
25 Ottobre 2021
Finalmente il Core Stage del razzo Space Launch System è stato posizionato tra i due razzi laterali a propellente solido e impilato sopra il lanciatore mobile, in vista della missione Artemis I che dovrebbe prendere il via entro la fine del 2021. Dopo anni di sviluppi, il primo SLS sta finalmente prendendo forma all'interno del VAB (Vehicle Assembly Building), l'enorme edificio di assemblaggio presente nel Kennedy Space Center, in Florida.
Le operazioni sono cominciate durante l'ultimo fine settimana, quando il corpo centrale è stato sollevato da orizzontale a verticale nel corridoio di trasferimento del VAB e spostato in alto nell'High Bay 3 per essere posizionato tra i due propulsori laterali a propellente solido, già assemblati precedentemente sul lanciatore mobile. A questo proposito, la NASA ha condiviso un video time lapse del processo di impilamento, ve lo proponiamo a seguire.
Il core Stage è un'evoluzione dell'ET (external tank) utilizzato nell'era Space shuttle, il quale misura 8,4 mt di diametro e 65 mt in altezza. E' composto da 5 parti principali, ossia la rete superiore, il serbatoio dell'ossigeno liquido, quello intermedio, il serbatoio dell'idrogeno liquido e la sezione dei motori. Quest'ultima vanta 4 motori RS-25 derivati sempre dall'era Space Shuttle, in grado di produrre al decollo una spinta di 7.500 kilonewton.
Una volta che sarà completamente impilato con il secondo stadio Interim Cryogenic (ICPS) e la navicella Orion, raggiungerà circa 98 metri di altezza. La spinta totale in combinazione con i due propulsori laterali dovrebbe arrivare a circa 40.000 kilonewton. La sequenza di spinta sarà la stessa utilizzata con i lanci dello Space Shuttle, dove i due motori laterali a propellente solido spingeranno per i primi due minuti assieme a quelli del primo stadio, che continuerà a lavorare quasi fino al raggiungimento dell'orbita, per 8 minuti circa. Il lavoro sarà poi completato dall'ICPS, che con il suo motore RL10 porterà a termine il lavoro di collocamento orbitale.
Ora che il Core Stage si trova tra i booster laterali, i passaggi successivi prevedono di completare le parti superiori, a partire dall'interstadio seguito dall'ICPS, dall'adattatore per la navicella Orion e infine da quest'ultima.
Artemis I sarà il primo test senza equipaggio della navicella spaziale Orion e del razzo SLS come sistema integrato prima di passare ai primi voli con equipaggio verso la Luna. Nell'ambito del programma Artemis, la NASA mira a far sbarcare la prima donna e la prima persona di colore sulla Luna nel 2024 e stabilire una presenza sostenibile dell'uomo entro la fine del decennio.
Commenti
Ma allora dillo subito che non capisci quello che leggi! Quanto ti ho appena detto non succede solo in Italia ma in tutto il mondo o quasi, cercare di spezzare il monopolio di un unico gruppo di persone per le posizioni di responsabilità e di potere è un passo indispensabile per superare questa specie di mafia
L’Italia è rovinata grazie alle tue spintarelle, l’unica cosa che fanno è posizionare idiot* in punti nevralgici
Sì, bravo, resta pure a Fantasilandia dove contano solo i voti dei test invalsi. Quello che importa è quali scuole hai frequentato, quali amicizie hai coltivato, quali informazioni o "spintarelle" puoi ricevere quando si tratta di fare carriera o di occupare una certa posizione in azienda, altro che i voti nella pagella! Se ti manca tutto questo magari riuscirai pure a farti assumere e diventerai un dirigente di basso livello, ma non di più. A certi livelli i voti non contano
Buona fortuna allora, io resterò con la società che premia le capacità e le idee e non il tuo aspetto fisico o i tuoi inutili sentimenti. Vorrei inoltre farti notare che gli studenti che tendono ad andare meglio nelle scuole e pure all'università sono quelli che vengono da ambienti umili e con genitori che non hanno una laurea, già tanto un diploma, altro che genitori laureati (dati istat studiando prove invalsi e guardando medie degli alunni)
E cosa ci vuole per essere bravi, GENIO? Un buon ambiente culturale, quindi genitori laureati, delle buone scuole, quindi costose, ed una volta finiti gli studi le informazioni e le conoscenze giuste, e magari qualche parente con un buon capitale per aiutarti all'inizio e farti avere credito con le banche. La società capitalista nella quale chiunque è considerato uguale e valgono solo le capacità individuali è una favola che ti hanno raccontato per farti addormentare, povero piccolo. Certamente esiste chi riesce a sfondare nonostante le umili origini, ma è un caso raro, ecco perché la ricchezza continua ad essere in mano sempre dello stesso gruppo sociale. Non è più possibile andare avanti così, intanto perché non è giusto ed in secondo luogo perché si rischiano delle vere e proprie rivolte nelle quali tutti ci rimettono
Ed ecco che salta fuori il razzista da dietro l'ipocrita! Adesso non ci sono neri ricchi perché "non gli interessa esserlo" e non ci sono donne che vogliono andare sulla luna perché gli si rovina la permanente? Ma davvero nella solitudine del tuo mononeurone riesci a "pensare" una cosa del genere? Ma vergognati di esistere, torna nella caverna!
Come si fa a togliere differenze al top se effettivamente è stato dimostrato che uomini e donne, per esempio, hanno interessi diversi per svariati motivi? Come fai a eliminare differenze se paradossalmente nessuno nella tua categoria dei "neri" volesse arrivare al top? E perché vuoi solo eliminare la differenza che c'è nel top? perché non eliminare la differenza di numero di donne al mondo e renderla uguale a quella degli uomini? Facciamo anche un bel programma di sterminio di bianchi cosi riaggiustiamo i conti con la tua categoria dei "neri" che dici? Sei un pagliaccio totale, pensare solamente alle stupidaggini ideologiche a cui credi fa bruciare neuroni a volontà
Sarà la terza volta che te lo dico, ma ci fai o ci sei? Indipendentemente dal fatto che ci sia razzismo, sessismo o sia tutto frutto del caso c'è una differenza sostanziale tra maschi e femmine, bianchi e colorati per quel che riguarda i numeri di chi è ai massimi livelli: Questa differenza deve sparire, e DOPO potrai venire a dire che le scelte non devono tenere conto né di razza né di genere!
Gender gap non implica "implicit bias/racism", quindi sono studi che hanno notato gender gap nel loro caso di studio, motivato da almeno qualche migliaio di variabili che non vengono minimamente prese in considerazione. Qui viene presa la media delle paghe e viene spiaccicata su un grafico per concludere che c'è gender gap, che ce ne facciamo?
Subito
https://scholar.harvard.edu/files/hendren/files/race_paper.pdf
E, per il gender
http://www3.weforum.org/docs/WEF_GGGR_2020.pdf
Mostrami i numeri.
Vabbè, diciamo che sia un puro caso, per pura combinazione questa cosa esiste eccome: Sono numeri, la tua retorica infantile non basta certo a smentirli. Allora, cosa vogliamo fare per correggere questa situazione?
Non puoi dimostrare che quello sia una conseguenza di "implicit bias/racism", quindi la vedo dura risolvere qualcosa che non esiste. Fattene una ragione, vedi solamente fantasmi
Se vedo qualcosa che c'è, invece? Perché, non so se te ne sei accorto, tra gli alti dirigenti, gli alti gradi dell'esercito, i posti di potere e di responsabilità le percentuali di maschi/femmine o di bianchi/colorati non rispecchiano affatto i numeri della società reale. Ed allora come risolviamo? O, secondo te, non risolviamo proprio perché ti sta meglio così?
Giusto, molto più sensato vedere e pensare qualcosa che non c'è e spacciarlo per implicit bias perché "Se non riesco a spiegarlo deve esserci per forza quindi è implicito", ridicolo
Certo, ed il fatto che finora sulla Luna ci siano andati solo maschi di pura razza caucasica è solo un caso. Anzi, forse è perché sono più adatti degli alti?
Non esiste nessun gruppo, solo nella tua testa esistono le categorie e gruppi, un po' come la pensavano Hitler e Mussolini.
Se in una qualunque società un certo gruppo, genere, colore della pelle, provenienza etnica non importa, si ritrova per una qualunque ragione ad avere il 100% o quasi dei posti di potere, o della ricchezza, o della prevalenza per qualunque altro motivo in una qualunque posizione allora è logico che questi vantaggi non spariranno da soli unicamente perché la legge adesso lo prevede. Se appartieni ad un certo gruppo tendi a cercare una posizione nel tuo steso gruppo, e finché non ci saranno un certo numero di "estranei" sarà sempre così. Quindi favorire gli altri gruppi, etnie, generi in un ambiente dove c'è uno squilibrio è cosa buona e giusta, almeno temporaneamente, e le missioni spaziali sono una ottima e giusta propaganda per scardinare le "mafie" e le "tribù" che monopolizzano certe posizioni, non ci vedo proprio niente di male. Anche perché, come ti ho detto, non c'è proprio niente che possa far sospettare che tra i neri o le donne non ci siano due astronauti perfettamente in grado di portare a termine la missione
Mah, fino a qualche mese fa per mandare gli astronauti sull'ISS la NASA si affidava alle Soyuz russe, per far funzionare il lanciatore di satelliti Atlas doveva comprare i motori da Roscosmos, adesso nel 2024 manderanno una donna e un uomo di colore sulla Luna.
Mi sa che prima ci arriveranno i cinesi, i quali stanno già lavorando al lanciatore da utilizzare, il quale userà i motori YF-100K, già sperimentati.
Mi lamento del fatto che quelle persone vengano identificate per quello che non sono state selezionate. Non mi serve sapere che ci sono astronauti neri gialli e rossi e super intelligenti, lo sapevo pure prima, questa è la realtà. Il vero razzismo è quello tuo, che implicitamente credete che i neri siano tutti stu*idi e che dandogli il contentino sull'articolo allora le cose cambieranno. Indovina cosa non cambierà? Che ci saranno sempre neri gialli e rossi intelligenti come prima, con l'unica differenza che qualcuno magari accederà non meritocraticamente al posto dove si trova solo perché serve EQUITY, la più grande pagliacciata della storia assieme ad altre 3000 idiozie provenienti dal wokeabulary di stoca...
Forse a casa tua "eccellenza" = 1, ma ti assicuro che non è così nella realtà. Tra tutte le eccellenze che avranno selezionato ci saranno uomini, donne, bianchi, neri, gialli e rossi. Per una volta prendiamone due, sempre eccellenti, ma diversi dal solito. Ti dà fastidio, forse? La mia impressione è che ti dia fastidio eccome, e fai finta di protestare contro il razzismo alla rovescia per mascherare il tuo razzismo vero, bell'ipocrita che sei
L'eccellenza a casa mia, infatti, non include il colore della pelle come tu vuoi far credere, e nemmeno il tuo sesso.
I test a quel livello servono per selezionare l'eccellenza, non per trovare superman. Se trovi il meglio del meglio e punti solo su di lui cosa succede se poco prima di partire si ammala o ha un incidente? Rifai la selezione da capo?
Lascia perdere, ho già cercato di spiegargli come funziona nel mondo reale, ma manco i link al sito della NASA hanno funzionato. E a sto giro vedo che il delirio è pure peggiorato.
Nessuno dei due sa come seleziona la nasa, ma quasi sicuramente se scegli uno che ha preso 98 al posto di uno che ha preso 99 allora a quel punto non fare nemmeno il test.
Mercedes?
Ebbravo questo volevo sentirti dire :PPP
Non preoccuparti di questo, alla Nasa hanno degli ottimi dietologi.
ho anche amici stranieri che sono andati a studiare in america per esempio
A prima impressione lo prendono tutti come americano
anche in asia conosco persone che non hanno mai subito razzismo 'verbale' o 'fisico'
un ragazzo mi ha detto che un giorno camminava per strada è passato un gruppo di ciclisti uno di questi gli ha buttato l'acqua della borraccia in faccia (in italia)
Non sono adatto, peso troppo
Non è il "grande fratello" in cui c'è un solo vincitore, la NASA seleziona, forma e certifica un certo gruppo di astronauti, e sceglie tra quelli i più adatti per una certa missione. Che qualcuno abbia avuto un punteggio di 99/100 ed un altro di 98/100 è assolutamente ininfluente
Bha, non so chi vivi e chi frequenti, ma io non ne conosco manco uno...
beh.. ovviamente tutti razzisti no ma possiamo dire che c'è ne sono di più dalle nostre parti tutto qui :)
Sì, sì. per motivi culturali.
Si tratta comunque di generalizzazioni che sicuramente non corrispondono alla realtà, sicuramente qualche razzista esiste ed esisterà sempre, questo non significa che siamo tutti razzisti.
guarda che non c'è bisogno di mettere le mani addosso alla gente per essere considerato razzismo eh..
certe parole ,atteggiamenti, comportamenti bastano e avanzano per farli passare come razzismo
Che centra, è una maledetta missione spaziale, salgono i migliori per quel lavoro, non in base al colore della pelle
La signora fa qualunquismo come i giornali: succede una volta allora tutti sono razzisti. Inutile dire che sono fregnacce, nel denunce con aggravante razzista sono quasi nulla proporzionate alla popolazione.
Firenze? :P
Sei un razzista!!! :D
Dei 5S e di FI,FI,LEGA!
Terun mio.
La costiera Romignola :P
Quelli del PD sono sempre avvantaggiati.
E' pericolosa, fidati.
Tipo Matteo Renzi :D
Non e' buoni segno.
Ma anche te ... hanno bisogno di 2 persone a bordo.