Blue Origin al completo: Wally Funk e il sogno che si avvera a 82 anni

02 Luglio 2021 22

Il razzo New Shepard è al completo. Non ci sono più posti al suo interno, è tutto prenotato. Ci sarà Jeff Bezos, ovviamente, che andrà nello spazio con suo fratello Mark (ma ci resterà?) e con il vincitore dell'asta che si è aggiudicato il biglietto per soli 28 milioni di dollari. L'ultima persona che farà parte dell'equipaggio si chiama Wally Funk, e non è una persona qualsiasi, affatto. Volerà il 20 luglio prossimo come "ospite d'onore". A 82 anni.

E no, non è solo l'età a fare effetto. É del resto una signora in perfetta forma, pronta per affrontare l'avventura che la porterà in orbita. Stessa forma (o quasi) che aveva anche 60 anni fa, quando nonostante avesse partecipato al programma di addestramento per astronauti della NASA (era la più giovane, tra l'altro), superando perfettamente tutti i test fisiologici e psicologici richiesti, le fu vietato di volare nello spazio solo perché donna. "Alla fine mi hanno detto che avevo fatto meglio dei colleghi maschi", racconta. Ma non bastò, e la missione fu cancellata.

Questo l'annuncio di Jeff Bezos su Instagram:

Nessuno ha aspettato più di te. Nel 1961, Wally Funk era la migliore della sua classe come parte del Woman in Space Program Mercury 13. Nonostante avesse completato l'addestramento, il programma fu cancellato e nessuno dei tredici potè volare. Ora è arrivato il momento. Benvenuta a bordo, Wally. Siamo felicissimi di averti con noi come gradita ospite.

Wally Funk è stata tecnico di volo, pilota di voli commerciali e privati (19.600 ore di volo), nonché il primo ispettore donna della Federal Aviation Administration (FAA) e della sicurezza aerea del National Transportation Safety Board (NTSB). E ora, dopo 60 anni di attesa, potrà finalmente coronare il suo sogno più grande: andare nello spazio. E sarà anche la persona più anziana a farlo, un vero record.

"Una volta riaperto il portellone quando il razzo si adagia sul deserto, quale sarà la prima cosa che dirai?", chiede Bezos a Wally Funk. La risposta è sincera e sentita: "Tesoro, è stata la cosa più bella che mi sia mai capitata nella vita!".

C'è un'altra missione prossima al lancio: è Inspiration4 di SpaceX, che porterà nello spazio a bordo della Crew Dragon Resilience Jared Isaacman, Hayley Arceneaux, Christopher Sembroski e Sian Proctor. Ciascuno di questi avrà con sé una parola che rappresenta la loro storia, dando così un significato "di vita" alla missione stessa: leadership, speranza, generosità e prosperità.

Lo smartphone 5G per tutti? Motorola Moto G 5G Plus, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 210 euro oppure da Amazon a 320 euro.

22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
csharpino

Come detto sopra trovo che c'è solo una cosa più schifosamente discriminatoria dell'essere tagliati per questioni di sesso/etnia o orientamento sessuale, ed è l'essere scelti solamente per una di queste caratteristiche diventando quindi solamente merce per pubblicità a costo 0..
Tornando all'esempio visto che l'essere transgender non mette e non toglie nulla sul "piatto" delle capacità del diventare astronauta se vieni scelto per fare il titolo progressista (e la relativa pubblicità) sei solo un piccolo uomo (o donna scegli tu) tu che ti presti e una piccola azienda tu che lo permetti.

csharpino

Mi sa che il tester di sostanze sintetiche lo fai tu visto che io ho risposto al messaggio di MaximCastelli e non al tuo...

Lord Chaotic

E ti darebbe cosi fastidio la cosa?

Shadow Man

Lei ci andrà "aggratiss"

Ivan Cicciociccio

Li vedo tutti un pó troppo tranquilli

Ennio

Era destino dicesse volare visto i lavori che ha fatto..

Emanuele Sturba
csharpino

Capisco benissimo il marketing e infatti vuoi mettere quanto ne fai se sulla navicella ci metti anche il nero e l'omosessuale??
Pensa potevano essere i primi a mandare un transgender nello spazio e si sono fatti scappare l'occasione.. E' solo questione di tempo prima di vedere anche un titolo del genere...

csharpino

L'articolo l'ho letto, ed è proprio perchè la 4° è una donna scelta a posta perchè vittima di discriminazioni che "dico" che altre minoranze dovranno essere rappresentate altrimenti si urlerà al razzismo.
In tutti i casi il mio era sarcasmo anche perchè trovo che c'è solo una cosa più schifosamente discriminatoria dell'essere tagliati per questioni di sesso/etnia o orientamento sessuale, e questa cose è l'essere scelti solamente per una di queste caratteristiche.

Emanuele Sturba

Se hai letto l'articolo la quarta persona è una donna

Emanuele Sturba

Questa è la prova empirica che abuso di alcol e droghe distruggono le capacità cognitive dell'essere umano

Roberto

Marketing questo sconosciuto.

csharpino

Spero almeno che tra il fratello e il vincitore dell'asta ci stia una gay e un nero o un'accoppiata delle 2 cose altrimenti l'accusa di razzismo è dietro l'angolo...

csharpino

E tu che razza di lavoro fai che di neuroni ne hai bruciati ben più di 28mln?

franky29

Secondo me è the rock che ha pagato il biglietto

LaVeraVerità

E tu? Ma soprattutto, l'hai capito?

Marco

Rimandato a settembre

MaximCastelli

Letto l'articolo?

Mostra 1 nuova risposta

Troppi errori grammaticali e non hai neanche compreso un testo in italiano.

Tu non sei il vero Max Castles

LaVeraVerità

Tu ai tuoi ospiti fai pagare la cena?

LeoX

Il razzo New Shepard è al completo. Non ci sono più posti al suo interno, è tutto prenotato. Ci sarà Jeff Bezos, ovviamente, che andrà nello spazio con suo fratello Mark (ma ci resterà?) e con il vincitore dell'asta che si è aggiudicato il biglietto per soli 28 milioni di dollari. L'ultima persona che farà parte dell'equipaggio si chiama Wally Funk, e non è una persona qualsiasi, affatto. Volerà il 20 luglio prossimo come "ospite d'onore". A 82 anni.

Rileggi bene :D

MaximCastelli

Stessa forma di 20 fa? Ecccche è? La donna bicentenaria?

Games

Quake Enhanced è il retro shooter definitivo

Economia e mercato

Portafogli addio: adesso anche i documenti finiscono sul telefono | Video

Apple

Recensione iPhone 13 Pro: tanti miglioramenti e pochissime imperfezioni

HDMotori.it

MotoE, a Misano vince l'energia: il nostro racconto dal circuito | Video