti posso assicurare che è musica rispetto al "tra-tra" incessante di migliaia di cicale; alla lunga diventa come una specie di ronzio che ti arriva dritto al cervello...

Gabriella Tirelli

Se non si sbrigano a sondarmi la mente, dimentico il mio "contatto" telepatico alieno di dieci anni fa... però non friggetemi il cervello, anche se non conto nulla, mi serve ancora.

Dr. Pepper

Lo si può riciclare per le patate al cartoccio o cartoccio di quel che vuoi tu.

Dr. Pepper

Gli uccelletti che alle 4.00 in punto iniziano a cantare, sempre d'estate.
All'inizio piacevoli, ma poi....

RiccardoC

qui a Bologna ci sono le cicale; in certe zone sono piuttosto fastidiose, un motivo in più per tenere le finiestre chiuse d'estate ed usare il condizionatore. Diventa davvero fastidioso alla lunga, "cantano" dalle prime luci al tramonto, e con le lunghe giornate estive vuol dire un bel po' di ore al giorno...

andrea

ormai... tra articoli in stile cinese nello scantinato del palazzo con scatole finte..ai ban fatti senza senso.. poi questo..bah

andrea

nuovo vaccino COVANA... altri soldi in vista :-)

Paolo Toriello

10 euro con bluetooth e google home.
Il plus a 22 euro ha il telecomando e le casse più grandi.

Kinto

se fai anche l'addon di riempimento per renderlo solido, farai i fottilioni di soldi come gioco erotico per donne!

Due piccioni con una....FAVA

Adriano26337

Già, come si fa a dar credito alle stron****e.

Surak 2.04

Non credo si rendano conto oppure trollano (ma alcuni pseudo giornalisti disturbati, su testate famose, ci credono davvero... si vede, mentre sbavano).

Si chiama "Sindrome dell'Avana" perché essendo territorio amico della Russia, poteva anche agire in relativa sicurezza, secondo la teoria delirante, ma poi si sono aggiunte Cina ed nazioni europee... dove la Russia non avrebbe quella protezione e per altro nessuna tecnologia potrebbe colpire il singolo soggetto ed essere irrivelabile dagli impianti di protezione (e da strumentazione elettronica anche di uso comune). Siamo alle Scie Chimiche Bolsceviche (che poi la Russia con il "Partito" non ha nulla a che fare da anni) ... roba che i No Vax sembrano normali.
Per dire... il mitico Mossad, quello che colpiva a dispetto di tutti e qualsiasi protezione, poi venne dimostrato che in realtà agivano in accordo con il Governo del posto, che smentiva solo per non essere considerato complice di quelli che erano crimini sul proprio territorio. Protezione che venne meno nel caso di Dubai, dove il Governo fece il doppiogioco e gli tolse la protezione, quindi furono riconosciuti. Da allora il Mossad non ha più mandato sicari di persona. Cito questo perché non esistono Servizi Segreti da film, esiste gente comune che gode di protezioni e di certo la Russia non ne ha in Francia e in Cina non gli lasciano fare quello che vogliono.

Surak 2.04

NATO allo sbando ed ormai in preda alla psicosi... più che parlare di neurotecnologie, dovrebbero pensare alla neurodeliri .
Per altro che la stampa dia credito a ricostruzioni tanto psicopatiche, la dice lunga pure su questa

Redvex

Niente Cina stavolta?

Aniene

SE stanno male veramente, per cosa poi? Una farlocca storiella per tirare in mezzo sempre i russi. E gli americani sono gli stessi che hanno tacciato come barzelletta le PTSD i primi soldati tornati dalla guerra in Iraq. Come si fa a dar credito alle loro stron****e ancora nel 2021 non me lo spiego.

losteagle

In pratica gli friggono il cervello con un fascio di microonde direzionale ?
Figo, chissà quant'è il tempo di "cottura" ideale per un ambasciatore americano.

Ngamer

sembrano sintomi da dopo sbornia troppo rum havana club :P

Adriano26337

E' fatto benissimo, venderà sicuramente anche come complemento d'arredo.

Adriano26337

Come al solito non ci sono prove. La gente che sta male però c'è. Come la si spiega? ( E' retorico, lascia stare )

Canvas

Comincio a mettere gli annunci su ebay, credo che 5 euro sia un prezzo onesto.
https://uploads.disquscdn.c...

Aniene

Perchè sono caxxate nonsense della propaganda americana ecco perchè non ci sono prove ma solo le solite accuse alla Russia per qualunque cosa.

kanna mustafa

è tutta colpa del cinqueggiiii!!!!

Adriano26337

Ma se sono certe frequenze elettromagnetiche, altrimenti non sarebbe trapelato nella notizia, perchè non mettere dei rilevatori h24 per triangolare il segnale?

ddavv

Neanche io amo quella musica, ma questi diplomatici somatizzano troppo https://uploads.disquscdn.c...

E K

Secondo me si stanno autodistruggendo a colpi di junk food.

CiGiraCrysis?

Better Cal Saul

Trunks78

Qualcuno ha visto le ultime puntate di Blacklist :D

TalpaGamer99

Dietro a tutti questi atti ci sono sempre i comunisti, per fortuna che queste cose le so, ho sempre il mio cappellino in alluminio, i miei braccialetti radioattivi, la mia gabbia di faraday, i tappi per le orecchie che mi proteggono da un qualsiasi attacco per cercare di carpire le verità che conosco.

MaK

guerra fredda 2.0 :D

FabxRM

effettivamente basterebbe un elmetto di alluminio...

NULL
Aniene

"E dietro ci potrebbe essere la Russia," E quando mai. Ma non vi rendete conto quanto siete ridicoli a riportare anche solo queste illazioni senza alcun fondamento? Cioè io potrei accusare l'autore del titolo delle peggio nefandezze usando questa metodologia.

Tony Sterk

Nulla :)

Luca Lindholm

Ma tutto questo con HDBlog cosa c'entra?

papau

Urge un cappello di stagnola.

Articolo

Netflix, la novità in arrivo a febbraio 2022

HDMotori.it

Recensione Jeep Compass 4xe PHEV: SUV ibrido plug-in a trazione integrale | Video

Android

Samsung Galaxy S22, 22 Plus e Ultra: facciamo il punto | Video

Curiosità

The Mootrix esiste: mucche con VR pensano di pascolare e producono più latte