Blue Origin: la terza gita spaziale è un successo

13 Dicembre 2021 7

Terza gita spaziale (NS-19) conclusa con successo da Blue Origin. Il razzo New Shepard è decollato sabato scorso poco dopo le 16.00 (ora italiana) dalla struttura di lancio situata a Van Horn, Texas. Il volo è durato poco più di 10 minuti ed ha raggiunto un'altitudine di poco più di 106 chilometri - tanto basta per superare la linea di Karman che segna il confine ideale con lo Spazio e per provare l'assenza di gravità. La capsula con i membri dell'equipaggio è atterrata sul deserto texano, mentre il booster è rientrato sulla piattaforma di atterraggio.

La composizione dell'equipaggio consente a Blue Origin di ottenere un primato: per la prima volta a salire a bordo della capsula sono state sei persone - 4 persone nei due precedenti voli. Si è trattato di Laura Shepard Churchley (figlia dell'astronauta Alan Shepard, primo americano a volare nello spazio ), Michael Strahan (co-conduttore di Good Morning America), Lane e Cameron Bess (padre e figlio, imprenditore il primo, content creator il secondo), Dylan Taylor (diritente dell'industria spaziale) e Evan Dick (ingegnere, dirigente d'azienda).

Strahan ha commentato l'esperienza di volo sottolineando: è quasi come un'esperienza extra corporea. È difficile persino credere che sia successo. Surreale e incredibile sono stati gli altri termini usati dal conduttore. È possibile rivedere il terzo volo di Blue Origin con equipaggio a bordo tramite il video sotto riportato:

Si ricorda che sia Starhan, sia Laura Shepard sono stati ospiti onorari, mentre gli altri quattro membri dell'equipaggio hanno pagato per salire a bordo della capsula (quanto esattamente non si sa). Nelle due precedenti missioni spaziali con equipaggio a bordo gli ospiti illustri sono stati rispettivamente Wally Funk e William Shatner.

Prezzo e prestazioni al top? Xiaomi 13, in offerta oggi da Phoneshock a 644 euro oppure da eBay a 699 euro.

7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Prancesco

content creator

ixo

Il volo in sé poca roba dato che la combustione di idrogeno e ossigeno genera vapore acqueo (poi come sono prodotti l'idrogeno e l'ossigeno è un'altra questione).
Qui ci sono molti dettagli:
https://www.wired.it/scienza/spazio/2021/07/24/spazio-inquinamento-turismo-bezos-branson-motori/

R4nd0mH3r0

dillo a chi l'ha fatto. Io l'ho solo preso dal web e ripostato

Maicol.Mar

Se pixellavi un po' sembrava la versione Giapponese XD XD XD

R4nd0mH3r0

https://uploads.disquscdn.c...

Diabolik82!

E' stato calcolato quanto inquini un volo del genere?

ally

sperano di far notizia con i nomi perchè la missione, rispetto alla concorrenza, non ha nulla di interessante...

Games

The Game Awards 2023: tutti i vincitori, i trailer e gli annunci

HDMotori.it

MG4: prova su strada, consumi reali e quale versione scegliere | Video

Windows

Recensione Honor Magicbook X16, da prendere al giusto prezzo

Games

Fortnite, arrivano LEGO, corse in auto e Guitar Hero