L'Eclissi solare del 4 dicembre sarà l'ultima del 2021 | Video NASA

04 Dicembre 2021 15

Oggi 4 dicembre un'eclissi solare totale si verificherà sul nostro pianeta, peccato solamente che potremo vederla di persona in pochissime zone e tra queste, l'Italia non è presente. Per cominciare dovremo trovarci nell'amisfero australe per sperimentare almeno lo spettacolo dell'eclissi parziale, e nello specifico in alcune zone di Sant'Elena, Namibia, Lesotho, Sudafrica, Georgia del Sud e Isole Sandwich, Isole Crozet, Isole Falkland, Cile, Nuova Zelanda e Australia. Anche gli orari non saranno dei migliori e nella maggior parte dei casi l'evento avverrà all'alba o al tramonto, a seconda dell'area.

E per quanto riguarda l'eclissi totale? Solamente in Antartide sarà visibile, ed è proprio da qui che potremo godere l'evento grazie ad una diretta della NASA. La live è cominciata stamattina alle 07.30 secondo il nostro fuso orario.

Per chi non lo sapesse, il fenomeno noto come eclissi solare totale si verifica quando la Luna si sposta tra il Sole e la Terra, proiettando un'ombra sulla Terra e bloccando completamente o parzialmente la luce del Sole in alcune aree. Perché abbia luogo un'eclissi solare totale, il Sole, la Luna e la Terra devono essere in linea retta. Le persone che si trovano al centro dell'ombra della Luna quando colpisce la Terra vedranno un'eclissi totale. Durante il fenomeno il cielo diventa molto scuro, come se fosse l'alba o il tramonto. Tempo permettendo, le persone nel percorso di un'eclissi solare totale possono vedere la corona del Sole, che altrimenti risulta oscurata dalla faccia luminosa del Sole.

Durante l'evento live il fenomeno dell'eclissi totale sarà visibile alle 8.44, un orario più comodo considerando il week-end. Per chi fosse interessato l'evento live da Union Glaciern In Antartide, potrà essere seguito su NASA Live TV. Vi lasciamo il link al canale NASA in chiusura.

NASA LIVE


15

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
salvatore esposito

l'eclissi trasmette il 5g o il covid? non ricordo più

Raffaele Scaglione

Quindi la frase "Durante il fenomeno il cielo diventa molto scuro, come se fosse l'alba o il tramonto" è falsa. Se hai il sole sopra di te, e nell'eclissi TOTALE a cui ho assistito era così, è come stare in una stanza senza finestre: non appena si spegne la luce diventa tutto buio. D'altrone basta che ti raffiguri la scena: hai il sole sopra di te, come un'enorme lampadina, ci passa davanti la luna e lo copre INTERAMENTE, di conseguenza NESSUN raggio solare arriva lì dove sei tu. Al tramonto succede un'altra cosa:il sole è sì fuori vista, sotto la linea dell'orizzonte, ma continua a proiettare luce sull'atmosfera sopra le nostre teste. In questa atmosferà c'è del pulviscolo che quindi resta illuminato e rifrange quella luce, così si ha ancora della luminosità. Invece durante un'eclissi totale con il sole sopra le teste no, nessuna luminositò, nessun effetto tramonto.

Andee Kcapp

Dovresti cambiare NIK in Pinguin .

MatitaNera

E quella del 31/12 l'ultimissima

Andreoid

Oggi è il 4 dicembre 2021. Non esisterà mai più un giorno come questo

LAM

Il mese di dicembre 2021 è l'ultimo mese del 2021.

Giorgio

E quindi?

Raffaele Scaglione

Se l'eclissi è totale l'effetto non è affatto come al tramonto o all'alba ma come se fossero passate diverse ore dopo il tramonto, a meno che l'eclissi avvenga proprio durante uno di questi due momenti. Agosto 1999, Strasburgo, 12:30, se ricordo bene: buio pesto nell'arco di pochi secondi, senza nessuna luminosità diffusa stile tramonto. D'altronde il sole era a picco, la luna si è interposta e ... fine, nessuna diffrazione, solo buio!

pinoc

No, è estate. Porta il costume e cuffia da bagno. :)

Maxxalla

Mi sa di sì con i tempi che corrono

Alessandro Peter

Per chi non lo sapesse, il fenomeno noto come eclissi solare totale si verifica quando la Luna si sposta tra il Sole e la Terra

..dai, sul serio era necessario?

Frank

si chiama click bait

Squak9000

"come vederla"

....

"l'Italia non è presente"

casomai come seguirla...

Andee Kcapp

E poi fà troppo freddo in quel posto !!!!!

Nick126

Ormai è tardi per trovare un volo a buon prezzo ma grazie comunque

Mobile

Huawei P50 Pro e Pocket, le nostre prime impressioni

Domotica

Reti Fibra 2/5/10Gb/s: solo Marketing o sono davvero sfruttabili in casa?

Recensione

Recensione NVIDIA GeForce RTX 3050: il ray-tracing arriva anche nella fascia bassa

Articolo

Netflix, le novità in arrivo a febbraio 2022