Inspiration4: la missione termina con l'ammaraggio, è un successo | Video

19 Settembre 2021 91

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

E' passato poco più di 1 giorno dal lancio della prima missione composta interamente da civili a bordo della Crew Dragon di SpaceX e in molti sono curiosi di conoscere come stiano passando il tempo i 4 membri dell'equipaggio. E così, dopo la "distensiva" conferma che anche Jeff Bezos, il cui rapporto con Elon Musk non è propriamente amichevole, si è unito al plauso per l'ottimo inizio della missione, arrivano così i primi aggiornamenti dalle pagine social.

Scopriamo così che nelle prime 24 ore la navicella ha completato la bellezza di 15 orbite attorno alla Terra, e che la cupola installata sulla Dragon al posto del meccanismo di attracco utilizzato per la Stazione Spaziale Internazionale, è stata al centro dell'attenzione.

Ed ecco le prime foto condivise sul profilo ufficiale Twitter della missione, dove vediamo i membri dell'equipaggio prendere confidenza con la navicella e approcciarsi all'utilizzo della cupola.

La giornata è trascorsa in maniera leggera e a quanto apprendiamo, prima di andare a dormire l'equipaggio di Inspiration4 ha consumato un paio di pasti ed eseguito 5,5 orbite terrestri. Ma non è stata solamente una giornata di relax, poiché sono state portate a termine le prime operazioni scientifiche, soprattutto test cognitivi e di adattamento alla condizione di microgravità.

E a quanto pare c'è già stata una prima telefonata con il St. Jude Hospital, la struttura specializzata in oncologia infantile che curò uno dei 4 membri, Hayley Arceneaux, lo specialista medico della missione e peraltro impiegata nella stessa struttura ospedaliera.

Una prima telefonata all'insegna della leggerezza, con i bambini degenti , che hanno approfittato per porre le domande più assurde, quelle che tutti avremmo voluto fare da piccoli! Ad esempio "Ci sono le mucche sulla Luna?", e altre curiosità simili. Ma si è trattato solo di uno degli appuntamenti previsti in questa 3 giorni orbitale e sebbene non siano state fornite indicazioni precise, è molto probabile che una live aperta a tutti possa prima o poi arrivare.

Siete curiosi di sapere dove si trova la navicella Crew Dragon momento per momento e magari scoprire che sta passando proprio sopra la vostra testa? Lo potrete fare dalla pagina ufficiale della missione (link in FONTE). Per il momento le novità finiscono, ma non mancheremo di aggiornarvi con ulteriori sviluppi sulla missione.


VIDEO

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SULLA MISSIONE INSPIRATION4
19/09 0re 01:09

Dopo un rientro che ha portato la navicella Crew Dragon a raggiungere una temperatura esterna di circa 1.926° (ma interna di circa 29° grazie alla protezione dello scuso termico), è avvenuto con successo l'ammaraggio al largo della Florida. Si conclude quindi con un successo la missione Inspiration4. Immediate le congratulazioni di Elon Musk tramite un tweet.

Ecco l'evento in streaming a seguire.

18/09

Ieri pomeriggio, ma in tarda serata secondo il nostro fuso orario, l'equipaggio di Inspiration4 ha tenuto una live su Youtube durante la quale ha fornito aggiornamenti sull'incredibile esperienza spaziale che sta attualmente vivendo.

Si è trattato di un breve spettacolo orbitale dai toni assolutamente inediti, dove tra le cose abbiamo potuto vedere Christopher Sembroski suonare l'ukulele dal vivo (ma non aveva ancora bevuto il caffè...può fare di meglio dice) e la giovane Hayley Arceneaux esibirsi in una serie di capriole in microgravità. "Sta girando da quando siamo entrati in orbita" ha detto Sian Proctor, che poi ha voluto mostrare un disegno da lei realizzato in orbita e raffigurante una Crew Dragon in partenza, la cui scia di scarico stilizzata richiama l'aspetto di un drago.

Insomma, si respira un'atmosfera gioviale e questo rende bene l'idea di come per i 4 membri l'esperienza si stia rivelando assolutamente stupefacente. Ma si è anche lavorato, infatti durante la diretta Arceneaux ha mostrato un dispositivo che l'equipaggio sta utilizzando per misurare la pressione cranica come parte di uno studio scientifico per monitorare il comportamento dei loro corpi in condizioni di microgravità.

Ad aprire il collegamento è stato ovviamente il capitano, Jared Isaacman, che conferma le sensazioni sopra descritte dicendo "Siamo davvero orgogliosi di condividere questa esperienza con tutti, sappiamo quanto siamo fortunati ad essere quassù" e continua "Stiamo dedicando tutto il nostro tempo alla ricerca scientifica e al suono dell'ukulele, e stiamo cercando di aumentare la consapevolezza per una causa importante sulla Terra". E poi i membri di Inspiration4 hanno voluto mostrarci la cupola, a quanto pare abbastanza grande da consentire a più persone di affacciarsi sullo spazio aperto. Peccato per la scarsa qualità del collegamento e che in quel momento era notte fonda sulla Terra dal loro punto di vista.

Ma il tempo passa velocemente e nelle prossime ore avverrà l'ammaraggio. Per loro saranno le 19.06 di oggi, in Europa l'1.06 di domenica notte. In rientro è previsto al largo della Florida, naturalmente vi aggiorneremo con tutti i dettagli del caso. Nel frattempo, vi lasciamo alla visione in differita della diretta di ieri sera.

VIDEO UPDATE


91

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giorgio

Basta cercare per capire che l'evento è più unico che raro, visto che una gara non dura 6 ore e i liquidi li perdono con la sudorazione

Domenico De Giorgio

ma sempre la pipì addosso si tengono .

Ben

La vera missione sarebbe mandare nello spazio persone inutili come te, così non leggo più certe xxaxxate sul blog

Alessandro Sanna

M1nchia, mi hai proprio azzerato lo sai?

Ben

Trovati un lavoro disoccupato frustrato

Alessandro Sanna

Così però mi fai male.

Alessandro Sanna

No, affatto

Alessandro Sanna

Secondo me invece il cavolfiore è un mammifero

Alessandro Sanna

"Sorella, vada a farsi fottere!"

Giorgio

Nelle corse di f1 non hanno nessun pannolone ne pannolino

Domenico De Giorgio

nelle corse che fanno in formula 1 , tu non so in che pianeta abiti . ( non c'ho voglia di cercare io , cerca tu questa informazione, ci sta pure un intervista di leclerc da fabio fazio che dice di aver fatto la pipì un paio di volte )

E K

Tu ne hai viste di cose Rick, anche i nexus.

Luke

"siamo in missione per conto di di0!" cit.

Luke

È possibile sapere quanto ha inquinato il loro giretto nello spazio? Giusto per farmi un'idea di quanti kilometri posso fare con l'auto a benzina prima di cambiarla con una elettrica.

Ben

Secondo me è una missione nel senso di mandare nello spazio civili e non astronauti

GeneralZod
italba

È anche possibile, ma vi rendete conto che la metà dei commenti su questo tread sono su questo argomento? Ma dove siamo, all'asilo?

Giorgio

Ma in che film? Durante una gara si perdono così tanti liquidi che nn esiste manco lo stimolo alla minzione

GeneralZod

Mi posso fermare ed in genere non ho l'emozione di stare dentro un razzo verso lo spazio.

GeneralZod

Ho visto un po' il video e sono stati credo un paio di ore seduti fermi ad attendere test ecc. Aggiungi l'emozione del momento. Credo fossero attrezzati per lasciarsi andare...

Marco 1979

1 ricco (self made) e 3 più poveri di te

Domenico De Giorgio

ti sei dimenticato che ha installato milioni di mq di pannelli solari .

Domenico De Giorgio

successo più di una volta che si facessero la pipì addosso per la quantità di liquidi che bevono prima di una gara .

HeySiri

Te cosa fai invece? Lo pianti un albero al giorno, usi bottiglie in vetro, lo spegni il riscaldamento?

Cloud387
Roby One

Senza fare polemiche io la vedo a grandi linee come te. Missione mettermi in posa al mio rientro.

il Gorilla con gli Occhiali

Bravi.

robertogl

Sì, c'erano altri sistemi e probabilmente tu ti saresti lamentato pure di quelli, no?

Francesco Renato

Missione è l'attività svolta dal messo, cioè da chi è incaricato da altri di svolgere una determinata attività, nella fattispecie i ricconi non sono stati incaricati da nessuno e non dovevano svolgere alcun compito, era soltanto una gita di piacere, quindi il termine missione è usato a sproposito.

italba

Il decollo dura una ventina di minuti, te la tieni

Francesco Renato

Un bel tuffo nel... passato, nei tempi eroici in cui le capsule americane ammaravano.

mister x

ora mi spiego del perché quegli stivali in gomma con la tuta infilata dentro!

ALDream40K
Everything in its right place.

Gli astronauti veri ci passano poco tempo e potrebbero tenersela. Il fatto che il modulo la preveda difficilmente fa pensare a una modifica pensata apposta per questa missione.

Giorgio

Per gli astronauti veri o anche per loro? Non ho pazienza perché nn mi interessa e davo per buono le risposte che mi avete dato

tulipanonero1990

I tuoi commenti più che squalificare loro squalificano te

Alessandro Sanna

Se lo dici tu...

Alessandro Sanna

Si, sono sicuro che la molla che li ha spinti è stata quella, d'altronde non c'erano altri sistemi giusto?

Maurizio Mugelli

ah, l'invidia che brutta cosa.

Maurizio Mugelli

quando guidi l'auto tieni la bottiglia sotto al sedile?

Maiale Suino

suppongo ci sarà un articolo che parla di come blue origin sta rosicando adesso.

Everything in its right place.

C’è un water apposta. Non c’è il massimo della privacy ma sono 4 adulti e sopporteranno la cosa.

Everything in its right place.

Manco quando prendi l’aereo

Everything in its right place.

Se avessi la pazienza di spendere 30 secondi su google sapresti che c’è un gabinetto nel modulo

GeneralZod

In fase di decollo ecc. non credo si possa usare il bagno.

Giorgio

I piloti nn hanno il pannolone perché un essere umano adulto per un paio d'ore nn ha bisogno del bagno

Rick Deckard®

Non è il 2121 questo?

italba

Ca####e, su quella capsula c'è il gabinetto.
Se pensi sempre a certe cose fatti qualche domanda a quello che hai nel cervello

Giorgio

Nn mi tolgo dalla testa che questi camminano col pannolone pieno dimerda e dipiscio

Android

HyperCharge 120 W, la ricarica ultrarapida di Xiaomi che cambia tutto | Video

Curiosità

Disney+, tutte le novità in arrivo a novembre 2021

HDMotori.it

Crisi dei chip e ritardi consegne auto nuove in Italia | Risultati sondaggio

Alta definizione

Recensione Sony Alpha 7 IV: l'evoluzione della specie | Video