
13 Dicembre 2021
TIM e Sparkle, in occasione del recente G20 di Trieste, hanno partecipato alla realizzazione della prima dimostrazione pubblica di una comunicazione quantistica internazionale su fibra ottica tra le città di Trieste, Lubiana e Fiume, sfruttando delle connessioni in fibra ottica dedicate.
Nel corso dell’incontro internazionale le Autorità hanno potuto assistere ad una videochiamata, che utilizzava un innovativo sistema di crittografia quantistica, e a un concerto live di tre quartetti – grazie alla collaborazione del conservatorio triestino ‘Giuseppe Tartini’, all’Accademia Musicale di Lubiana e all’Accademia di Musica di Zagabria – che hanno ‘viaggiato’ oltre i confini grazie all’infrastruttura di rete messa in campo da TIM e Sparkle, insieme all’Università di Trieste e all’Istituto Nazionale di Ottica del CNR.
Questa importante sperimentazione non ha precedenti perché si è svolta attraverso tre nodi di rete posti nei tre paesi coinvolti - Italia, Slovenia e Croazia - con connessioni in fibra ottica. In particolare, è stato predisposto un collegamento per la distribuzione quantistica di chiavi crittografiche attraverso trusted node, elemento fondamentale che permette di garantire l’estensione delle reti quantistiche su grandi distanze. La soluzione tecnologica adottata, con nodi distanti in linea d’aria tra gli 80 e i 100 chilometri tra i tre paesi, ha consentito l’utilizzo di architetture di comunicazione quantistica altamente innovative e con elevati livelli di sicurezza.
L'inedita iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto EuroQCI promosso dai 27 Stati Membri e dalla Commissione Europea, con il supporto dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), alla quale l’Italia sta contribuendo con i propri centri di ricerca.
Commenti
mettiamola cosi, se qualcuno ci riesce ha il Nobel assicurato XD ...
No per pietà, almeno quelli no.
https://uploads.disquscdn.c...
No, secondo la teoria quantistica bisogna distinguere diversi profili come spin, posizione nello spazio, direzione del moto etc,, sembra che a livello teorico matematico la logica sia perfetta o quasi, è a livello fisico che nessuno capisce cosa avviene effettivamente, in pratica i fisici quantistici rinunciano a qualsiasi rappresentazione fisica delle particelle e si basano esclusivamente su schemi matematici, il bello è che se la chiave viene intercettata effettivamente viene modificata e diventa inservibile.
Allora la stessa cosa vale per la ricezione, scusa. All'arrivo se lo leggi lo cambi e non sarà mai uguale a ciò che hai mandato.
Eh ma un fotone è un fotone. Se ne immetti un altro uguale a quello che hai tolto non capisco come facciano ad accorgersene
L'uomo è l'anello debole
Gli hacker attaccano solitamente le zone dove i dati sono decriptati, quindi no, non cambierebbe molto sotto quel punto di vista.
Il problema è che gli stessi fisici quantistici hanno le idee un po' confuse, enunciano i principi però non sanno come questi principi si realizzano fisicamente.
A quanto pare se la chiave di decriptazione viene intercettata i fotoni vengono modificati dall'intercettazione per cui la chiave che arriva al destinatario legittimo risulterà inutilizzabile, il destinatario così si accorge dell'intercettazione e chiederà il cambio della chiave, solo se la chiave non è stata intercettata il destinatario darà il via libera alla trasmissione criptata dei dati.
Non si può nel momento che lo guardi lo modifichi è il la base della fisica quantistica. Caxxo le basi ragazzi le basi, capisco la DAD ma informatevi dai non ci vuole molto!
Si ma si è capito se è andato tutto bene o no?
Due righe sulla qualità raggiunta?
una cosa di questa fantomatica comunicazione quantistica è la presunta sicurezza delle informazioni. Ok, se io prelevo il fotone e dall'altra parte non arriva nulla, uno se ne accorge. Se però io prelevo il fotone e reimmetto il segnale nel canale, dall'alta parte arriva lo stesso anche se io l'ho in realtà intercettato
Se la sicurezza è stata creata da un essere umano, anche se il sistema è perfetto e non ha dalle (utopia), è sempre bypassabile da un altro essere umano con una macchina abbastanza potente.
Ciò che si fa è alzare l'asticella della complessità computazionale.
Nella quasi totalità degli attacchi, però, si trova sempre una falla.
I NoFibra ancora non si sono fatti sentire?
Robe più interessanti sono uscite le consultazioni di Infratel
Nemmeno così è sicura?
Ma la possibele non sicurezza è legata alla tecnologia o a quello che ci gira intorno?
Per esempio, un errore umano o quant'altro...
LOOOOOOOOOOOOOOOOOL
XD
La giustificazione che il tizio della regione Lazio ha dato a proposito del recente attacco, quando gli hanno chiesto se usava il pc aziendale per guardare materiale pornografico...
La dimostrazione che non serve tornare alla carta per scongiurare i cyberattacchi
Tutto bello - poi in televisione vedi i collegamenti con skypi pixellati
La sicurezza assoluta non esiste, è una delle ultime cose che imparai al corso di "Reti di Calcolatori".
??
Purtroppo l'articolo nulla dice della vera novità, e cioè della crittografia quantistica che dovrebbe assicurare protezione quasi assoluta da attacchi hacker.
Più p0rno, più veloce. Anzi no, adesso si dice "Califano su YouTube"