Giove colpito da un asteroide, astronomo dilettante cattura l'attimo!

16 Settembre 2021 100

Sebbene Giove sia uno tra i pianeti più martoriati del sistema solare dall'impatto di asteroidi e comete, riuscire nell'impresa di catturare un evento simile rappresenta sempre una gran soddisfazione, soprattutto se a riuscirci è un astronomo dilettante. Ed è proprio ciò che è riuscito a fare il brasiliano José Luis Pereira lo scorso 13 settembre durante l'osservazione del gigante gassoso più vicino a noi. Giove è stato oggetto di numerose e recenti osservazioni a opera della sonda Juno, anche queste recentemente ricostruite in una spettacolare sequenza video.

Ma ritorniamo al nostro astronomo dilettante, che in modo assolutamente abitudinario, al pari di altre occasioni simili, ha iniziato a installare la sua attrezzatura. Ed è così che lunedì sera, nonostante un meteo poco favorevole, Pereira decide di registrare una serie di 25 video su Giove e senza alcun intervallo temporale tra uno e l'altro. Con grande sorpresa che si è accorto del particolare e raro avvistamento, come dichiarato a space.com.

"Con mia grande sorpresa, nel primo video ho notato un bagliore diverso sul pianeta, ma non ci ho prestato molta attenzione perché pensavo potesse essere qualcosa legato ai parametri adottati, e ho continuato a guardare normalmente. Per non interrompere le riprese in corso per paura che le condizioni meteorologiche peggiorassero, non ho controllato il primo video".

Si è poi avvalso di un software per astronomi chiamato DeTeCt, ma senza controllarne i risultati fino al giorno seguente, quando si è accorto dell'alert sulla possibile individuazione di un impatto da meteorite. Ed è qui che con grande stupore ha avuto la conferma: era riuscito a catturare in tempo reale un impatto d'asteroide sulla superficie di Giove.

Per chi fosse curioso di conoscere la configurazione hardware che ha permesso a Pereira di ottenere un'immagine così chiara, si precisa che l'astronomo ha utilizzato un telescopio Newton 275mm f/5,3, una fotocamera QHY5III462C, un oculare Televue Powermate 5x (f/26,5) e un filtro IRUV. E questo è l'incredibile risultato video, buona visione!


100

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Maicol.Mar

Azz... ma non si capiva proprio che c'era del sarcasmo?

Roundup

Dovevi usare un Huawei

Davide Mosezon

Non utilizzerei la parola "dilettante" per colui che ha catturato questo evento bensì amatore

Il Baffo

"E se il centro della terra fosse fatto di formaggio?!" cit.

Lorrino

Peccato, ci sono io che da anni osservo Giove col mio Iphone 3gs proprio in attesa di uno scoop del genere....

Cloud387

Infatti quel bagliore era il riflesso della cupola.

Cloud387

Perché guardi e basta, se avessi un telefono con la fotocamera da 1mpx (strumenti migliori non vanno bene) riusciresti anche a catturare un'immagine.

Il Morgese

Io da bambino, col mio telescopio di plastica, cercavo di vedere Atlas Ufo Robot ma niente.

Il Morgese

Solo la CIA riesce sempre a beccarli.
Non so perche'.

Il Morgese

Osservatorio astronomico suppongo.

Il Morgese

Impatto Verstappen-Hamilton

Il Morgese

Si ed erano tutti molto gioviali.

Il Morgese

Non sento odore di menta.

Il Morgese

Secondo me e' stato fatto con fotoshop.

Il Morgese

Ma sono tantissimi asteroidi!

Francesco

Effettivamente, credo tu la possa riproporre in giro...
Pensandoci un attimo "s3gaiolo", è un po' troppo semplicistica come definizione... Ahahahha.

Amatore dilettante... mi piace....

xpy

Se chi legge l'articolo non ha mai letto un vocabolario non è colpa dell'autore, tante volte scrivono titoli scorretti o impropri, ma almeno in questo caso è corretto xD

Ibenfeldan

Dipende dalla moto... E dal telescopio...

https://uploads.disquscdn.c...

Marco

Ma l'avranno pensato gli ignoranti questo, non tutti di certo.

Quale osservatorio?

TheKingSky

1994. Con le macchie dell’impatto che sono state visibili per giorni. Noi in osservatorio rimanemmo a bocca aperta, vista la giovane età

Si, era il fenomeno eclatante di anni fa. :)

TheKingSky

Un Newton di quelle dimensioni ormai è la normalità. Quelli cinesi costano sui 400 euro. Uno professionale con lenti top, anche 10.000 euro solo tubo. Io pure ho vari zeiss da soli 6 cm che costano svariate migliaia di euro. E non parlo del mio 30 cm

TheKingSky

50 metri circa

TheKingSky

Beh io pure con il mio Newton 30 cm F5 per la comunità mondiale sono solo un Astrofilo dilettante. Gente che lo fa di professione, che filma ogni notte, ha strumenti dal metro in su, con strumentazioni che costano come un appartamento

TheKingSky

Impatto Schumacher-Levi

TheKingSky

Più o meno come l’esplosione sopra Tunguska

TheKingSky

È stato ripetuto. C’è stato 1 solo impatto.

TheKingSky

Per la redazione: la “Powermate” NON è un oculare, ma una cosiddetta “lente di Barlow” apocromatica, che serve a duplicare o più ( in questo caso di 5 volte ) la lunghezza focale dello strumento, essendo la ripresa planetaria bisognosa di focali di almeno 2000mm… e se non sono native, ci si deve arrivare tramite Barlow

Scrofalo
Raphael DeLaghetto

E gli astrogatti cosa sono ?

eppak

Ripeto, era solo una battuta non volevo arrivare a conti economici complessi, prendila per quello che è ;)

csharpino

Ma estreme in che senso? Ovvio che se uno 5k non li ha non li spende per un pc ma neanche per una vacanza o per una macchina... Ma persone che mettono 5K o più per un hobby non sono mica delle mosche bianche c'è pieno il mondo, alla fine si tratta di cifre che risparmiando qualcosa riesci a raggiungere in poco tempo senza problemi.

Francesco

ahahaa

Funz

L'amatore dilettante è quello di YouPorn?

Funz

Oppure il video come sempre in questi casi è ripetuto più volte,anche al rallentatore. Ma qui sono pochi fotogrammi e a bassa risoluzione.

DiRavello

a chi lo dici. niente neppure un Ufo cadente. nisba

eppak

Sì me lo avete detto, ma concorderai che uno che spende 5k per un telescopio sarà anche appassionato, ma ha il baiocco, questo è il punto della mia battuta, era così criptico? ;)

DiRavello
Maicol.Mar

Comunque io che ho guardato attentamente il filmato di impatti ne ho visti ben più di 10.
Sarà satat la notte di San Silvestro Gioviale?

L0RE15

In realtà è stato colpito dalla Tesla roadster vagante nello spazio.

Maicol.Mar

Piatto... col buco... Sarà mica diventato una Polo?!?

DjL4S3r

E' la stessa cosa che ho pensato anche io, il bagliore generato e molto probabilmente grande come la terra...se non di più ;)

eppak

Stiamo parlando di situazioni estreme e noto che c'è una certa impermeabilità alle battute

MisterB

Chissà che botto

csharpino

Solo la scheda video può costare 2k visto il momento, ci aggiungi il resto dell'hardware comprese le periferiche e a 5k ci sei praticamente già arrivato.

eppak

"PC da gaming costa di più" non ho idea di che mostro stiamo parlando per spendere 5k

Fandandi

Non sono io a dover dimostrare la non esistenza pero', altrimenti potrei dire "ho scoperto la vita su marte, ora dimostratemi che non e' vero"

Andee Kcapp

Googla per avere risposte, Google sà tutto .

Nebula

Se fossi in grado di dimostrare la non esistenza il tuo commento avrebbe un senso ...quindi sei sullo stesso livello di chi crede... ti affidi a " sensazioni" di cui non sai nulla

Apple

Apple, evento "Unleashed": come seguire la diretta live su HDblog e cosa aspettarsi

Apple

Recensione Apple iPad Mini 2021: piccolo è bello, ma a chi serve davvero?

Alta definizione

Recensione Fire TV Stick 4K Max: piccolo upgrade, solito ottimo prezzo | Video

Mobile

Green Pass obbligatorio per tutti i lavoratori | FAQ