Sonda Juno, il sorvolo di Ganimede e Giove ricostruito in una sequenza video

15 Luglio 2021 17

Lo scorso 7 giugno è avvenuto l'incontro ravvicinato tra la sonda Juno della NASA e il satellite gioviano Ganimede, un'occasione più unica che rara durante la quale sono state realizzate alcune tra le più belle foto ad oggi disponibili per questa luna. Durante il passaggio la sonda Juno è sfrecciata a 67.000 km/h a circa 1.038 km dalla superficie di Ganimede! Solamente un giorno dopo il viaggio di Juno l'ha portata ad un sorvolo rapidissimo di Giove, poiché in meno di 3 ore si è passati da un polo all'altro del gigante gassoso.

Naturalmente non è stato un viaggio fine a sé stesso e durante la tratta l'imager montato a bordo della sonda ha raccolto dati e immagini, talmente intriganti da spingere la NASA a realizzare un'animazione video che ci permette di rivivere il viaggio come se fossimo a bordo, un punto di vista da Capitano della navicella come afferma l'agenzia spaziale!

Per realizzare questa bellissima clip della durata di 3.30 minuti sono state utilizzate sfere digitali sulle quali sono state applicate le immagini composite di Ganimede e Giove. E per completare l'opera non poteva mancare una bella colonna sonora, per la quale è stato selezionato un brano di Vangelis.

La sequenza ci mostra il sorvolo di Ganimede, dove potremo notare il grande cratere Cros e le diverse regioni del satellite. Alcune aree appaiono più scure, il motivo non è chiaro ma si ipotizza che sia legato alla sublimazione del ghiaccio nel vuoto. Segue la fase di avvicinamento a Giove durante la quale saremo trasportati virtualmente a 3.400 km di altezza.

Durante l'esperienza potremo notare dettagli come i cicloni circumpolari al polo nord, le 8 enormi tempeste dell'emisfero australe , e alcune chicche digitali aggiunte in seguito, come i fulmini a cui potremmo assistere durante un passaggio ravvicinato sulle aree gioviane più turbolente. Vi lasciamo al bellissimo video, buona visione!


17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Boronius

E se la fonte avesse fatto un piccolo errore, noi si copia tali e quali? Ganimede dispone di una tenue atmosfera preservata dal campo magnetico, unico caso ad oggi noto di satellite con un campo magnetico attivo.

MatitaNera

Enormi ammassi di materia senza un barlume di intelligenza. Vomitevole.

simone72

:))

Andhaka

E' esattamente quello, senza se e senza ma. ;)

Cheers

LeoX

Giusto.

è scritto nella fonte jpl . nasa.
non sembrano esserci errori di traduzione

Tsaeb

Si certo, vallo a raccontare ai dinosauri.

Boronius

Penso che si estendano per migliaia di kilometri, le correnti elettriche saranno di miliardi di Ampere.

Boronius

"sublimazione dei ghiacci nel vuoto", Redazione che cavolo scrivete?? Ganimede possiede una sua tenue atmosfera.

Maurizio Mugelli

Risoluzione - sono immense e le stai guardando da molto lontano, probabilmente un pixel dell'immagine sara' centinaia di km quindi il movimento apparente e' quasi nullo semplicemente perche' in 3 ore si saranno mosse si e no una decina di pixel anche considerando venti vicini alla velocita' del suono.

il che mi fa pensare che quei fulmini che si vedono devono essere davvero terrificanti.

The martian

stupende foto/immagini

Apocalysse

Penso, ma è solo una mia idea, che siccome è un gigante gassoso al contrario della Terra, l'atmosfera è molto molto densa ed il comportamento è più simile a un fluido che si mescola, quindi non devi aspettarti movimenti rapidi come sulla Terra ^^

Nebula

The expanse stagione 6

LeoX

Fantastico, ma come mai le tempeste non si muovono? In 3 ore niente proprio?

Iginio

ed è proprio così... la vita sulla terra esiste probabilmente anche x quello

Posso dire che, oltre a sembrarmi la nuova sequenza iniziale di The Expanse, sto pensando che Giove è il grande parafulmine meteorico del sistema solare.
;)

Tecnologia

Turismo spaziale: future missioni, prezzo dei biglietti e tutto ciò che c'è da sapere

Apple

Recensione Apple iPhone 13, questa volta vale l'aggiornamento!

HDMotori.it

Recensione Tesla Model Y: la migliore, ma ha dei difetti | Video e confronto Model 3

Android

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?