Virgin Galactic resta a terra: FAA blocca i voli di SpaceShipTwo

03 Settembre 2021 22

L'11 luglio scorso ha segnato una data importante per l'emergente settore del turismo spaziale: Richard Branson e la sua Virgin Galactic sono riusciti ad effettuare il loro primo volo suborbitale con equipaggio a bordo. La missione è stata conclusa con successo, eppure, a quasi due mesi di distanza, si scopre che non tutto è andato per il verso giusto e che un presunto problema tecnico ora ne ha creato un altro di ordine burocratico.

Il volo della missione Unity 22 è passato sotto la lente d'osservazione della Federal Flight Aviation (FAA) che vuole accertare le cause che hanno portato l'equipaggio a non rispettare l'autorizzazione del controllo del traffico aereo concessa nella fase di rientro.

Sino a quando la FAA non concluderà l'indagine, SpaceShipTwo non potrà tornare a volare. Questa la nota della FCC rilasciata a CNBC:

Virgin Galactic non potrà riportare in volo il veicolo SpaceShipTwo sino a quando l'FAA non approverà il rapporto finale dell'indagine sull'evento e o non determinerà che i problemi legati all'evento non influiscono sulla sicurezza pubblica. La FAA è responsabile della protezione del pubblico durante le operazioni di lancio e di rientro del trasporto spaziale commerciale [...] SpaceShipTwo si è discostata dall'autorizzazione del controllo del traffico aereo quando è tornata allo Spaceport America.

DINAMICA ANCORA DA ACCERTARE

La FAA ha confermato a CNBC alcuni dettagli sulla vicenda sottolineando che durante la fase di ascesa, mentre il motore a razzo della navicella era acceso, una spia ha segnalato all'equipaggio l'uscita dalla traiettoria assegnata. Ciononostante il volo non autorizzato è proseguito per 1 minuto e 41 secondi.

Il The New Yorker fornisce altri elementi - questi non confermati - per ricostruire la vicenda: si ipotizza che la navicella non abbia affrontato l'ascesa con la giusta traiettoria verticale per affrontare la fase di rientro dopo aver raggiunto lo spazio. Si è reso quindi necessario uscire fuori dalla traiettoria assegnata. Da appurare perché l'equipaggio abbia ignorato la segnalazione della strumentazione di bordo che, secondo esperti, avrebbe dovuto portare ad abortire la missione per privilegiare la sicurezza.

LA RISPOSTA DI VIRGIN GALACTIC

Virgin Galactic riconosce l'errore e conferma che sta collaborando con la FAA per fare luce sull'accaduto. Riferendosi all'indagine della FAA, un portavoce dell'Azienda di Branson ha dichiarato:

La prendiamo molto seriamente e al momento ci stiamo dedicando alle cause del problema e a stabilire come evitare che si ripresenti con le future missioni.

Per ora l'azienda sottolinea che l'indagine non ha alcun impatto sui futuri voli di prova, ma la pronuncia della FAA è chiara - niente voli sino alla chiusura del procedimento - e getta un'ombra sulla missione Unity 23 che dovrebbe svolgersi tra poche settimane.


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Commenti

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csharpino

Abbiamo anche un rosicatore a cui non piace che gli venga fatto notare qui... Saluti!!!

Cave Johnson
csharpino

Potresti prendertelo te lo tu un Malox che vaghi scrivendo commenti totalmente off-topic e tendenziosi per soddisfare le tue frustrazioni represse non si sa da chi...

Cave Johnson

Ehi, ma stare calmi no eh?

Mi sono limitato a dire che la FAA non è nuova a queste bacchettate.

Prima arriva uno a dirmi che racconto cavolate completamente false. Posto la fonte e arriva un altro a dirmi che ho grossi problemi.

Prendetevi un Malox, benedetta pazienza.

Credo di aver sottovalutato l'avviso di zdnko. Che razza di clima qui dentro.

csharpino

No la violazione di uno spazio aereo di classe A non vuol dire che è entrata in altre rotte commerciali, vuol dire solo è uscita dalla spazio aereo a lei assegnato che era di classe A.

csharpino

La torre la devono demolire se non passano le verifiche ambientali e se nessuna eventuale modifica sarà possibile per fargliele passare.
Poi se pensi che SpaceX abbia costruito tutto (e sia in procinto di costruirne una seconda) senza avere la certezza di passare le verifiche.. Beh quello con i problemi grossi mi sa che sei tu...

csharpino

Avevo letto che era solido bho... Buono a sapersi.. Grazie..

Cave Johnson

La CNBC afferma che un rappresentante della FAA ha parlato esplicitamente della possibilità che venga richiesta la demolizione della torre.
https://www.cnbc.com/2021/07/14/faa-warns-spacex-it-has-not-approved-new-texas-launch-site-tower.html

Cave Johnson

Ma no, io seguo molto lo sviluppo di Starship e questi battibecchi con la FAA sono piuttosto frequenti, pertanto non trovo strana questa nuova vicenda con Virgin Galactic.
L'impressione che ho è che queste aziende lavorino con la consapevolezza che poi tanto con la FAA si sistema tutto... e poi la FAA risponde della serie "non tirate troppo la corda che poi son dolori".

zdnko

ti bannano se parli male di spacex! :D

Cave Johnson

Guai con la FAA, eh? :D
C'è chi ha problemi più grossi. La torre di lancio di SpaceX, quella su cui hanno recentemente montato la mega pinza (www.hdblog.it/tecnologia/articoli/n543155/spacex-mechazilla-braccio-torre-lancio/ è praticamente abusiva. La FAA gli ha detto occhio che ve la facciamo demolire.

ddavv

Però l'articolo parla della fase in ascesa, per 1 minuto e 41 secondi quando il cono si allarga.
Fa intuire che l'aereo li ha sganciati in un punto sbagliato, o che la fase di ascesa sia andata molto fuori rotta per uscire dal cono che pure si allarga con l'aumentare dell'altitudine.

Sheldon Cooper

Perchè siete usciti dalla rotta? Ah siamo usciti ... non ce ne eravamo accorti.

Estiquaatsi

Giusto in tempo per la converenza stampa del volo italiano sulla Virgin Galactic

https://uploads.disquscdn.c...

virtual
Eagle03

il propulsore della SpaceShipTwo non è solido ma ibrido e si può spegnere in qualsiasi momento come già successo in altri voli.

Maurizio Mugelli

il problema e' appunto che e' calata al di sotto della zona riservata. immaginati un cono rovesciato, piu' sali piu' ampia e' la zona che lasciano libera per un lancio suborbitale quindi se in un punto sei nel cono ma scendi in verticale troppo ne esci fuori anche se latitudine e longitudine sono piu' o meno le stesse.

Maurizio Mugelli

ha fatto una violazione di class A airspace, il che vuol dire che e' entrata nelle rotte commerciali.
e quella e' una zona piena di areoporti.

csharpino

C'è scritto che è uscita dalla rotta a lei riservata non che è entrata nelle rotte civili... C'è una discreta differenza...

csharpino

Mi chiedo come sia abortibile una missione che prevede che la spinta del mezzo arrivi da un razzo a combustibile solido che non è possibile spegnere una volta acceso...

Brogli

Non me ne intendo, ma sono alla stessa altezza?

Maurizio Mugelli

uscire dall'area riservata ed entrare nelle rotte aere civili e' abbastanza grave...

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