
Articolo 05 Lug
La Cina ha inviato un nuovo equipaggio verso la stazione spaziale Tianhe composto da 3 astronauti, il lancio è avvenuto con successo durante la scorsa giornata e l'aggancio con il modulo è avvenuto dopo un viaggio di circa 8 ore.
I tre membri includono il comandante Zhai Zhigang, Wang Yaping e Ye Guangfu, parte della missione cinese Shenzhou 13. Zhai è già stato nello spazio e ha persino effettuato la prima passeggiata spaziale per la Cina nel 2008 durante la missione Shenzhou 7, mentre questo sarà il secondo volo spaziale di Wang, che è diventata di fatto la prima donna a visitare Tianhe.
A bordo della stazione spaziale l'equipaggio testerà le tecnologie necessarie per continuare la costruzione e l'assemblaggio su Tianhe. La Cina ha lanciato il modulo principale per Tianhe ad aprile e il paese prevede di aggiungervi altri due moduli nel corso del 2022 che di fatto completeranno le sezioni principali previste.
L'equipaggio di Shenzhou 13 testerà anche il braccio robotico della stazione, utilizzandolo per spostare un veicolo spaziale collegato a una porta di attracco a un altro. Sono inoltre previste un paio di passeggiate spaziali per aggiungere un adattatore per braccio robotico e un sistema di sospensione per aiutare lo svolgimento dei futuri lavori di ingrandimento della stazione.
Questo è il secondo equipaggio cinese a raggiungere Tianhe dopo il lancio del modulo cabina ad aprile 2021. L'ultimo equipaggio di tre persone è stato inviato a giugno e ha vissuto sulla stazione per tre mesi prima di tornare a settembre. Shenzhou 13 fa parte degli 11 lanci pianificati per costruire completamente la stazione spaziale di Tianhe entro la fine del 2022.
Libero e Virgilio giorni di fuoco, davvero gli S23 non sono già ufficiali? | HDrewind 50
Prime Video, tutte le novità in arrivo a febbraio 2023
Oggi è il Data Privacy Day: cos'è, rischi e numeri dell'era moderna e cosa fare
Recensione Ecovacs Deebot X1e OMNI: tanto potenziale ma occhio al prezzo!
Commenti
Rodi cane ahahah
L'ultimo razzo cinese è caduto appena qualche mese fa, e di recente si è scoperto hanno lanciato un razzo segreto non registrato.
"Pregiudizio e razzismo".
Ti hanno lavato il cervello.
nah.. sono i gialli
Non sono tanto i gialli ad indignarci, quanto la tua capacità cognitiva compromessa
Oddio, di italiani o di stranieri che vivono felicemente in Cina ce ne sono tanti. E vivere bene è sempre una questione soggettiva, certo se passi tutto il tempo a offendere il loro presidente in pubblica piazza probabilmente ti fermeranno e ti chiederanno o documenti, ma meglio che negli Stati Uniti dove se fai il minimo sgarro ti sparano senza troppi problemi. Insomma, la dittatura si fa sentire solo in determinati casi e non è così pervasiva come in Corea del Nord o in alcuni paesi musulmani.
Guardando ai dati statistici e obiettivi la Cina non ha perso nemmeno un’astronauta in tutte le loro missioni spaziali, a differenze degli americani e russi. Certo hanno sicuramente meno missioni spaziali umani, ma i dati statistici non ti offrono la base per questa tua affermazione, che si basa solo sui pregiudizio e sul razzismo, ma contento tu.
Cosa vorresti una stazione spaziale tutta italiana? E per farci cosa? Hai idea dei costi?
Tra l'altro se ti informassi scopriresti che nella ISS c'è tanto di Italiano.
Con il sicurissimo equipaggio spaziale cinese, poveri loro faranno la fine di Laika.
certo che se vi toccano i gialli ve la prndete assai ...
Vedono i fantasmi quelli
Chissenefrega della loro stazione orbitale , tanto l'avranno scopiazzata a mani basse com'è nel loro costume .
Mi piacerebbe invece leggere una notizia in cui il regime comunista cinese concede finalmente piena collaborazione all'Oms nelle indagini sull'origine del virus Covid 19 !
L'Italia è in tutto il mondo e anche nello spazio ma la gente non si informa e pensa solo a criticarla.
Vacci in Cina e divertiti, poi ci fai sapere come si sta bene
'Cinesi nello Spazio'
(cit.)
Tu sei di quelli che credono anche a babbo natale, immagino.
E' vero che esiste la pena di morte in Cina, come pure in America ma al muro ti ci mandano solo per reati estremamente gravi.
Per tutto il resto bastano e avanzano le multe, la censura, ( con i quali siamo diventati dei veri maestri anche qui in Italia ) o se proprio la cosa è grave o ripetuta, il carcere.
Qui invece abbiamo assassini in libertà dopo pochi anni e pluripregiudicati per reati gravissimi che sono sempre fuori costantemente liberi di delinquere indisturbati.
Meglio la Cina allora.
Se avevi scritto la stessa cosa in Cina eri già sotto un plotone di esecuzione con tutta la tua famiglia, vuoi mettere?
c'è anche Tozzi Fan!
il 40% del volume abitabile dei moduli della ISS è stato costruito in italia :)
Noi però abbiamo i sindacalisti e il popolo in piazza, compatto contro i "FASSISTI" vuoi mettere?
ma smettila minus habens
uhhh ti ho toccato i tuoi eroi ? emmispiace !! .:( ... ...comunque direttamente o indirettamente sono pagati dal PCC ogni volta che fanno pubblicità ad una cinesata telefonica :)
la notizia é in cima perché è uscito solo oggi, giusto per informazione. e non credo che il PCC abbia bisogno di pagare hdblog per riportare una notizia assolutamente obiettiva di 3 astronauti che sono andati nella loro stazione spaziale. ogni tanto mi chiedo se gente come voi non sia pagata per scrivere minki4ate del genere, sarebbe più credibile, dato che si fa una notizia su ogni tweet di Musk, ma quando si riporta la notizia dell'unico paese al mondo ad avere una propria stazione spaziale con propri astronauti allora si, sono pagati dal pcc.
Global Time organo del PCC ringrazia HDBlog che riportando la sua notizia di prima pagina non dimentica mai chi li paga :)
Dazi li mettono anche all’Europa, mica solo alla Cina peraltro
Velso l'infinito e oltle
Purtroppo hai ragione, anche se all'apparenza sembra l'ennesima Guerra Fredda con interpreti differenti.
Se pensiamo che negli ultimi anni l'Europa ha cercato di collaborare con la Cina per trovare un equilibrio politico-economico mentre gli Stati Uniti hanno cercato di metterla in un angolo con dazi, ban e altro e cercato di imporre all'Europa lo stesso suo atteggiamento, beh, questa è la conseguenza.
Dato che l'Umanità non è abbastanza intelligente per collaborare, non resta che sperare nel fatto che sia molto più disposta a competere (che è un segno dell'essere poco intelligente), per cui ogni successo di una parte comporta che altri "rilancino"
Ma quante stazioni spaziali ci sono!?
verso l'infinito e oltre...
o quasi!!! :)
complimenti