Super Heavy di SpaceX, nelle prossime ore il primo test d'accensione statica

15 Luglio 2021 25

Il tempo del primo test orbitale di Starship e Super Heavy si avvicina sempre più, sebbene sia ormai chiaro che non sarà luglio il mese da segnare ma più verosimilmente agosto o addirittura settembre. E' dal 5 maggio che non assistiamo ad un test da uno dei pad di Starbase, ma l'emozione del primo atterraggio in piedi del prototipo SN15 è ancora viva.

Eppure non sono mancate le novità da Boca Chica in questi giorni, dove fervono i preparativi per valutare l'operatività del prototipo B3 del primo stadio Super Heavy. Ne avevamo parlato l'ultima volta a inizio luglio, quando l'imponente razzo da 70 metri di altezza era stato quasi completato nei suoi componenti principali. Nel frattempo anche la torre di lancio è arrivata a completamento e nei giorni scorsi sono stati installati i primi 3 motori Raptor. Ma proprio poche ore fa si è tenuto un test criogenico preliminare, apparentemente meno intenso del previsto. E' molto probabile che si sia trattato di un test di pressione base, con i serbatoi riempiti solo in modo parziale di azoto liquido.

Ora tutto è pronto per il primo test d'accensione statica dei motori, poiché la chiusura programmata delle strade per i residenti indica una potenziale finestra che va dalle 19.00 di oggi fino alle 05.00 di venerdì.

Questo non sarà il booster protagonista del primo lancio orbitale, poiché se tutti i test pre lancio andranno bene si procederà al completamento del prototipo B4, attualmente in costruzione presso l'area di assemblaggio posizionata a pochi km dal sito di lancio. Ricordiamo infatti, che la versione finale di Super Heavy vanterà la presenza di ben 32 motori Raptor.

Lo Smartphone 5G migliore rapporto qualità/prezzo? Redmi Note 9T, in offerta oggi da Bpm power a 176 euro oppure da Unieuro a 229 euro.

25

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
zdnko

dai che forse parte!

MatitaNera

Oddio quel tubo sta in piedi per miracolo... E vogliono andare su Marte con queste 'navi spaziali'....

Soleluna

Ricordi bene

Ombra Alberto

Yogli il forse è solo una.. ahah

Ombra Alberto

Avrai letto qualche maniaco che nn sa neanche di cosa parla.

Ombra Alberto

Non c'è molta gente lì.. in ogni caso se vivessi li nn avrei nessun fastidio.. anzi potrei anche trovare il modo di guadagnarci qualcosa.

LeoX

Gli hanno offerto 3 o 4 volte il valore della casa. Ma 4 volte di niente è sempre niente.

LeoX

E chi se lo ricorda, forse è una cacata over :D

LaVeraVerità

Questa, che sembra una cacata, dove l'hai letta? Fonti please.

LaVeraVerità

Gli hanno offerto i dollaroni per trasferirsi e chi non lo ha accettato sono in genere gli stessi che i dollaroni li stanno facendo lo stesso con le dirette YT dal balcone di casa.
Comunque guardati la mappa satellitare di Boca Chica e vedrai che, a parte paludi e quattro case distanti, non c'è molto.

LeoX

No vabbè è che ricordo che il primo lancio di Super Heavy fu questionato per aver generato un impatto sull'ozono. Forse ricordo male.

P1EMO

Dev'essere veramente un casino vivere nei paraggi, considerando che a caso chiudono le strade per 8ore a metà giornata. Preavviso finchè si vuole (ma neanche troppo visto che tanto comanda il meteo), ma è un bel disagio

Claudio

Ma stai scherzando? Il superheavy brucia ossigeno e metano.... L'inquinamento dovuto alla combustione di un lanciatore del genere è praticamente irrilevante.... Vapore acqueo ed un minimo di CO2....

LeoX

Guarda che quando lanciarono il pirmo Heavy ci furono impatti sull'ozono terrestre.
Alla seconda domanda non ti so rispondere, ma è chiaro che finché non cambia il metodo di alimentazione, non potranno continuare semplicemente ad aggiungere motori.

lele

Scusa eh, ci sono in giro navi (petroliere, porta container, navi da crociera) che inquinano (ognuna di esse) come milioni di auto, e ci stiamo a preoccupare per un grosso razzo? E poi fammi capire, per costruire in orbita una nave, come ce li dovrebbero portare i materiali necessari?

Utopia Planitia. ;)

Aristarco

o star trek

Sheldon Cooper

Sulla terra manca lo spazio per costruirli?

Ginomoscerino

i cantieri navali orbitali come in Star Wars sono ancora utopia

Tsaeb

d'accordissimo ma siamo ancora ai razzi a propulsione chimica per ora, forse tra 100 anni sarà possibile una cosa simile.

LeoX

Non proprio questo, però è un passo naturale per costruire navi sempre più grandi e pesanti. Di certo non ha senso continuare ad investire in razzoni enormi a elevato impatto ambientale.

LeoX

Ovviamente non è facile, ma è lo step necessario per costruire navi sempre più grandi e adatte allo spazio profondo.

BuBy

uhmmm
questo è stato costruito per portare carichi pesanti in orbita... se lo costruiscono in orbita.... mi sa che perde la sua utilità O__o

Tsaeb

non mi pare così facile costruire qualcosa in orbita, senza ossigeno, in microgravità ed esposti a radiazioni.

LeoX

Ma tutti questi booster non generano nessun problema al pianeta?

HDMotori.it

Tesla Model Y: quella da battere, ma i difetti esistono | Recensione, video e VS Model 3

Android

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?

Apple

Tutti gli iPhone 13 sono arrivati: unboxing e le nostre prime impressioni | Video

Apple

Scopriamo insieme tutti gli iPhone 13 | Replay del live unboxing