
27 Agosto 2021
È stata rimandata per motivi medici la passeggiata nello spazio prevista per oggi, martedì 24 agosto, che avrebbe visto protagonisti i due astronauti Mark Vande Hei della NASA e Akihiko Hoshide della JAXA, agenzia aerospaziale giapponese. Giusto qualche settimana fa si erano cimentati nella loro spassosa versione delle Olimpiadi, li avevate visti?
Fortunatamente non si tratta di niente di grave, come ha tenuto a precisare la NASA spiegando il motivo del cambio di programma: il problema medico, dice il post pubblicato sulla pagina ufficiale della ISS, riguarda Mark Vande Hei, veterano delle passeggiate spaziali sulla Stazione (dove era stato anche nel 2017 e nel 2018), ma non si tratta di un'emergenza, bensì di un "minor medical issue" non meglio specificato.
Visto che la missione extraveicolare non ha una finestra temporale stringente, non è stato un problema rimandarla di qualche giorno: i due astronauti avrebbero dovuto trascorrere quasi sette ore nello spazio esterno alla Stazione Spaziale Internazionale per predisporla all'installazione di un nuovo pannello solare.
Quindi, l'appuntamento è solo rimandato: Vande Hei e Hoshide usciranno per la loro missione nello spazio sicuramente dopo il 28 agosto, data in cui è previsto il lancio di una missione cargo di SpaceX, e dopo altre escursioni extraveicolari russe già programmate.
Oltretutto, l'adrenalina non è mancata nelle ultime settimane sulla ISS: a fine luglio l'attracco di un nuovo modulo russo contenente un laboratorio l'aveva temporaneamente mandata fuori dalla sua orbita, per via dell'accensione inaspettata dei propulsori; Roscosmos ha imputato l'errore a un problema software.
Apple Vision Pro ufficiale alla WWDC 2023: il suo primo visore AR | PREZZO
MacBook Air 15 ufficiale alla WWDC 2023: il 15" più sottile al mondo | PREZZI
Mac Pro M2 Ultra e Mac Studio M2 Max e Ultra ufficiali: specifiche e prezzi
Apple annuncia iOS e iPadOS 17, tutte le novità in arrivo: da oggi in beta developer
Commenti
Letteralmente essere nella mexxa
Anche se hai il pannolone, immagina stare sette ore nella tuta spaziale col cag8...
Uuuhhh! La passeggiata nello spazio! Che novità!
sicuramente. Appena acchiappo la tartaruga https://uploads.disquscdn.c...
Poi ricordati di prendere le pastiglie.
La Iss non è andata fuori orbita ma fuori asse. Con rotazioni incontrollate su se stessa per il mal funzionamento dei razzi di controllo assetto del modulo nauka. Problema poi risolto nel giro di 1 ora.
Ripeto non è andata fuori dalla sua traiettoria o orbita.
avrà avuto il caghetto
mio figlio, tolto qualche spiacevole incidente con una busta di patatine rigate, non ha avuto problemi nello spazio.
Ahhh che ricordi. quando quella barra di carbonio inanimata ha permesso di sbarrare il portellone danneggiato della navicella permettendo ai nostri ragazzi di tornare a casa