C'è un misterioso cubo sul lato nascosto della Luna, presto sapremo di che si tratta

06 Dicembre 2021 210

Nel 2019 la Cina è riuscita in un'impresa aerospaziale che ha decretato la capacità del paese nell'essere protagonista anche in questo segmento, di fatto in grado di affiancarsi e addirittura superare le capacità di Stati Uniti e Russia, consolidate da anni di esperienza.

L'atterraggio del piccolo rover Yutu 2 sul lato nascosto della Luna era solamente il primo passo di un programma molto più ambizioso e le missioni successive confermarono la bontà del programma spaziale: una su tutte, l'invio con successo del rover Zhurong su Marte con la Missione Tianwen-1.

Oggi parliamo nuovamente del rover Yutu 2 e l'argomento è piuttosto intrigante per coloro che credono nelle teorie paleoastronautiche o più semplicemente sono convinti che il nostro satellite naturale nasconda molti più segreti di quanto si sappia. In un aggiornamento pubblicato da un noto canale di divulgazione cinese affiliato con l'agenzia spaziale cinese (CNSA) viene mostrata una foto molto particolare scattata dal rover a novembre, al cui interno appare un misterioso oggetto cuboidale. Lo potete vedere nell'immagine a seguire, ma proviamo ad affiancare anche l'immagine zoomataper capire meglio di che si tratta.


Il primo pensiero va immediatamente al monolite di 2001: Odissea nello Spazio ma possiamo tranquillamente escludere che alle spalle di queste costruzione ci sia lo stesso collettivo di artisti che nel 2020 ne piazzò alcuni molto simili sulla Terra, a partire dal più celebre nello Utah. Secondo le stime al momento dello scatto il rover si trovava a circa 80 metri di distanza dallo strano oggetto, ma la sua natura resta al momento un mistero. Viene definita come una sorta di "Capanna misteriosa" dalla stessa testata cinese, e a quanto pare qualche indizio sulla sua natura potrebbe derivare dal fatto che si trova accanto a un grande cratere da impatto piuttosto giovane in termini astronomici. Potrebbe trattarsi di un grande masso residuo dell'impatto meteoritico? O potrebbe forse essere un veicolo spaziale abbandonato non terrestre? Ci fermiamo qui ma la curiosità è tanta, e per nostra fortuna la Cina ha deciso di investigare per fugare ogni dubbio.

Il rover Yutu 2 si dirigerà verso il cubo del mistero ma vista la capacità di movimento e le difficoltà del terreno non sarà così semplice da raggiungere. Le previsioni parlano di circa 2-3 mesi, è questo il tempo necessario per raggiungere l'area e svelare il mistero. Nel frattempo continueremo a seguire la vicenda nella speranza di foto più dettagliate, che non possiamo escludere possano arrivare molto prima, magari quando Yutu 2 si troverà a metà strada.


210

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
C10H16N5O13P3

L’ottica questa sconosciuta… ti sfido a fotografare da 80 metri una formica che fa quello che dici tu anche con un cellulare da 1500 euro… se ci riesci, ti compro quel cellulare.

JustATiredMan

Se è per questo, nemmeno dagli Usa o Russia. Nessuna potenza che aspiri al dominio sul mondo, come le sono le tre sorelle Cina/Russia/Usa lo farebbero.

JustATiredMan

MI pare ovvio di cosa sia... è il monolite....

Azzorriano

Soliti luoghi comuni triti e ritriti su questa categoria mitologica dei "no vacse" utili come foglia di fico di fronte a una sanità allo sfascio e mai potenziata durante una pandemia. Quindi prima di dire di cosa stiamo parlando prova a parlare usando un po' di educazione e non per luoghi comuni. Sarebbe gradito.

Bostro-X

https://uploads.disquscdn.c...

sardus

imbecillità comprovata

Lorenzo Cot

fotocamere con zoom 100x ottico sugli smartphone, e sui rover usano le cam frontali dei pc (per il tuttologo di turno è ironia)

sardus

https://media3.giphy.com/me...

saetta

un cubo? dove?

gioboni

Dai, è palesemente l'Allspark. Occhio che ci trovate anche Sentinel Prime o Megatron.

Trizio

applausi a scena aperta :-)

TheFluxter

Uomo di cultura

Fabrizio Spinelli

Un pacco Amazon smarrito, ovvio...

Ibenfeldan

Si, se la spingi in folle...

ADM90

Huawei Mate 70 sei tu?

Matteo Bottoli

Beh? Sarà qualche inumano che ha piantato una tenda per farsi una vacanza...non possono farlo anche loro?

tradotto in italiano?

Scrofalo

Se è qualcosa di rilevante non lo sapremo mai.

Igi

Io vedo una figura quadrata... perché deve essere proprio un cubo?

italba

È un pacco di Amazon

Riccardo Mineri

Ah, beh, se indaga la Cina siamo a posto...

androidev

La valvola per gonfiarla…ignoranti !!!

delpinsky

Diritto di scelta o...imbecillità comprovata? A giudicare dai personaggi e dalle minch*ate sparate in piazza e sui social, propenderei decisamente per la seconda. La libertà di scelta, rifiutando un vaccino che salva la vita, in piena pandemia, è solo la desolante ignoranza verso ciò che la scienza ti dimostra e mancanza di senso civico nei confronti di chi può anche morire a causa del Covid. Prova ne è che c'è gente convinta No Vax che finisce in ospedale in terapia intensiva. Ah ieri uno è morto, dopo aver rifiutato le cure. Quindi di cosa stiamo parlando?

Vash( 5G version )3rr0r

Ovviamente. Il gioco di luci offrirà una illusione ottica simile a quella.

Vash( 5G version )3rr0r

Occhio che c'è gente che con una coolpix dice di riuscire a dimostrare che la terra è piatta...

triccuz

è un Nokia 3310

Alexv

È una console del 2002.

ondaflex

Chiedere a rumba

il Gorilla con gli Occhiali

Lo sapevo, ora arrivano sulla Terra e si inizia a sparare ovunque e buttar giù grattacieli.

Tony Sterk

Sono i voti rubati a Trump

R4nd0mH3r0

Ho visto foto di Bigfoot molto più definite di questa

Cerbero

"C'è un misterioso cubo sul lato nascosto della Luna, presto sapremo di che si tratta"

Ah questo? roba vecchia!
https://uploads.disquscdn.c...

Federico

A me sembra particolarmente convincente l'argomentazione di Maurizio

Guez87

The Undying Legions are awakening. https://uploads.disquscdn.c...

domingo

2/3 mesi, che problema c'è, è lo stesso tempo che impiega un'elettrica per andare da Aosta a Reggio Calabria .

multi.vac

Non è che stai su una strada asfaltata, non puoi neanche telecomandarlo a vista, i ritardi di trasmissione non te lo consentono. Deve usare una intelligenza artificiale in grado di portarlo su una superficie che non conosce.
Oppure inquadrano 10/20 metri, decidono con precisione un breve percorso, inviano i comandi, arrivato a destinazione ripetono l'operazione.

Insomma, ci vuole tempo, calma e pazienza.

Roberto

ma è ovvio.. è Chuck Norris che passeggia...

Ritornoalfuturo

già il fatto che lo dicono ai 4 venti mi fa pensare che non è assolutamente niete.
anche perché se veramente hanno il dubbio che quello fosse veramente un cubo e quindi un oggetto alieno non lo dovrebbero a nessuno

Marco Kappa

Per i luminari come te che associano un diritto di scelta previsto dalla costituzione a una cacata new age neoliberista è solo un’ enorme lettiera sferica per gatti brobdingnagiani?

Felipe Campos ™

Un chiosco con un napoletano.

Jawdj Dijadj

Anche dal punto di vista software usano robe vecchissime, ad esempio codici scritti in fortran 77, per il semplice motivo che funzionano e hanno decenni di test alle spalle. Nessuno osa assumersi la responsabilità di riscriverli con linguaggi moderni col rischio di perdere milioni/miliardi per un errore

boosook
Francesco Renato

No, per astronauti incontinenti.

Francesco Renato

Certo che no, i filosofi greci, padri della cultura occidentale, dicevano che l'uomo è misura di tutte le coe, e per l'uomo la terra è piatta e la Luna è tonda, naturalmente se l'uomo si trasferisce sulla Luna è esattamente il contrario.

Francesco Renato

Si, ma ho il sospetto che ad abitare il trilocale non sia un lunatico, ma un immigrato clandestino venuto da Marte.

giovanni

Qualche anno fa un gruppo di buontemponi tra cui pare uno scultore francese mise in rete la balla di una Apollo 20 mai esistita che alla metà degli anni settanta avrebbe scoperto un'astronave aliena semisepolta da migliaia di anni sulla faccia nascosta della Luna, si spera che i cinesi siano un pò più seri.

Rozzo

In realtà avrebbero un gran da fare, quindi gli incidenti capitano, sono errori, anche essere avvistati è una cosa non voluta.

Per i veicoli recuperati la situazione sarebbe questa: sconcerto iniziale per poi sapere che a certi livelli tra alieni e chi comanda c’è complicità. Quindi Meglio negare tutto, ma qualcosa sfugge sempre al controllo. Il tutto sarebbe legato al fenomeno dei presunti rapimenti. Almeno 1% della popolazione mondiale viene “utilizzata è prelevata” almeno 5 volte i
L’anno.

C’è un bel via
Vai di oggetti volanti, probabilmente in grandi città ci sono decine di ufo in azione ogni giorno.

1VU + 20 Roselline

È un trilocale in zona tranquilla con ampio parcheggio

Nan Gheorghe Lucian
Android

Ho installato la ColorOS 12 su Find X3 Pro, ecco le principali novità | Video

Amd

CPU: ecco cosa ci riserva il 2022 di AMD e Intel. Meglio comprare o aspettare?

Articolo

Netflix, la novità in arrivo a febbraio 2022

HDMotori.it

Recensione Jeep Compass 4xe PHEV: SUV ibrido plug-in a trazione integrale | Video