Rover Perseverance, briefing sui primi risultati scientifici il prossimo 21 luglio

17 Luglio 2021 4

Questi primi mesi di permanenza su Marte da parte di Perseverance e dell'elicottero Ingenuity sono stati proficui, il rover ha dato il via ufficialmente alla campagna scientifica a partire dal mese di giugno, ma già in precedenza le strumentazioni sono state oggetto di test approfonditi e hanno permesso di raccogliere dati molto interessanti sul fondo del cratere Jezero, sede un tempo ( 4 miliardi di anni fa) di un lago alimentato da un fiume.

Come riportato dalla NASA, la prima parte della campagna scientifica attualmente in corso, sta portando il rover verso sud, mentre nella seconda fase l'obiettivo sarà raggiungere il delta dell'antico corso fluviale, puntando sempre sulla ricerca di campioni di terreno da riportare sulla Terra per analisi più approfondite. Si ricercano segni di vita antica e quale location migliore di questa per trovarli qualora esistessero ancora.

La prima parte della campagna scientifica ha dalla sua anche un alleato prezioso chiamato Ingenuity, infatti, l'elicottero marziano funziona così bene che ora sta svolgendo il ruolo di ricognitore anticipando gli spostamenti di Perseverance e visitando location altrimenti impossibili per un mezzo terrestre. E' successo proprio pochi giorni fa con l'area sabbiosa di Séítah, grazie ad un sorvolo aereo da record a cui sono seguite alcune foto di rara bellezza dell'area.

Ora la NASA fa sapere che terrà un briefing d'aggiornamento sui primi risultati scientifici e sui preparativi alla prima raccolta di campioni marziani, l'appuntamento si terrà il prossimo 21 luglio. I partecipanti includeranno:

  • Thomas Zurbuchen, amministratore associato per la scienza, sede della NASA
  • Jennifer Trosper, project manager Perseverance, JPL
  • Olivier Toupet, responsabile del team di navigazione potenziata Perseverance, JPL
  • Ken Farley, scienziato del progetto Perseverance, Caltech
  • Vivian Sun, co-responsabile della campagna scientifica Perseverance, JPL

L'appuntamento prenderà il via alle 19 secondo il nostro fuso orario e potrà essere seguito in diretta da NASA Live TV, dalle pagine social dell'agenzia e su Youtube, sarà inoltre possibile porre domande agli esperti utilizzando #AskNASA.

NASA LIVE TV


4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Strefano Bianchi

auguri e figli maschi

cuccuruccu

Nessuno. Il vero briefing si è già tenuto, chissà se hanno già scoperto qualcosa sulla presenza di metalli e terre rare, e fatto ipotesi sulla sfruttabilità dei giacimenti e della possibilità di estrazione in futuro.
Questo meeting sarà ad uso videocamere e largo pubblico.
My two cents on the issue.

zdnko

Pare abbia conosciuto un rover cinese e abbiano intenzione di fare tanti roverini! :D

1984

non mi è chiaro quanti marziani parteciperanno al briefing con perceverance e ingenuity

HDMotori.it

Tesla Model Y: quella da battere, ma i difetti esistono | Recensione, video e VS Model 3

Android

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?

Apple

Tutti gli iPhone 13 sono arrivati: unboxing e le nostre prime impressioni | Video

Apple

Scopriamo insieme tutti gli iPhone 13 | Replay del live unboxing