
15 Febbraio 2022
Il primo volo suborbitale di Virgin Galactic con equipaggio al completo è stato un successo, e come riportato in precedenza anche Elon Musk ha assistito all'evento con un posto in prima fila tra il pubblico presente. Ma Elon Musk è anche il CEO di SpaceX, l'azienda impegnata nel settore aerospaziale che non ha bisogno di presentazioni, e dunque una tra le principali realtà competitor di Virgin Galactic.
Eppure tra Branson e Musk esiste un sincero rapporto d'amicizia, tale da aver convinto il CEO di spaceX ad acquistare un biglietto per uno dei prossimi voli suborbitali di Virgin Galactic. La conferma è arrivata dallo stesso Richard Branson durante un'intervista rilasciata al Sunday Times (in FONTE). Musk avrebbe già confermato la prenotazione ma non esiste ancora una data ufficiale, tuttavia è lecito pensare che il suo volo non avverrà prima del 2022, anno in cui le operazioni di turismo spaziale di Virgin Galactic prenderanno il via ufficialmente.
Ma quanto costerà la possibilità di volare provando la microgravità per 4 minuti? Al momento non è stata ufficializzata una cifra, ma il Wall Street Journal riporta che la sola prenotazione richiederà 10.000 dollari, mentre il biglietto la non popolare cifra di 250.000 dollari. Decisamente un viaggio per pochi.
Ma come vi avevamo anticipato qualche settimana fa la partecipazione di Branson ad un volo suborbitale ha anticipato quella di Jeff Bezos, che aveva confermato la sua presenza a bordo della capsula RSS, la cui partenza è prevista il prossimo 20 luglio. Ma i rapporti tra Bezos e Branson sembrano meno cordiali e lo si evince dai primi post polemici di Blue Origin.
From the beginning, New Shepard was designed to fly above the Kármán line so none of our astronauts have an asterisk next to their name. For 96% of the world’s population, space begins 100 km up at the internationally recognized Kármán line. pic.twitter.com/QRoufBIrUJ
— Blue Origin (@blueorigin) July 9, 2021
Blue Origin contesta senza mezzi termini alcune mancanze che renderebbero di fatto l'esperienza di volo suborbitale di Blue Origin, migliore di quella offerta dal Virgin Galactic. Si parla di banalità come la grandezza inadeguata dei finestrini di VSS Unity, e di criticità di maggiore importanza come l'assenza di un sistema di fuga dalla navicella.
E non finisce qui, si contesta anche l'altezza raggiunta dalla soluzione di Virgin, che come vi abbiamo riportato in precedenza, è di soli 86 km. Il confine con lo spazio non ha una definizione precisa accettata globalmente, ma come convenzione ufficiosa si considera la linea di Karman il riferimento principale. Questa è situata a 100 km di altezza, e guarda caso il razzo New Shepard di Blue Origin supererà questo limite.
E' dunque ufficialmente cominciata la corsa al turismo spaziale! Ma se un tempo erano gli Stati Uniti e la Russia a sfidarsi, stavolta sono dei miliardari a farsi la guerra a colpi di post sui social. Virgin Galactic continua a festeggiare e per il momento non sembra essersi scomposta per le critiche di Blue Origin, ma siamo certi che la risposta non si farà attendere.
Recensione Samsung Galaxy S23 Plus: 3 motivi per sceglierlo e 3 per non farlo
Recensione Kingston FURY Beast e Renegade RGB: le DDR5 che aspettavamo
Recensione Xiaomi 13 Lite: ha senso con i Redmi Note 12 sul mercato? | Video
Disney+, tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2023
Commenti
Era per semplificare, anche se le liquidità fossero un decimo è come per noi mortali prendere un caffè! comunque è aumento netto di patrimonio!
Stai fortemente confondendo patrimonio con reddito
Non esiste solo la divisione nella vita.
Sfizietto costoso? Ti manca qualche dato. Zio musk ha incassato più di 50miliardi nel 2020, sono circa 4 miliardi al mese.
Tu se guadagni 1500 e ti togli lo sfizio da 500 stai togliendo un terzo del tuo stipendio. Musk si è tolto 250 000 dal suo stipendio da 4 000 000 000 che è circa la 15000 parte. Quindi per le sue finanze andare nello spazio è come per te comprare una goleador da 10 centesimi.
Con Riccardone dentro i piloti hanno avuto il freno a mano tirato..in altri voli sono stati ben sopra la suddetta linea di confine
"zio per 250k ti procuro roba che ti va volare decisamente più in alto ed a lungo!" cit
perchè il confine con lo spazio negli stati uniti è fissato a 80km, dubito avrebbero avuto problemi superando quel limite quindi tutta sta menata è a scopo pubblicitario da parte di Blueorigin
E poi ci sono io che penso che se non raggiungi l'orbita tecnicamente stai solo volando molto alto
ma sono arrivati solo a 86km per limiti del virgin galactic o non hanno voluto forzare ma potranno farlo in missioni future?
250k per qualche gravitone in meno
I 250.000 dollari probabilmente caleranno se ci sarà richiesta, ovviamente se non ci sarà è inutile porsi il problema perché andrebbe a fallire.
Musk ha voluto per me unire la sua voglia di protagonismo con la possibilità di fare un dispetto a Bezos, per le sue possibilità 250. 0000 Euro sono uno sfizietto costoso, come se io comprassi un tablet o un orologio da 500 Euro.
I primi voli commerciali avevano costi simili, fra 20 anni magari basteranno poche centinaia d'euro
Blue Origin è stata fondata nel 2000. Sono 20 anni che c'è e deve ancora produrre qualcosa di servibile. Virgin Galactic è stata fondata nel 2004, SpaceX nel 2002.
li recupereranno in un batter d'occhio grazie ai propri sudditi in questa monarchia 2.0 dove tutti loro si adoperano per il benessere e per soddisfare gli stravizi del proprio re.
Bezos Vince a mani basse
Sia questo che l'affare di Bezos mi lasciano abbastanza indifferente. Finché Bezos non fa uscire qualcosa sul New Glenn mi sembra tutto fumo francamente.
250K€? chissà quanti calciatori/influencer avranno già fatto richiesta...
ma sti razzi!
Aziende sicuramente concorrenti nella fetta clienti facoltosi.
sembra di vedere due bambini che si fanno la gara e appena uno passa avanti l'altro lo bombarda di critiche.
non penso avrò mai il piacere di usufruire di questi servizi quindi rimango per terra, comunque blue origin è sempre stata molto assente nei media e su internet quindi hanno poco da lamentarsi se non ricevono attenzione dal pubblico, dopotutto non tutti hanno la potenza dei meme dietro a loro.
cos'e' una puntata di chiquito y paquito?
sono un comune mortale, questi colpi di fioretto hanno poco a che vedere con la mia esistenza