Zhurong stupisce tutti! Prima foto da Marte con una cam wireless

11 Giugno 2021 140

Arrivano aggiornamenti da Marte ma stavolta Perseverance e Ingenuity non centrano. A stupire tutti è stato il rover cinese Zhurong, del quale vi abbiamo parlato sia in occasione dei suoi 7 minuti di terrore sperimentati durante l'EDL, che successivamente con la condivisione delle prime immagini scattate dalla regione di Utopia Planitia.

Ma Zhurong e la missione Tianwen-1 hanno stabilito ora un nuovo record, poiché per la prima volta appaiono tutti insieme in uno scatto realizzato senza bisogno di modifiche in post produzione o altri escamotage. Il tutto grazie ad una cam wireless che il rover ha depositato sulla superficie di Marte.

La foto è visibile in testata e a tutti gli effetti è un ritratto di famiglia che include sia il rover che il lander, dal quale Zhurong è sceso dopo poche ore dall'atterraggio su Marte. Ma sono state condivise anche altre immagini che vi proponiamo a seguire.

Entrambe sono state realizzate dalla cam principale del rover: la prima ci mostra la vasta area pianeggiante che si trova di fronte a Zhurong, mentre la seconda offre un punto di vista sul lander. Guardando bene sul lato destro, possiamo vedere i segni sulla sabbia delle prime manovre effettuate dopo la discesa dalla rampa.


Infine abbiamo anche un'immagine panoramica, la prima realizzata dal rover cinese. Ma tutte le foto nascondono alcuni easter egg e piccoli dettagli non chiaramente visibili ad un primo sguardo, siete riusciti a individuarli?


Per fortuna ci viene in aiuto il video caricato dal canale CNSA Watcher, grazie al quale scopriamo alcuni dettagli interessanti disponibili negli scatti di cui sopra.

Ad esempio, nella foto panoramica risulta visibile a distanza il paracadute che ha frenato la discesa su Marte del lander con a bordo il rover, inoltre nelle vicinanze del lander sono ben visibili i segni di bruciatura dei retrorazzi che hanno frenato la parte finale di atterraggio. Ma ci sono ulteriori chicche, che vi lasciamo scoprire con il video a seguire.


140

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Massimo

800milioni di poveri beh.. posso anche concludere qua

Gianni Alberto Passante

niente, non riesci a capire. qui lo schifo che facciamo, che comunque è un pil pro capite 3 volte superiore a quello cinese che ha ancora 800 milioni di poveri, lo decidi tu insieme a tutti gli altri. in cina decidono altri per te, e se non ti piace ti impiccano. se non sai cogliere la differenza è un tuo problema, non sei diverso da quelli che dicono che la germania di hitler era una grande nazione e non importa che i nazisti fossero così. la storia dimostra che le dittature sul lungo termine sono tutte fallimentari

Massimo

il figlio di un contadino può arrivare a cariche importanti o addirittura a diventare il presidente della cina
nella nostra democrazia è possibile? no sono tutti figli di politici ricchi o benestanti di nascita
l'importante è dimostrare il tuo valore
Ti ripeto in cina ci sono più di 100 partiti con 90milioni di iscritti tutti con valori accademici molto alti per poter far parte dei partiti
Grazie a questo solo il meglio del meglio della cina può far parte della elite politica
Invece dalle nostre parti pure un muratore o uno spazzino che è altamente influenzabile da propaganda populismi e cose varie ha il diritto di voto
il suo voto (molto influenzabile per pochi spicci) vale uguale a quello di un avvocato
Invece loro hanno un vastissimo agglomerato di politici che valutano e scelgono per bene chi è e può mandare avanti il paese usando il cervello e la logica senza troppi giochi di parole
Grazie a questo sistema il popolo cinese può tranquillamente affidare il paese ai loro politici fidandosi ed esserne fiero
Uguale uguale come da noi siamo tutti fieri dei nostri di politici salvini meloni renzi che bella la nostra democrazia sicuramente gente del genere porterà l'italia alla gloria

Federico

Non sono affatto un fanatico, semmai mi scontro da sempre con il fanatismo indipendentemente dal suo genere.
La Cina di Xi Jinping certo non sta andando verso la povertà, non trovi?
Quanto alle guerre, semmai in quella zona sono gli Stati Uniti, la Francia e l'Inghilterra che stanno facendo di tutto per generarne una.
Ti invito ad approfondire la tua conoscenza della macro economia e della geopolitica di quel quadrante, argomenti nei quali sei chiaramente deficitario.
Ciò che ti ostini a scrivere è palesemente frutto di luoghi comuni e privo di sistanza, oltre che di idee personali.

Buona giornata.

Gianni Alberto Passante

certo, si intuiva che fossi un fanatico delle dittature, e anche che evidentemente non sai cosa sono e questo non può che andare di pari passo ovviamente. per essere un amante delle dittature viene da sè che bisogna avere una discreta ignoranza. detto questo la dittatura è un regime politico caratterizzato dalla concentrazione di tutto il potere in un solo organo, il partito comunista in Cina, che sia monocratico o collegiale, come il partito comunista in Cina, e che che l’eserciti senza alcun controllo, di nuovo come il partito comunista in Cina. se non capisci da solo che la Cina è la dittatura per eccellenza devi aprire qualche libro, così magari scopri anche che la storia dimostra che alcune prima, altre dopo, tutte le dittature dopo una fase iniziale di crescita dovuta alla semplicità di una gestione in cui pochi decidono per tutti senza garantire la libertà, alla fine portano alla stessa cosa e cioè disastri, guerre e povertà.

Federico

Le dittature hanno ben altre caratteristiche, la Cina non è affatto una dittatura.
Dittatura significa agire contro la volontà e gli interessi del popolo governato, non si definisce tale in base alla volontà ed interessi dei popoli terzi.
Dovresti migliorare un po' la precisione delle tue affermazioni, il linguaggio è importante.
Detto ciò, a me non dispiacciono affatto le forme di governo forti, l'importante è che non siano di derivazione marxista.

Gianni Alberto Passante

quindi? la germania di hitler è stata la nazione qualitativamente migliore rispetto alla propria epoca , una crescita mai vista prima e dopo. una potenza inarrivabile anche dal punto di vista della formazione. ma cosa ha a che vedere con la democrazia? la cina è una dittatura, uno stato in cui un partito e poche persone decidono unilateralmente della vita e la morte di tutti gli altri. la cina è la dittatura per eccellenza, proprio perchè mascherata dalla crescita e dalla ricchezza.

Gianni Alberto Passante

anche i tedeschi appoggiavano hitler, gli italiani mussolini e i russi stalin. se non riesci comprendere da solo che la cina è una dittatura non posso certo spiegartelo io.

Federico

La stragrande maggioranza dei cinesi appoggia Xi Jinping.
Qualora non lo avessi presente, anche all' Italia è capitato di arrestare dei facinorosi.
Per non parlare degli USA, dove solo pochi mesi addietro abbiamo visto assaltare il Parlamento.

Massimo

Si se per te 90millioni di persone che fanno parte del partito comunista tutti altamente qualificati e che hanno avuto voti academici molti alti li vuoi chiamare dittatura allora chiamala così
Il presidente ora in carica da giovane ha dovuto fare richiesta 10 volte per essere ammesso come membro del partito per farti capire quanto sia difficile entrare ( lui è un chimico )

Gianni Alberto Passante

si certo, quello in cui il presidente è stato eletto con il 100% dei voti, come quando fidel vinse le elezioni...
ma davvero credi a queste barzellette? in cina finisci in galera se non sei allineato alla dittatura.

Gianni Alberto Passante

certo, peccato che i cinesi non abbiano nessuna libertà di scegliere sew per caso non te ne sia accorto. in cina i dissidenti vanno in carcere e spesso vengono giustiziati

panzerknacker

Dov'è?

panzerknacker

India! Parliamone de România, Bulgaria ... . Dove entrano soldi ed escono nelle tasche dei politici che li mettono a riposare in qualche paradiso fiscale.

dario

ok, ma aggiungiamo allora "posta a terra", a "cam wireless"...
è come se avessero lasciato una ruota sulla superficie di marte e la notizia fosse stata "prima ruota su marte", perché quelle che hanno fatto muovere i rover fino a oggi erano attaccate a rover e non erano dunque ruote indipendenti... capisci che non ha senso? :D

DjMarvel

il drone infatti non è una cam, ma un drone con la cam. quella dei cinesi è solo una cam .... è la prima volta che qualcuno si fa un selfie con una cam posta a terra.
come quella volta che qualcuno si fece un selfie con un drone.

dario

non è la tua auto a essere una cam da 265 cv, sono le 4 cam che monta a essere 4 cam.
il fatto che siano implementate nella tua auto non le rende meno cam che se fossero indipendenti dall'auto.

DjMarvel

la mia macchina ha 4 cam .... quindi dovrei definirla la prima cam da 265 cv?

jose manu

Se non fosse per il regime dittatoriale non sarebbero migliori in tutto

Stefano

Wow che coraggio.

Federico

Bene, illustraci quello che credi tu motivandolo

Levante Quarini

Il meccanico mio!!!

Levante Quarini

Giogione fratello mio e del nostro amico abbronzato Calimero, lui porta piu' soldi di te e noi, vai dal commercialista che la RAI, ha diminuito del 10% lo stipendio al povero Carlo.

Levante Quarini

Quello lo fa Gianni Morandi!!!

Levante Quarini

Ci sta Perseverante.

Levante Quarini

Vanilli carluccio.

Levante Quarini

Tu frequenti tutti li stessi posti.

Levante Quarini

Matteuccio Renzie, mitico!!!

Levante Quarini

Icche ora hai esperto di economia davanti a te.

Levante Quarini

Eran anni d'oro :DDDD

Levante Quarini

Perche' gli dai del lei allo svedese?

Levante Quarini

Icche' tu sei esperto.

Levante Quarini

Il mio motorino si e' schiantato.

Massimo

Infatti vedi cosa sta succedendo in India
In molti settori la loro crescita già stava rallentando precovid
Sembra semplice ma in realtà è molto difficile

Apocalypse

Che schifo di commento finale, vergognati

Apocalypse

La prima parola che hai scritto é corretta

Apocalypse

Perché sono partiti da zero e hanno lavorato come schiavi, per due soldi... é tutta crescita... basta conoscere un po' di economia

Apocalypse

NO

Apocalypse
galletto73

ma lo credi davvero?ma dove vivi?sicuramente in cina perchè spiano le chat e i canali social

galletto73

i primi a creare il covid19,i primi a diffonferlo e poi finisco qua

galletto73

come farà a sopravvivere...

Giorgio Cremaschi

Povero dott.Milli.

csharpino

Si chiama democrazia organica perchè o ti adegui alla loro "democrazia" o finisci nell'organico (rifiuto organico)...

Federico

Decisamente no

Federico

l'Italia ha avuto due veri imprenditori industriali di rilievo nel settore pubblico ed uno in quello privato: Olivetti, Gardini e Mattei.
Gli altri o sono stati poca roba o hanno mirato unicamente all'arricchimento dei soci di maggioranza.
Tre imprenditori di rilievo in quasi un secolo non sono molto.

Federico

Ciascuno è libero di scegliere quel che preferisce, quindi i cinesi sono liberi di scegliere la forma di governo attuale senza per questo ricevere critiche.
Non credi?

Federico

Esattamente, l'individualità esiste ma le sue azioni non sono indirizzate al proprio vantaggio ma a quello della collettività.
D'altronde la loro società si fonda su un humus in larga misura buddhista mentre l'Europa affonda le proprie radici nel cristianesimo.
Buddhismo e cristianesimo non sono incompatibili come altre religioni, ma una delle principali differenze sta proprio nell'esaltazione dell'individualità propria del cristianesimo contrapposta alla rinuncia all'individualità del buddhismo.
La religione influenza in modo pesantissimo la modellazione della cultura e di conseguenza del sistema sociale.

GeneralZod
Giorgio Cremaschi

Quelli che gli portano soldi loro li bannano.
Strano comportamento.

HDMotori.it

Lancia Ypsilon Hybrid: recensione della nuova ibrida cittadina | Video

Windows

Windows 11 di Microsoft è ufficiale: rilascio pubblico previsto verso novembre

Windows

Windows 11: le novità, la data d'uscita e perché Microsoft lo sta facendo

Microsoft

Presentazione di Windows 11, quando e dove vederla | Replay