Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Sensori NFC integrati nei tessuti: la TV si spegne accarezzando il divano

13 Luglio 2021 26

Come sarebbe alzare il volume della nostra TV o cambiare canale semplicemente sfiorando il cuscino del divano? Sarebbe certamente comodo, considerando che 9 volte su 10 il telecomando è introvabile. E non si parla di qualcosa di tecnologicamente impossibile, tutt'altro: la conferma arriva da uno studio condotto dalla Carnegie Mellon University - la stessa università che ha collaborato con il MIT per il robot che aiuta le persone a vestirsi - che ha creato dei sensori integrabili all'interno degli oggetti con cui quotidianamente interagiamo. Come un divano, appunto.

Il Laboratory for Emerging Wireless Technologies ha messo a punto TextileSense, sistema di antenne flessibili NFC a bobina adatte ad essere inserite all'interno di tessuti che localizzano gli oggetti nelle vicinanze. I sensori vengono attivati una volta a contatto con la nostra mano, consentendo così alla persona di interagire con il tessuto stesso per svolgere determinate funzioni. Il sistema rileva l'oggetto tramite la variazione di tensione delle bobine trasmittenti. Ecco dunque i classici tessuti come tappeti e superfici di sedie e divani trasformarsi in ambienti smart, con cui è possibile comunicare impartendo comandi. Vuoi spegnere la TV? Dai una pacca al divano. Vuoi spegnere la luce? Accarezza il cuscino.


Le bobine possono essere intrecciate nel tessuto stesso e non risultano visibili: ciò che fanno è invece rilevare la posizione di una persona, ad esempio capire se questa è seduta o sdraiata sulla poltrona. "Il nostro obiettivo è integrare questi sensori nella nostra vita quotidiana", spiega Swarun Kumar della Carnegie Mellon University. "Questo contribuirà a creare un ambiente smart in generale".

Quello dei tessuti smart è un campo perlustrato da diversi centri di ricerca e realtà presenti sul mercato. Si pensi ad esempio a Capacitivo, progetto condotto da Microsoft per lo sviluppo di tessuti conduttivi in grado di riconoscere autonomamente l'oggetto con cui entrano in contatto. Una volta appoggiato l'oggetto sulla superficie, il computer collegato al tessuto darà la risposta indicando il nome dell'oggetto stesso. Per ora, tuttavia, i risultati appaiono affidabili solamente per certi tipi di beni, come ad esempio la frutta. Anche Apple in passato ha mostrato interesse sul tema brevettando soluzioni per i lacci delle scarpe e per pulsanti integrati negli indumenti.


26

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
emmeking
Scrofalo
MaximCastelli

Il Creatore non ha colpa alcuna, quindi non vedo perché offenderlo.

Surak 2.04

Diciamo che la cosa potrebbe avere una sua utilità (di fatto è un telecomando senza batterie) ma hanno scelto gli esempi peggiori che potevano fare

Actarus71
zdnko

https://www.youtube.com/watch?v=RLVnbn3c61M

Laevus

No quella non è tecnologia. Hai presente quel vetrino nero sul muro ad altezza pacco? Non è un sensore IR, è uno studente 150 ore che preme il pulsante dello sciacquone quando vede che hanno finito.

jacopokc

Oggi all'università ha scaricato da solo quando ho finito. Ok non è un dispositivo connesso ma cavolo proprio quando ho chiuso la zip ha scaricato.

Windows_hater

c'e' anche il con riconoscimento unghie gatto e annessa scarica a 10k volt ?

Roberto

Il telecomando nella sua banalità rimane la cosa più Smart per la TV.

Antonio63333

Ma le pensano da soli o li aiutano?

DrinkDifferent

per me i comandi vocali sono più che sufficienti per accendere/spegnere, volume e cambiare canale

Scrofalo

Scusate ma a me partono le bestemmie ogni volta che vedo in quale stato di idiozia versa la nostra società

https://uploads.disquscdn.c...

Squak9000

collegato switchbot allo sciacquone de bagno.
Quando uno esce tira lo scarico da solo.

che in teoria è già così visto che paghi l'acqua in base al consumo che ne fai XD XD

Ergi Cela

Pure quello e deve calcolarti pure quanti kg di cacca produci e quanti litri di Pippi fai al giorno

Ergi Cela

Sarebbe interessante usare sto sistema ad halloween per spaventare qualcuno e far credere che la casa sia infestata ahah

Laevus

Vi prego, lasciatemi qualcosa offline. Il water può rimanere sconnesso o devo collegare pure quello?

Daniel
sk0rpi0n

Stiamo raggiungendo il ridicolo: ma costa così tanto premere un pulsante?

FCava

già tiro C&M con i telecomandi che si nascondono nei divani....

AlexDelarge90

A me pare più smart è più sicuro usare la voce, cosa che già faccio.

DiRavello

chi tromba sul divano (beato lui) accende e spegne mezza casa. interessante

Daniel

https://uploads.disquscdn.c...

Andrea

Mah. Si, potrebbe essere "carino", ma oramai ci sono sistemi anche più smart.
Oramai l'accensione, lo spegnimento ed anche altre "shortcut" si possono utilizzare con i vari assistenti vocali, app come HomeKit e se si utilizzano Hub domestici come Home Assistant le possibilità sono infinite.

In ogni caso ci sta che si propongano idee un pò fuori dagli schemi...

Android

Recensione Motorola Edge 50 Pro, molto bello ma cambia posizionamento

Video recensione

Recensione Xiaomi Vacuum X20+: spacca il mercato e sarà il vostro Robot

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot X2 Combo: è un robot e un aspirapolvere senza fili!

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo a maggio 2024