Cina nella storia: astronauti a bordo della nuova stazione spaziale Tiangong

17 Giugno 2021 148

Sono partiti stanotte, per la precisione alle 4:22 (ora italiana, mentre erano le ore 9:22 del mattino locali) gli astronauti diretti sulla nuova stazione spaziale cinese Tiangong. Il lancio è andato come previsto, con la capsula spaziale Shenzhou-12 lanciata da un razzo Lunga Marcia 2F a partire dal centro spaziale di Jiuquan, nel deserto del Gobi.

Tutto cinese l'equipaggio, composto da Nie Haisheng, Liu Boming e Tang Hongbo: i tre sono saliti a bordo della navicella che dopo circa sette ore di viaggio ha raggiunto e agganciato Tianhe, il modulo centrale della stazione spaziale trasportato in orbita lo scorso aprile, e rimarranno lì per tre mesi conducendo diversi esperimenti - tra cui il test di un braccio robotico - e attività extraveicolari, ovvero "passeggiate" nello spazio.

L'obiettivo primario è mettere in funzione il modulo centrale, che contiene gli alloggi dell'equipaggio; a questa seguirà un'altra decina di missioni pianificate durante la fase di costruzione della stazione spaziale fino al 2022, che porteranno all'implementazione di altri due moduli e varie missioni cargo e con equipaggio.

Si tratta della prima missione cinese con equipaggio dal 2016 e sarà la più lunga con astronauti cinesi. Fino ad aprile l'unica stazione spaziale in orbita intorno alla Terra è stata la ISS, la Stazione Spaziale Internazionale nata dalla collaborazione tra le agenzie spaziali statunitense, canadese, europea, giapponese e russa (qui potete fare un tour); anche altre agenzie spaziali partecipano al progetto ma non quella cinese, i cui astronauti non possono collaborare con la NASA.

Dunque, ecco spiegato il motivo dell'iniziativa autonoma cinese, per cui il lancio dello Shenzhou-12 arriva proprio nel centesimo anniversario dalla fondazione del Partito comunista nazionale. Secondo quanto riferito dalle autorità cinesi in merito al progetto però, in futuro la stazione spaziale Tiangong potrebbe ospitare collaborazioni con missioni straniere.

D'altronde, il Paese ha intrapreso da qualche anno un ambizioso programma spaziale, recuperando campioni dalla Luna nel corso del 2020 e facendo atterrare un rover su Marte proprio quest'anno.


148

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Apocalypse

A Bargiana gli piace la banana... nel kulo

Apocalypse
Apocalypse
Klaus Heisler

hahaha ero tornato per leggere come fosse evoluta questa conversazione , ma hahahahaha ma quante ne hai prese? ma quanto ti sei ridicolizzato da 1 a 10? io direi 100. hahahahaha.

Apocalypse

Quando hai finito puoi tornare nell'uovo di Pasqua da cui sei uscito. Grazie.

Maledetti Germi Microscopici

Evidentemente non sei in grado tu in primis di sostenere una argomentazione che duri più di 5 parole incollate assieme (come si dice in volgare) "alla bene e meglio". Se vuoi fornire qualche argomentazione per definire tale sistema condivisibile e condiviso, prego, altrimenti, coerentemente con i modelli di società che vado proponendo da anni (e di cui puoi trovare dei riassunti nello storico dei miei commenti su questo profilo pubblico) su di te viene applicata una chiusura (da definire, ovviamente non ho il potere di farlo).

Buona giornata.

Apocalypse

Tu devi parlare solo con te stesso, non sei degno di parlare con gli altri

Apocalypse
Bargiana

Leggo leggo, ma non trovo niente :) la mia testa sarà dura, ma la tua è vuota mi sa

Apocalypse

Ma chiudi quella fogna, che ci stai solo intossicando.

Maledetti Germi Microscopici

Metterlo in discussione? Qui la discussione la sto facendo solo io. Io il mio per il dialogo costruttivo l'ho fatto, se tu non vuoi contribuire non accusare gli altri di sostenere le proprie proposte, alternative coerenti non ne ho. Non tollererei dover rendere conto a me stesso di aver detto "sono punti di vista" per non aver cambiato nulla nella visione universalmente condivisa. Se vuoi prenderne parte alla definizione, prego, altrimenti ti invito a tacere e a riflettere.

Apocalypse

Hai un'idea di democrazia e di dittatura che non condivido, é molto semplice. Se non sei capace di metterlo in discussione, puoi bollire nel tuo brodo, non me ne frega una caxxo.

Maledetti Germi Microscopici

Guarda cosa ci porta a fare questo sistema che tanto cerchi di difendere, tenere in piedi due analisi palesemente differenti concludendo con "è un punto di vista" e permettendo così a tutti di poter sostenere qualunque amenità senza mai doverne rendere conto a se stessi. Se questa la consideri una vittoria io non ci posso fare niente, quello di cui sono sicuro (altro punto di vista? assolutamente no, obiettività di chi è capace di guardare fuori dalla finestra con un minimo di responsabilità) è che nel lungo periodo tale impostazione sia risultata fallimentare, e, fortunatamente sottolineo, sarà in grado di superare appena un solo secolo di storia dell'umanità.

Apocalypse

É il tuo punto di vista. Il mio te lo rileggi nelle risposte precedenti, non mi ripeto.

Maledetti Germi Microscopici

Non è un punto di vista, è una constatazione derivante dalla analisi delle leggi in essere che definiscono il nostro sistema (per fare un esempio puoi pensare ai plebisciti).
In termini molto schietti, il tuo "punto di vista" quale sarebbe?

Apocalypse

Non mi ripeto, é inutile che provochi. Leggiti le risposte precedenti, se vuoi capire qualcosa, testone duro.

Bargiana

Cosa è che devo capire? Offendi e basta e non argomenti, hai appena finito di farti allattare?

Apocalypse

Se non capisci niente non é colpa mia, non ti entra nulla in quella testa dura

Bargiana

Sei così disperato che puoi solo offendere, in effetti non hai portato una sola argomentazione o affermazione sensata ahahha

Apocalypse

Sei un essere inutile, non ti posso offendere

Bargiana

Continua ad offendere, piccolo uomo che non sei altro ;)

Bargiana

Sono i fatti, gli astronauti cinesi morti fino ad adesso sono ZERO, non si può dire lo stesso degli americani, europei o russi. Quindi su quali basi si afferma che gli astronauti cinesi sono scarti e carne da macello?

Apocalypse

É il tuo punto di vista, che per me é sbagliato.

Maledetti Germi Microscopici

C'è una grande differenza tra il "non dare la voce al singolo" e "fare quello che vogliono le masse". La differenza sta proprio nel concetto di applicazione della democrazia contro quello di responsabilità di una dittatura. Come ho scritto anche in un altro messaggio, democrazia non è sinonimo di libertà di espressione, è sinonimo di giudicare le idee sulla base di quanti le sostengono, dittatura non è dinonimo di limitare la libertà di espressione, è sinonimo di imporre delle idee sulla base di un dato metodo di giudizio in essere e non tollerare comportamenti diversi.

Apocalypse

Vatti a rileggere il commento precedente, che hai fatto cancellare dai dementi come te... lí troverai la risposta, asino

Apocalypse

Che esempio da demente, confrontare tecnologia e progetti avveniristici di decenni fa, con adesso... ridicolo

Bargiana

Cioè? Io non ho mai sentito un cinese vantarsi di aver perso la loro individualità. Mi potresti spiegare nei dettagli cosa intendi per individualità e su quali basi dici che lo hanno perso e si vantano di ciò?

Apocalypse

I cinesi hanno giá perso la loro individualitá e se ne vantano pure. Tu ti meriti lo stesso trattamento... puoi andare a vivere lí, cosí ci fai pure un bel regalo, levandoti dai OO

Apocalypse

A me non mi hanno fatto entrare, eppure ce l'ho come uno di colore

Apocalypse

Tu sei stupido forte

Spongevic007

Adesso basta! Piantala di riempire righe con risposte e spiegazioni per ogni singola parola detta, come se ti colpisse in prima persona! Primo: vorrei dire che non sono in nessun modo razzista, e non lo sarò mai..., secondo: ho sottovalutato il fatto che scrivendo un commento, non si capisce il tono e non si capisce il sarcasmo che si vorrebbe trasmettere....! Quindi detto questo, ho editato riconoscendo l'errore di aver utilizzato delle parole forti e forse fuori luogo....! La mia voleva solo essere una battuta punto!

Bargiana

Tutte le ricerche ed esperimenti utilizzano cavie, non solo i cinesi, su chi penso che abbiamo fatto noi le sperimentazione delle prime fasi del vaccino? Su dei manichini? Fai commento senza senso per nascondere il tuo razzismo ed hai pure editato il commento originale dove parlavi degli astronauti apostrofandoli come “scarti umani cinesi”, ma vergognati e basta, tu e il tuo amichetto che vi mettete i mi piace a vicenda.

Bargiana

Te stai male ahahah

Bargiana

Mi pare siano arrivati sani e salvi o sbaglio? E a me risulta che gli unici astronauti morti durante l esplorazione spaziale siano quelli occidentali o sbaglio? Ti ricordi l esplosione dello shuttle? Loro erano più o meno carne da macello di quelli cinesi? Ahahah

Spongevic007
Michele Del Becaro
MatitaNera

Va bene

Spongevic007

E anche saper usare l'italiano sarebbe importante....! Comunque ragazzi suvvia, la mia era una mera provocazione! Una piccola battuta...! So benissimo che le persone come i soldati dell'esercito e gli astronauti, sono in prima linea e sono quelli che si sacrificano per la ricerca e la scienza, non voglio mancare di rispetto....! La mia battuta, ripeto, era rivolta alla foto usata per questo articolo.... Così per sorridere un po'... Ma qui tutti seri...!

Eagle03

Non mi sembra l'unione europea abbia mai mandato rover su Marte, al massimo un semplice lander dal valore di pochi milioni di euro costruito solo per testare l'atterraggio che purtroppo non è riuscito. L'Europa ha costruito un rover che però verrà lanciato a ottobre del 2022.

emmeking

Ci salà molto da lidele

MatitaNera

Io lo sapevo, se ti può consolare

MatitaNera

È quella di Mao

Massimo

Lo so benissimo infatti evito di chiamarli disagiati per evitare brutte figuracce

MatitaNera

Sapesse

MatitaNera

Già usare a pappagallo e fuori luogo la parola disagiati, solo perché la usano tutto, ti qualifica

Spongevic007

Grazie Apolalypse di avermi capito! Il mio commento era una provocazione volta al fatto che i cinesi inviano nello spazio dei veri astronauti e gli USA ancora no in questo periodo! Poi, la mia era una battuta ironico cattiva per l'immagine usata per l'articolo!
Pensiamo comunque al fatto che il popolo cinese non scherza e se deve fare ricerche ed esperimenti non ci pensa due volte ad utilizzare come "cavie" direttamente le persone!

Spongevic007

..... E di te e di tutta la tua famiglia messi insieme, compresi nonni bisnonni e avi....! E W le Audi... (per dire)

Apocalypse

I cinesi hanno giá perso la loro individualitá e se ne fanno pure vanto. E allora che si fottano loro e tutti quelli che vogliono far diventare il resto del mondo come loro.

Apocalypse

Il commento di sponge era solo una battuta, cattiva sí, ma solo una battuta... uscita un po' male. Ma il senso del suo commento ci sta, la Cina tratta le sue persone (e con gli stranieri farebbe anche peggio), come carne da macello.

Dark!tetto

Non credo l'interesse sia He-3 per diversi motivi, il primo che sarebbe più sensato cercare dii recuperarlo altrove con missioni senza equipaggio, perchè è vero che dovrebbe essercene di più sulla superficie lunare che sulla terra, ma non in concentrazioni così esagerate. Inoltre tutti gli sforzi cinesi sono concentrati si EAST e sula fusione Trizio-Deuterio, anni e risorse buttati insomma senza un reale motivo al momento, inoltre se già la prima generazione non vedrà applicazioni significative prima di una cinquantina di anni, figurati un'evoluzione. Se lìobiettivo fosse veramente l'approvvigionamento di He-3 avrebbe più senso una base di lancio lunare per studiare e poi raggiungere Giove riportando il materiale per la fusione. Non che sia impossibile, ma al momento è altamente improbabile che il principale motivo sia quello, anche perchè se non ricordo male l'unico vantaggio effettivo nella fusione è che non rende radioattivo l'ambiente della fusione, ma ha altri effetti collaterali dovuti alla reazione He3-Deu

Tecnologia

Omnibus ha fallito, ma non ci sorprende. Il Black Friday Tech segna -11%

Games

ROG Ally: sei mesi dopo, il prezzo è giusto

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo a dicembre 2023

Games

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto