Blue Origin, lancio del New Shepard avvenuto con successo

26 Agosto 2021 12

Dopo il suo primo volo suborbitale con equipaggio il mese scorso, Blue Origin si prepara a un nuovo lancio: è previsto per oggi pomeriggio alle ore 15:35 (ora italiana) e sarà possibile seguirlo in diretta a partire da 30 minuti prima. Stavolta a bordo non ci sarà nessuno: solo 18 carichi commerciali, di cui 11 sono esperimenti sponsorizzati dalla NASA in vista delle future missioni sulla Luna, insieme a delle cartoline scritte da bambini nell'ambito di un'iniziativa no profit e a un'installazione artistica di Amoako Boafo, intitolata "Trittico suborbitale".

Nel carico della NASA torna anche un esperimento - già iniziato nel 2020 - dedicato alle manovre di decollo, discesa e atterraggio che prevede la presenza di un sensore Doppler Lidar in grado di raccogliere dati necessari a svolgerle in maniera più accurata, con un occhio a quando bisognerà farlo sulla Luna e altri corpi celesti.

Il piano di lancio prevede il decollo, la separazione della capsula, un atterraggio controllato del booster e un atterraggio con paracadute per la capsula, dopo alcuni minuti trascorsi nello spazio suborbitale. Il livestream sarà disponibile sul sito web di Blue Origin, oppure su YouTube, lo vedete qui sopra.

Com'è noto, la società aerospaziale che fa capo a Jeff Bezos al momento ha a disposizione due razzi New Shepard, uno per le persone e uno per i voli cargo. Il primo ha effettuato un volo inaugurale lo scorso 20 luglio portando a bordo un equipaggio di tutto rispetto che comprendeva l'ottantaduenne pioniera dell'aviazione Wally Funk, il giovane studente diciottenne Oliver Daemen e i due fratelli Bezos, Jeff e Mark.

Il suo principale competitor, per quanto riguarda il turismo dei voli suborbitali, è rappresentato da Virgin Galactic, la cui tecnologia è un po' diversa, perché sfrutta un velivolo per portare i passeggeri in quota, invece di un razzo.

ULTIMI AGGIORNAMENTI LANCIO BLUE ORIGIN
Ore 17.00

Con un po' di ritardo sulla tabella di marcia Blue Origin ha portato a termine il lancio di oggi. La partenza è avvenuta alle 16.30, il primo stadio è riatterrato con successo alle 16.38 seguito alcuni minuti dopo dalla capsula.

Il Samsung più equilibrato? Samsung Galaxy A52 5G, in offerta oggi da Smarterstore a 349 euro oppure da Amazon a 415 euro.

12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessio

Hype pari a ZERO

Fabio De Bari

Freud avrebbe tante cose da dire ...

loscalpello

Qualcosa di simile mi è capitato lo scorso mese di giugno, quando ho acquistato una troncatrice radiale in offerta : Prezzo interessante, vendita diretta da Amazon, disponibilità immediata..... Consegna posticipata, andata a buon fine (?) solo dopo numerose sollecitazioni al servizio Clienti.
Risultato finale? : Un prodotto pubblicizzato e venduto come nuovo, era chiaramente un reso di qualche cliente precedente.
Amazon mi dice che, se insoddisfatto, avrei potuto restituire il prodotto : Peccato che non avrei avuto la possibilità di riacquistarlo a quel prezzo in offerta.
Ho declinato la proposta di reso ed Amazon, sua sponte, decide di riconoscermi un rimborso pari al 20 %dell'importo..... Che a tutt'oggi non ho ancora ricevuto.
Che p a g l i a c c i!

loscalpello
Felipe Campos ™

Quando starship sarà su marte, probabilmente.

Felipe Campos ™

Il mini razzo blue origin non riesce mai a entrare in orbita perché soffre di ansia da prestazione.

Repox Ray

Ma quanto dobbiamo aspettare invece prima di vedere New Glenn?

Fanno prima a fare le tute spaziali per l'allunaggio....

Everything in its right place.

L'interesse che a sto affare suborbitale mi provoca è negativo

Nico Ds

Io avrei appeso un ordine fatto il 28 Luglio per cui dopo un paio di giorni mi hanno cambiato la data di consegna posticipandola a un generico 11-26 Agosto. Passato l'11 Agosto è diventata "entro il 26 Agosto", man mano che si avvicinava è diventato un più preciso 26 Agosto. Fino a stamattina risultava in consegna il 26 Agosto entro le 22 (senza mai essere stata spedito), oggi mi è arrivata un'e-mail in cui la consegna è stata posticipata a tipo metà settembre perché i loro fornitori non li hanno riforniti.
Ho il Prime. E mi sa che non mi arriverà mai (se non mi mandano un oggetto diverso da quello ordinato).

Fabio De Bari

Ha una forma inquietante

Alessio

Non hanno il PRIME

Davide

C'è stata una volta che hanno lanciato nel orario prestabilito

Mobile

Super Green Pass in vigore da oggi: cosa cambia

Articolo

Spider-Man: No Way Home: al via la prevendita dei biglietti in Italia. Subito record!

Tecnologia

C'è un misterioso cubo sul lato nascosto della Luna, presto sapremo di che si tratta

HDMotori.it

Kia UVO, 5 cose da sapere | Prova infotainment su Kia XCeed Plug-in Hybrid