NASA DART: partita la missione in stile Armageddon per deviare asteroidi

24 Novembre 2021 75

"DART" in inglese significa dardo, freccetta, e quindi già suggerisce l'idea di un bersaglio, di qualcosa da colpire. Ed è anche l'acronimo di Double Asteroid Redirection Test, la missione della NASA che si propone di testare l'efficacia delle tecnologie di cui disponiamo attualmente nel deviare il percorso degli asteroidi potenzialmente pericolosi con lo scopo, ovviamente, di scongiurare l'impatto con la Terra. Esatto, uno scenario in stile Armageddon, che però come sappiamo è accaduto e accadrà ancora nella miliardenaria storia del nostro pianeta.

Ma in cosa consiste nello specifico la missione? Si tratta del primo utilizzo della tecnica dell'impatto cinetico, che è un approccio "brutale" alla questione, e consiste nello scagliare un grande veicolo spaziale ad alta velocità contro un asteroide - in questo caso binario, ovvero la coppia costituita da Didymos e la sua luna Dimorphos.

DART viene lanciato da un razzo SpaceX Falcon 9 oggi alle ore 7:21 (ora italiana). La NASA definisce questa missione "il primo grande test per la difesa planetaria".

Illustrazione che ritrae la navicella spaziale DART della NASA e il LICIACube dell'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) prima dell'impatto con il sistema binario Didymos. Credits: NASA/Johns Hopkins, APL/Steve Gribben

L'asteroide Dydimos ha un diametro di circa 780 metri, mentre quello della luna Dimorphos ne misura 160.

Ma c'è da preoccuparsi? No: detto che la NASA con prudenza considera come "potenzialmente pericoloso" qualsiasi oggetto che si trovi entro 7,4 milioni di chilometri dalla Terra e che misuri più di 140 metri di diametro, per il momento non si tratta ancora di salvare il pianeta. Semmai di capire se la tecnica sviluppata si potrà rivelare efficace qualora dovesse servire applicarla, un giorno, in presenza di una minaccia concreta.


In seguito alla collisione con l'impattatore il tragitto dell'asteroide dovrebbe osservare una variazione inferiore all'1%, ma comunque sufficiente su scala esponenziale a deviarla in maniera significativa: dallo studio degli effetti riusciremo a capire l'incisività dell'impatto cinetico.

Lo streaming live è già partito:

GLI AGGIORNAMENTI DELLA MISSIONE
09:10

Grazie alle condizioni meteo favorevoli, il razzo Falcon 9 di SpaceX è regolarmente partito, dando il via alla missione-test DART. Al decollo sono poi succedute regolarmente le fasi di separazione e di recupero del primo stadio a bordo della nave drone Of Course I Still Love You: si tratta del 95° recupero avvenuto con successo.

La NASA ha successivamente confermato che il veicolo spaziale Double Asteroid Redirection Test si è separato dal secondo stadio del razzo Falcon 9 e si sta dirigendo verso l'obiettivo. Lo scontro è previsto per settembre 2022 ad una velocità di oltre 24.000km/h.

Il TOP di gamma più piccolo? Samsung Galaxy S21, in offerta oggi da Riphonegreen a 659 euro oppure da Amazon a 718 euro.

75

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ogrumulo

Tu ti sentiresti di firmare per prenderti la responabilità di eventuali danni a persone e cose se non andasse come previsto?
Io no.

Eagle03

sappiamo abbastanza per dire che non succedere nulla...

Super Freak

Per scrivere il mio commento

Super Freak

Nulla ti continuo a rispondere insegnandoti qualcosa

Ombra Alberto

Leggendo alcuni commenti leggo molte imprecisioni.

Precisiamo alcune cose.

La sonda impattera su una mini luna di un altro asteroide.

Questa miniluna è grande più o meno quando le piramidi egizie.

L'impatto con la sonda modificherà ( o almeno ci provano) l'orbita della miniluna di un asteroide.

Non modificherà in alcun modo l'orbita originale dell'asteroide madre ma modificherà solo l'orbita della miniluna.

Il sistema asteroide è miniluna conserverà la sua orbita originale attorno al sole senza modifiche.

Superstar never dies

Se no? Dimmi dai

italba

Ok, quindi quello cinese non è nemmeno un missile cruise ramjet, è una specie di aliante che rientra dall'orbita in cui lo ha lanciato un missile balistico avvicinandosi ad alta velocità al bersaglio, per poi lanciare la bomba tramite un altro missile. Decisamente parlare di "velivolo ipersonico" è un po' esagerato...

Sheldon Cooper

La Cina ha testato un missile ipersonico con tecnologia ritenuta “impossibile”
E' quanto emerge da un rapporto pubblicato dal quotidiano "Financial Times"

23 Nov 2021 • Redazione
missile ipersonico cinese

La Cina ha effettuato il collaudo di un missile ipersonico da un velivolo già in volo ad almeno cinque volte la velocità del suono. E’ quanto emerge da un rapporto pubblicato dal quotidiano “Financial Times”, secondo cui gli esperti di armamenti statunitensi non sono ancora in grado di stabilire come Pechino abbia conseguito un simile risultato, ritenuto sino a questo momento tecnologicamente irrealizzabile. Il collaudo sarebbe avvenuto lo scorso luglio, ma la natura rivoluzionaria delle sue implicazioni tecnologiche sarebbe emersa solo nei mesi successivi.

Secondo il quotidiano britannico, la Cina ha lanciato dapprima un veicolo di rientro planante ipersonico (hgv) a bordo di un missile balistico intercontinentale; l’Hgv, un tipo di testata sperimentale sviluppata anche negli Usa e in Russia per agire direttamente come sistema d’arma, sarebbe rientrato nell’atmosfera terrestre diretto verso un obiettivo simulato ad una velocità cinque volte superiore a quella del suono, recando al proprio interno un altro missile balistico che ha successivamente sganciato in volo sui cieli del Mar Cinese Meridionale.

Nel corso del collaudo effettuato lo scorso luglio, il missile non sarebbe stato lanciato contro un obiettivo specifico, ma si sarebbe inabissato in mare.

italba

Non hanno proprio niente da sganciare! Sono missili tipo cruise, non aerei. E comunque le prestazioni reali non le vengono certo a raccontare in giro

Alessandro Peter

Curiosità: cosa ti ha spinto a cliccare il titolo?

Ogrumulo

Non serve studiare un granché per sapere che dell'universo sappiamo ben poco. E la cosa non stupisce che ci sia chi ha dedicato la propria vita a studiarlo e nonostante ciò la conoscenza rimanga molto limitata, viste le dimensioni dell'osservabile.

Se poi si prende in considerazione che oltre l'orizzonte cosmologico l'universo rimane totalmente sconosciuto ecco che la mia affermazione si rivela una semplice costatazione.

LaVeraVerità
Ecco perché suggerisco che si tratti di incoscenza e mi sembra anche di una buone dose di arroganza.

Incoscienza non saprei, arroganza forse, ignoranza sicuramente...

... quella di "opinionare" su un blog di tematiche delle quali non si sia studiata una beata cippa, al contrario di chi ha dedicato ad esse la propria vità.

kayoshin

scommettiamo che lo mancheranno?!?! :-)

Ogrumulo

"Prossimo giro di boa" o "prossimi" che magari accadranno tra melle anni.
Ecco perché suggerisco che si tratti di incoscenza e mi sembra anche di una buone dose di arroganza.

acca

Quindi nessuna carica esplosiva? Solo trasferimento della quantità di moto? p=mv

T. P.

ne hanno parlato anche al tg forse anche perchè c'è roba italiana su! :)

Super Freak

persone come voi che vanno su un blog di telefonini a istruirsi sullo spazio dovrebbero essere rimborsati dal sistema sanitario nazionale

Super Freak

Certo, do la mia opinione e tu la leggi in silenzio

Sheldon Cooper

Non mi sembra che quello abbia fatto molti km ... mentre quello cinese ha fatto quasi una intera orbita.

Sheldon Cooper

Ma tu lo sai cosa è un missile ipersonico vero?

TheRealTommy

aah ma stai trollando ahah dillo prima

E K

Beh, di certo non riederemo se il cambio di traiettoria portasse gli asteroidi in rotta di collisione con altri oggetti che al prossimo giro di boa ci piomberebbero addosso, speriamo che non ci siano troppi asteroidi non mappati nella nuova traiettoria di questi.

Aster

non e detto che sia stato colpa dell'asteroide

mister x

Non è detto che i dinosauri non ci abbiano provato!

italba

CerRrrRrrto, come no...

https://it.wikipedia.org/wiki/Boeing_X-51_WaveRider

Sheldon Cooper

Ma se gli americani non sanno fare nemmeno i missili ipersonici, figuriamoci ad intercettarli.

Ogrumulo

A me ricorda proprio quello vista la poca conoscenza che abbiamo dell'universo.

E K

Perché usa il c'é al posto del ce.

E K

Sciòc!

Esattamente come il (finto) cane di Venerdì 12.

E K

Beh, in che modo? Qui non si vola troppo in alto con ali di cera.

Ogrumulo

Trovo molto inquietante tutto questo, non per paura personale ma perché mi ricorda il mito di... https://it.wikipedia.org/wiki/Icaro

Aster

Alla faccia dei dinosauri.

TheRealTommy

Quello lo fa la difesa e non la Nasa.
E tranquillo che lo sanno già fare, ma di certo non lo vengono a dire a te.

Sherthes

Oh, ma mannaggia la pupazza, alla NASA lavorani i migliori fisici, astrofisici, matematici ed ingegneri al mondo, sapranno fare i calcoli corretti oppure continuiamo a dubitare delle capacità altrui? In più, appunto, stanno svolgendo test e verifiche pure "sul campo" per stabilirne la buona riuscita. Come se io o te ci riuscissimo e dubitassimo dell'operato di chi è molto più qualificato. Tipo come con i vaccini o la medicina.

Nick126

Proprio per questo stanno facendo questa missione, per provare e vedere se ne sono in grado qual'ora servisse (questo asteroide non è un pericolo)

Dark!tetto

È quella in cui Bruce Willis sopravvive :D

Mi è scappata, grazie per la correzione ;)

LuPo

Elegantissimo

csharpino

Quello non è un problema della NASA...

csharpino

La direzione da cui colpirlo è relativamente facile da calcolare la parte difficile è colpirlo e deviarlo di quel tanto che basta.

Giulk since 71' Reload

Siccome nella notizia leggo molti "condizionali" la domanda è?

E se sbagliano qualcosa e invece peggiorano la situazione, ovvero la direzione di questi asteroidi?

ErmenegildoBranduardi

First reaction SHOCK!

TheDukeMB

La versione con l'H no, com'è rispetto all'originale?

Dark!tetto

A me leggendo l'articolo sorge spontanea una domanda,ma...lo avete mai visto Armagheddon ?

Marco

certo che funzionerà! perchè non dovrebbe? del resto si tratta semplicemente di fisica ... il problema non è di certo questo... il problema sarebbe individuarli in tempo utile per poter fare questo senza il rischio di peggiorare la situazione...

Dark!tetto

Dai le basi

https://www.youtube.com/watch?v=ujMxXOHJloI

Superstar never dies

Si perché decidi tu

Superstar never dies

???

Sheldon Cooper

Farebbe meglio a trovare qualcosa per intercettare i missili ipersonici cinesi.

Maurizio Mugelli

fatti restituire tutti i soldi che hai pagato per queste notizie.

Super Freak

Usa blog dedicati grazie

Mobile

Super Green Pass in vigore da oggi: cosa cambia

Articolo

Spider-Man: No Way Home: al via la prevendita dei biglietti in Italia. Subito record!

Tecnologia

C'è un misterioso cubo sul lato nascosto della Luna, presto sapremo di che si tratta

HDMotori.it

Kia UVO, 5 cose da sapere | Prova infotainment su Kia XCeed Plug-in Hybrid