SpaceX Starship impilata sul booster B4 per la prima volta! | Foto inedite

06 Agosto 2021 58

Sono davvero tante le novità arrivate da Starbase in queste ultime ore, infatti, SpaceX ha finalmente svelato al mondo il prototipo di Starship SN20, ossia quello che sarà utilizzato per il primo ed atteso test orbitale. Gli ultimi giorni sono stati piuttosto frenetici, facciamo quindi rapidamente il punto sulle principali novità.

Dopo aver visto i progressi costruttivi della torre di lancio, battezzata da Elon Musk con il nome di Mechazilla, buona parte dell'attenzione mediatica si è concentrata sul prototipo di primo stadio Super Heavy B4. Nell'arco di un paio di giorni la struttura portante designata a ospitare i motori è stata implementata, e con essa poche ore dopo è stata condivisa la prima immagine delle 29 unità Raptor installate. Prima di quel momento avevamo visto solo dei render, poi tutto è diventato reale nell'arco di 14 ore.

Solamente il giorno dopo il medesimo destino è spettato a Starship SN20, la navicella prototipo che molto presto sarà utilizzata per il primo test orbitale. Elon Musk non ha resistito, mostrandola al mondo con installati 3 motori Raptor standard 3 ed altrettante unità Vacuum pensate per lavorare nel vuoto.

A distanza di poche ore ci ha pensato la FAA a raffreddare gli animi, poiché ha confermato che prima di dare l'ok al test orbitale saranno necessari approfonditi test valutazione ambientale. Non solo, ha ricordato a tutti che al momento non ci sono piani ben delineati o date. Nulla di nuovo o di esagerato in realtà, poiché eseguire un controllo approfondito dei rischi è prassi necessaria vista la complessità di un test orbitale di questo genere, unico nella store del segmento aerospaziale.

Lo scorso 3 agosto SpaceX ha spostato la sezione del serbatoio di poppa all'interno dell'High Bay, dove il giorno a seguire è stato unito alla sezione conica superiore del razzo.

"E alla fine arriva Starship", infatti, il 5 agosto Starship SN20 ha lasciato l'area di assemblaggio per andare a posizionarsi su una delle rampe di lancio, a poca distanza da Super Heavy B4. Eccola a seguire! E si nota subito una differenza sostanziale rispetto ai prototipi precedenti.

crediti foto @StarshipGazer on Twitter

Per la prima volta Starship SN20 si è mostrata in tutta la sua bellezza, completa di motori e con un'evidente maggior estensione dello scudo termico sulla superficie esterna (indicativamente del 50% della superficie totale, in effetti la parte non visibile in foto ne è sprovvista). Lo spostamento è avvenuto molto presto, a Boca Chica albeggiava, ma le novità della giornata non si sarebbero esaurite così. C'è di più.

Solamente poche ore dopo sarebbe arrivato l'annuncio di Elon Musk, che indicava il 6 agosto come data prescelta per uno dei passaggi più delicati e visivamente entusiasmanti: l'unione di Super Heavy B4 e Starship SN20, ossia l'impilamento che avrebbe mostrato per la prima volta la creazione di SpaceX in tutti i suoi 120 mt di imponenza.

Tutto è stato programmato, anche le chiusura a intermittenza delle strade è stata prevista, indicata tra le 15.30 e le 18 secondo il nostro fuso orario. Nonostante alcuni dubbi sul meteo che hanno ritardato l'evento previsto ieri, le operazioni sono comunque in corso in queste ore.

STARSHIP SN20, IL PROCESSO DI IMPILAMENTO
16.00

Infine ci siamo, le operazioni fondamentali sono state portate a termine e ora Starship svetta sopra il booster Super Heavy. Vi lasciamo ad una delle immagini più significative che evidenzia l'imponenza dei due razzi.


14.15

Il processo di impilamento di Starship SN20 è in atto dalle 13.30, una novità comunicata poco prima dal pad. Tutto sta avvenendo a fianco della torre di lancio Mechazilla con l'aiuto di un sistema di gru. Ecco uno screen che mostra l'imponenza dello stack, diretta a seguire!


Vi lasciamo alla live che sta proposta dal canale NASASpaceflight.

DIRETTA

crediti foto nasaspaceflight


58

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ondaflex

Ci proverò

LaVeraVerità

Stai zitto quando parli

ondaflex

La scelta di Boca Chica è un caso?

ondaflex

Non farne una questione personale

LaVeraVerità

E mentre i falliti, o quelli che una vita produttiva non l'hanno ancora iniziata, o i frustrati di tutte le specie commentano sulla "bellezza" del razzo o altre amenità (gli unici commenti alla loro portata) SpaceX va avanti per la sua strada.

MatitaNera

Perché ti limiti in questo modo?

Eagle03

prima di 1/2 mesi non lanciano, devono completare lo scudo termico di SN20, le protezioni termiche ai motori di B4, il sistema di caricamento del carburante della rampa e il sistema per attutire il suono al lancio, inoltre devono aspettare l'autorizzazione della FAA.

Sheldon Cooper

E quindi la partenza domani mattina all'alba o è bollino nero?

Sheldon Cooper

Non ti sarai eccitato vero?

Proxima8

Applauso

Jawdj Dijadj

tour guidato del sito di lancio insieme a elon!
https://youtu.be/t705r8ICkRw&t=164s

RavishedBoy

Bello!
Sarebbe un ottimo ICBM

Aristarco

Immagino

off

Impila che ti rimpila alla fine diventerà un enorme vano ascensore per lo spazio

Maxatar

Ah, quell'aggeggio che sembra di 60 anni fa?

Maxatar

Lo foco.

Davide

penso che sia la cosa più bella del mondo moderno.

Alessio Ferri

Ritarda

Repox Ray

E ora lo FAA lo fa restare fermo a terra finchè non passa un tifone a farglielo cadere.
#gombloddo #eStarlinerKEFFAAAA

https://uploads.disquscdn.c...

MatitaNera

L'unico motivo per muoversi.

MatitaNera

La NASA aveva una ambientazione migliore

MatitaNera

Tutte quelle auto parcheggiate, ma che è

MatitaNera

Vedremo.

Ratchet

Si impenna quel Booster?

Zimidibidubilu

Lungo tubo.

Alessio Ferri

Quelli che si lamentano della forma sono come Ben Stiller in Zoolander che si lamenta che nel prototipo in scala della scuola non c'è spazio per i bambini.

Salvatore Sgambato

Beh, più che stratosferiche, dovrebbero essere spaziali...

beh ovviamente solo nera poteva essere na cosa così lunga XD

HeySiri

Eh, il mondo reale non è come ce lo aspettiamo

Aristarco

che in confronto a questa sembra uscito dal 1910

Aristarco

che in confronto a questa sembra uscito dal 1910

Luca Lindholm

Bastava uno Shuttle...

TheKingSky

È solo un troll. Non perdere tempo a rispondere alle sue stronzate

Ginomoscerino

sono unità di test, vanno a risparmio sui componenti non fondamentali.
quando faranno i test finali li vedrai ben rifiniti

Ngamer

io lo chiamerei rocco rocket :P

Davide

Ora..io non sono un ingegnere aerospaziale, ma da ignorante non vedo nulla di rudimentale..

Aristarco

che volevi vedere l'enterprise?

Rigelleo

Sembra rudimentale perchè SpaceX ha deciso di partire da zero, quando vuoi dare qualcosa di completamente nuovo puoi scegliere due strategie, una è partire da qualcosa che già c'è e modificarlo finchè non ottieni l'obiettivo che ti sei prefissato, un'altra è partire da zero, il vantaggio della prima strategia, è che riduci di molto il lavoro iniziale e parti da qualcosa di gà raffinato... il problema è che in questo modo non puoi essere sicuro di aver scelto la strada migliore, più efficiente e più economica (anzi è spesso vero il contrario perchè il progetto da cui parti è stato realizzando con obiettivi ben diversi in mente). Prendendo la seconda strategia e partendo da zero (e musk l'ha fatto partindo praticamente da un silo di acqua) hai tutte le strade non devi più scender a compromessi cercando di far stare un pezzo del puzzle palesemente inadatto in quel contesto. Man mano che passa il tempo la soluzione si forma via via e pian piano diventa più raffinata e meno rudimentale, lo puoi vedere tu stesso paragonando Starhopepr di 2 anni fa alla Starship di oggi...e il processo non si è certo fermato qui

Sheldon Cooper

Tutta sta voglia di andarci ... nemmeno se ci fossero delle gnocche stratosferiche.

Un bel suppostone!

MatitaNera

Macchè "classe", vecchiume, qui abbiamo i nomi delle montagne russe: SuperMegaHeavyRaptor

MatitaNera

A me sembra tutto un po' rudimentale, ma se voi dite che si va su Marte...

GianL

assunzioni??

Aristarco

impressionante, non vedo l'ora di vedere il test

Adamo Adamemjay Genco

"penso che gli articoli li scrivano con i piedi...ci sta che si possa sbagliare ma un sito così blasonato che continui regolarmente a sbagli così grossolani mi sa che le assunzioni le fanno a sorteggio" Non mi devo offendere? Sono io l'autore...tu non ti offenderesti? Ripeto, tutto sta avvenendo in tempo reale, pochi altri siti stanno riprendendo la cosa come facciamo noi, è troppo semplice criticare. Invito semplicemente alla calma e a giudicare con meno severità il lavoro degli altri, siamo delle persone non dei bot.

giaco89

a parte questo argomento penso sia difficile a stare dietro a tutto e capisco che tra i siti ci sia la gara di chi posta prima e meglio l'articolo. per questo facciamo notare le cose, così vi potete sempre migliorare rispetto altri...saluti

Adamo Adamemjay Genco

Grazie per la comprensione e per aver capito l'impegno che ci mettiamo per stare sul pezzo il più possibile riguardo questo argomento :)

giaco89

nessuno vuole offendere, anzi confermo che sono tra i più affidabili, però diciamo che da assiduo frequentatore da anni del sito, mi rendo conto che ogni tanto ci sono inesattezze grossolane, del resto nella fretta di postare un articolo ci stà l'errore.

Rigelleo

Posso dirti comuque che gli articoli di HDblog su Starship sono in genere tra i più aggiornati e più dettagliati dei siti italiani. Qui probabilmente non si è accorto che il tweet di Musk andava contestualizzato sul fatto che in Texas ci sono 7 ore di differenza

Windows

Nuovi Snapdragon 8cx Gen 3 e 7c+ Gen 3, i SoC Qualcomm per Always Connected PC

Games

Snapdragon G3x Gen 1 è la piattaforma Qualcomm per il gaming

Android

Migliori smartphone fino a 300 euro: i top 5+1 da comprare

HDMotori.it

Arrival Van: furgone elettrico che cambia tutto. Tesla dei veicoli commerciali? | Video