Ingenuity fotografa la sua ombra, ottavo volo completato!

22 Giugno 2021 16

Ingenuity ha completato con successo anche l'ottavo volo marziano, ne ha dato notizia la NASA condividendo anche la prima immagine scattata durante la tratta. Come al solito i primi dati derivano dalla NavCam in bianco e nero, ossia l'unità che fa parte del sistema TRN (Terrain Relative Navigation) e che permette di effettuare atterraggi precisi evitando gli ostacoli più pericolosi.

Come anticipato qualche giorno fa, Ingenuity ha cominciato a muoversi in autonomia da Perseverance, tuttavia si è deciso di seguire ugualmente le rotte del rover. In questo momento le operazioni scientifiche si concentrano su un'area a sud del sito d'atterraggio iniziale, Octavia E. Butler, e l'elicottero si è spostato di conseguenza. La buona notizia è che dopo il problema sperimentato durante il sesto volo, le ultime due esperienze non hanno mostrato criticità.

La NASA non ha ancora pubblicato il log ufficiale, ma i primi dati condivisi dicono che l'elicottero si è spostato per 77,4 secondi coprendo una distanza di 160 mt. Non abbiamo ancora una nuova foto del sito d'atterraggio, tuttavia in questo momento a separarlo da Perseverance ci sono poco più di 133 metri.

A proposito di curiosità marziane, lo sapevate che la NASA è riuscita a fotografare i mezzi inviati dalla Cina nella regione di Utopia Planitia? Per farlo si è servita del suo MRO (Mars Reconaissance Orbiter) e lo scatto realizzato dalla cam HiRISE è pieno di dettagli intriganti.

Il TOP di gamma più piccolo? Samsung Galaxy S21, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 698 euro oppure da ePrice a 760 euro.

16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
mr_Mac

Peter Pan?

Funz

poca luce non direi, di giorno su Marte. Magari non sarà come in Ecuador a mezzogiorno...

mister x

E quante ne volete...

Mostra 1 nuova risposta

Comunque, se vuoi approfondire:

https://space.stackexchange.com/questions/51492/how-did-ingenuity-get-such-a-sharp-image-of-the-shadow-of-its-own-high-speed-hel

Mostra 1 nuova risposta

Si ma devi essere staccato da terra se no non vale.
Se poi invece che dalla terra sei staccato da un altro pianeta sarebbe più comparabile.

Mostra 1 nuova risposta

È costato 80 milioni...

sk0rpi0n

Pensavo aveste toccato il fondo con le notizie su Ingenuity, e invece...

Tsaeb

con quello che sarà costato il dispositivo fotografico mi stupirei del contrario.

SpiritoInquieto

Strano che i tempi di esposizione siano così bassi (con poca luce, siamo su Marte) da riuscire a fotografare in modo definito entrambe le eliche, che hanno una rotazione di alcune migliaia di giri al minuto...

Ok_76
MatitaNera

Tipo Will Coyote?

mister x

oggi voglio provarci anch'io a fotografare la mia ombra.

Tsaeb

La vera missione è volare sopra i veicoli cinesi e sganciarvi un macigno marziano sopra, in questa fare stanno solo prendendo le misure.

reallyfly

giochi innocenti per bambini deficienti

Ingenuity come Lucky Luke.
:D

Daniel

Impressionante

Android

La street photography con lo smartphone: 5 consigli utili | Video

Android

Recensione vivo V21 5G: probabilmente è il miglior selfie phone sul mercato

Android

Recensione Xiaomi 11T Pro, ricarica a 120W alla portata di tutti!

Apple

iPhone 13 Pro e 13 Pro Max ufficiali: 120 Hz e fotocamere tutte nuove | Prezzi