Il computer più piccolo al mondo risolve il mistero sulla sopravvivenza di una lumaca

17 Giugno 2021 53

Un piccolo micro computer di pochi millimetri ha permesso di risolvere il mistero attorno alla sopravvivenza di una specie di lumaca, la Partula hyalina, che nel Sud del Pacifico è rimasta tra le pochissime in circolazione. Il predatore che negli anni ha portato all'estinzione di altre 50 specie dell'area è a sua volta una varietà dello stesso animale, la Euglandina rosea, detta anche lumaca cannibale, che ha di fatto eliminato tutte le sue simili tranne cinque tipologie. Il segreto della Partula hyalina è nella sua chiocciola.

Tutto ha inizio nel 1974 quando nelle isole del Sud del Pacifico viene introdotta la Euglandina rosea per risolvere il proliferare di un'altra specie, quella Africana di terra: la così detta lumaca cannibale è più rapida delle sue simili, le attacca e le mangia, caratteristiche per cui è stata scelta come soluzione al problema. Purtroppo l'effetto sperato è andato oltre le aspettative e il risultato è stato la cancellazione di oltre 50 specie diverse.

Tra le sopravvissute, gli scienziati dell'università del Michigan hanno scelto di studiare la Partula hyalina, che a quanto pare si è messa al riparo dal pericoloso predatore grazie al suo guscio. La chiocciola di questa variante, infatti, riflette la luce anziché assorbirla e ciò le permette di vivere in diverse zone della foresta, anche quelle meno ricche di piante, senza esporsi a una quantità di radiazioni fatali per tutte le sue simili.

Per validare questa ipotesi gli scienziati dovevano rilevare la quantità di luce a cui entrambi gli esemplari si esponevano ogni giorno e per questo è stato realizzato il Michigan Micro Mote (M3), un micro computer, il più piccolo al mondo secondo i suoi creatori, con montati dei pannelli solari in grado di ricaricare una batteria interna: più rapidamente si ricaricava, più le lumache erano esposte alla luce. Un sistema ingegnoso che, per non danneggiare gli animali, è stato agganciato attraverso alcuni magneti posti all'esterno e all'interno del guscio.

Il ritrovato verrà anche utilizzato in altri studi, ad esempio quelli legati alle migrazioni di alcuni tipi di farfalle.


53

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pistacchio
Babi

Ti appoggio!

HeySiri

"Ecco come si diventa una volta vaccinati"

olè

per semplicità di ragionamento non volevo essere più specifico, il senso voleva semplicemente essere che erano coscienti della pericolosità della ricerca ed erano anche costretti dalla minaccia tedesca, ma allo stesso tempo non avrebbero voluto che venisse poi usata, ci sono diversi documenti a riguardo, google è tuo amico.

Il corpo di Cristo in CH2O

ahh, sei riuscito a capire al controsenso che ha dato origine al nome del mio profilo. poi c'era qualche d'uno che mi accusava di blasfemia, peccato che da buon cattolico magari andava ancora a baciare le ossa dei martiri sotto l'altare in chiesa.

Sheldon Cooper

Tra l'altro dopo 2000 anni sarà pure scaduto.

Klaus Heisler

ripeto quanto detto sotto, se per voi la scienza è "fare delle cose" abbiamo due concetti di scienza ben diversi

sembra di leggere quegli articoli sui giornali dove scrivono "questa scoperta potrebbe curare il cancro" o altre amenità del genere.

Pistacchio
asd555

Be' tecnicamente è un essere umano, quindi è cannibalismo!

Sheldon Cooper

E se ci cibiamo del corpo di Crjsto siamo cannibali?

Sheldon Cooper

Non c'era motivo che l'uomo si evolvesse per campare fino a 200 anni se tanto in passato si moriva da giovani per fame, per guerre e per malattie. Invece gli scienziati riducendo la fame nel mondo, creando le atomiche e curando le malattie hanno aumentato la vita media fino a 80 anni.

Klaus Heisler

e con questo cosa c'entra il morire a 30 anni perchè "programmato"?? cosa c'entrano i meriti o demeriti della scienza in questo?? forse io e te abbiamo due concetti di scienza ben diversi.

poi, non mi nascondo dietro niente, la sua era una battuta e la mia lo era altrettanto, non ho detto che la mia era una battuta, ho detto che la SUA era una battuta e io ho risposto di conseguenza, ed era una battuta perchè altro non può essere.

e dovreste vergognarvi tu e i 9 che gli hanno messo un upvote, e li cito tutti. @olè @Baronz @light89 @Supercrispo @jose manu @AcommonAlien @ASpIDe2 PIdeAS2 @booksook @MK50

Mind_the_gap

Non nasconderti dietro l'ipocrisia di "era una battuta". Hai detto una cagxata. E quello che stai dicendo sulle prede ecc lo è uguale. L'unico scopo della vita (anche umana) è preservare la vita, pertanto finito il periodo di massima fertilità dell'uomo (inteso uomo+donna) il degrado fisico inizia. Se non lo sai, o non hai studiato l'argomento o non hai ancora raggiunto i 30-35 anni (lo noterai dalla pelle che inizia a cambiare, dalla vista che cala, dall'udito che perde la capacità di sentire le frequenze più alte, dalla reattività, ecc). Non si è vecchi a 30 anni, ma la curva vitale inizia a scendere invece che salire

ally

quando ti fai male chiami un dottore o un prete?

luca

Diciamo che prima non aveva piena coscienza dell’effetto delle sue azioni. Avvolte ci vuole tempo per capire gli effetti del proprio agire e capita che le conseguenze sono irreparabili.

Klaus Heisler

voglio essere puntiglioso "gli stessi scienziati che lavoravano alla bomba atomica non volevano farla..." ma questa da dove esce? chi l'ha detto? prima o dopo il lancio della bomba?

Klaus Heisler

ma cosa c'è da capire, c'è uno che ha fatto una battuta e io ho risposto con un'altra battuta.
"la gente campa fino ai 100 anni invece di morire a 30 come la natura ci ha programmati." a parte che a 30 anni la natura non ha programmato niente, quando abbiamo finito di essere prede sono campati tutti con medie ben più alte. poi se vuoi rincaro, vallo a dire a chi è stato "programmato dalla natura" e muore lo stesso a 30 anni. vediamo se sei tu uno che "capisce le cose".

Babi
LetTax

Bravi, ora questa immagine verrà utilizzata per fare analogie agli umani col vaccino microchippato

olè

ma magari gli scienziati avevano detto di non farlo, ma il governo locale aka l'economia gli ha detto chissenefrega? non hai pensato a questa eventualità? no perchè gli stessi scienziati che lavoravano alla bomba atomica non volevano farla...

saetta

Okkio che ti rimuovono anche questo , sembrano molto suscettibili oltre a non capire l'ironia

c1p8HD

Lol! Dalla padella alla brace, ottimo :D

LoseYourself

E' per colpa dell'uomo o dello scienziato? Mi sembra che tu abbia le idee un pò confuse.

Mind_the_gap

tu sì che sei uno che capisce le cose...

virtual

Link a immagine:

https://pbs.twimg.com/media/CS5eMEGWIAEm1jt?format=png&name=medium

Giulk since 71' Reload

Ma infatti sono stati dei geni

Klaus Heisler

baah, ma prova ad andare a dirlo a quelli che muoiono a 30.

mister x

ha senso quando la colpa ce l'hanno, andiamo a vedere quelle che si estinguono da sole, e quelle che scompaiono per colpa dell'uomo. In questo caso hanno clamorosamente sbagliato e 50 specie non ci sono più. Le altre fesserie che hai scritto non le prendo neanche in considerazione.

asd555

Mi hanno rimosso il commento, che delusione.
Ci sarà qualche nazifascio dentro HDBlog.

LoseYourself

Hanno lavorato talmente male gli scienziati che la gente campa fino ai 100 anni invece di morire a 30 come la natura ci ha programmati. Dare colpa agli scienziati poi per l'estinzione delle specie che senso ha, tanto moltissime si estinguono da sole, basta vedere il panda che sarebbe probabilmente estinto da anni.

HeySiri

Bellissimo quel film ;)

comatrix

LOL

Nel film superava delle macchine da corsa in pista.
;)

Giampaolo Righetti

E quindi magari nel prossimo futuro scopriremo che l'uso della chimica (o del fuoco) in agricoltura è ben più "ecologico" che introdurre specie aliene che distruggono quelle autoctone perché troppo "forti".

comatrix

A tavoletta fa i 2.7km/h ^^

Danylo

> Tutto ha inizio nel 1974 quando nelle isole del Sud del Pacifico
> viene introdotta la Euglandina rosea ....

Introdurre una nuova specie in un habitat, e' una pessima idea.
Causa quasi sempre danni all'ambiente.

Red, trainer

hai sbagliato blog.

mister x

fidatevi degli scienziati, sono venuti per proteggervi, e 50 specie si sono volatilizzate. Allora quegli scienziati si misero a studiare i virus per salvare gli umani con i vaccini...

giovanni cordioli

Meno male che l'hanno capito.
io non ci dormivo piu' la notte, torturato com'ero dall'incertezza sulla sorte della povera lumaca...

"Scientifici"
(lasciamo perdere) :D

Cyberduck 2077

ominide per essere gentili

Scientificamente un ominide verde, che però non può essere extraterrestre.
Insomma, credo di aver scritto un casino insensato. :D

giovanni cordioli

Di certo ci vuole un bello stomaco, perchè l'mpressione di mangiare un mancato essere umano, sarebbe nettissima.
Comuqune in Africa si mangiano da sempre le scimme, ( e anche qualche africano )

Cyberduck 2077

si con leghista la parola scimmia era sottintesa per non ripetermi

saetta
asd555

Ehi!
Se solo sapessero leggere avresti potuto offendere quei leghisti!

saetta
Cyberduck 2077

è considerato cannibalismo se mangiamo una scimmia o un leghista?

asd555

Be', se mangi una scimmia sei un cannibale?

Apple

Recensione Apple MagSafe Battery Pack: buona l'idea, ma è troppo acerbo

Economia e mercato

Cos'è la Blockchain: una guida semplice alla tecnologia che crea i Bitcoin | Video

Tecnologia

Recensione Xiaomi Dreame L10 Pro, il flagship killer degli aspirapolvere robot

Eventi

Xiaomi cala il Full: nuovo Router, Monitor, friggitrice, Cuffie e Monopattino