Perseverance, nuova foto di Marte a 360° da 2,4 miliardi di pixel. C'è anche l'audio!

10 Giugno 2021 72

Lo scorso 1 giugno per il rover Perseverance è cominciata ufficialmente la fase scientifica della sua missione primaria.  Ce lo ha fatto sapere la NASA nelle ultime ore, condividendo anche una splendida immagine panoramica a 360° grazie alla quale possiamo vedere tutta l'area in cui il rover sta operando.

Durante i mesi di aprile e maggio Perseverance ha perlopiù operato come supporto all'elicottero Ingenuity (che di recente ha portato a termine il settimo volo) ed eseguito svariati test di sistema, mettendo alla prova gli strumenti scientifici. Sono stati ad esempio prodotti i primi 5 grammi di ossigeno grazie al generatore MOXIE, scattate oltre 75.000 foto della superficie marziana e catturato i primi suoni del pianeta rosso.

Ora il sito di atterraggio soprannominato "Octavia E. Butler" è stato definitivamente abbandonato e nei prossimi mesi Perseverance esplorerà un'area di 4 km quadrati, dalla quale saranno prelevati i campioni che ritorneranno sulla Terra con la missione di recupero Mars Sample Return.

La panoramica a 360° da 2,4 miliardi di pixel che potrete vedere a seguire è composta da ben 992 scatti realizzati tra il 15 e il 26 aprile 2021, mentre l'immagine del rover risale al 20 marzo. Si è deciso di inserirlo nel contesto per dare un maggior senso di prospettiva e una corretta dimensionalità alla panoramica.

Il tutto è arricchito da una cattura dell'audio marziano risalente al 22 febbraio, una della prime registrate da Perseverance e ripulita dai rumori di sottofondo prodotti dal rover. La calibrazione dei colori è di tipo naturale e rispecchia quanto potremmo vedere con i nostri occhi se fossimo sulla superficie di Marte. Ve la proponiamo a seguire.


72

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
mentalrey

Infatti non sottovaluto la pulce a cui hai risposto, sembra avere già mappato tutti i metalli utili sul pianeta, che non serve fare sperimentazione, che non é un posto utile da usare per delle stazioni che facciano da ponte per viaggi piú lunghi e che avendo conoscenza anche di fantomatici motori a curvatura é inutile passare dili.
Magari avere tutta quella sua conoscenza inespressa bella compattata...

sassi

anche perché Marte è piatto

Dark!tetto

Sottovaluti le pulci

Dark!tetto

Appurato da...quelli che ci hanno mandato questo rover e l'elicottero eh, sei proprio geniale tu e le tue intuizioni. Sei giustificabile nel non provare nulla ci mancherebbe, ma ha ragione Christian a sto punto, potevi dirglielo tu che non c'è così evitavano di spendere 2 miliardi di sollari solo perchè quelli della Nasa non parlano tra loro -.-

Ed_Randax

già, non faceva foto con l'arancio così saturo

fire_RS

L'unico pianeta dove si possono fare indagini accurate è marte per via della "poca" distanza dalla terra. Senza dubbio ci sono pianeti o satelliti dove ci sono elementi più interessanti (vedi le lune di Giove), ma non ci puoi spedire un rover purtroppo.

me lo sono chiesto tante volte.
io continuo a sperare che sia una sola persona con decine di account, ma ormai bisogna aprire gli occhi, il sistema scolastico ha fallito su tutta la linea (e ovviamente non si parla solo dell'italia dato che è una cosa generalizzata)

Beh, su Marte ora (forse) non c'é nulla, ma si stanno studiando tracce di vita passata... scoprire che su Marte effettivamente c'era vita e riuscire magari a scoprire quale tipo di forme di vita ti sembra poco?

ElParaiso

Ottimo commeto secondo me, non sono un complottista, e sono quasi certo che siano tutte immagini reali ma come hai detto ormai è possibile ricreare paesaggi con una fedeltà verosimile, mi riservo comunque il beneficio del dubbio. Mi dispiace per il cinismo di alcune persone che trattano le foto arrivate da marte come se fossero le foto della montagna vicino casa: "ma non ce nulla...che ci sono andati a fare...soldi buttati per niente..." Scusate ma la ricerca? L'esplorazione? Ma avete capito che è un altro pianeta?

Con l'iPhone è più provocatorio...

Scanato Khan

Meglio il qualunquismo becero e ignorante?

Stefano

Perchè non mettere in dubbio la tua vita stessa? In Realtà tu sei in Matrix, ma da solo, sei stato messo li per proteggere il resto dell'umanità.

Stefano

Ditemi che su HDblog sti personaggi si riuniscono in qualche modo.. non può essere uno specchio reale dell'umanità!
Quanti sono gli 1d1oti rispetto alle persone dotate di capacità normali (o che per lo meno una volta erano considerate la norma ma che ora sembrano essere un'eccezione)?

Corbe

E ma che figata. Sentire l’audio poi…

Dajant

Non vedo che bisogno ci sia di insultare, ha solo espresso un pensiero, sia esso condivisibile o no.

dario

Il tuo commento è anche simpatico, ma coi progressi che ha fatto l'AI, che riesce a scrivere tranquillamente perfino romanzi interi... boh, per me sei solo un bot.

mentalrey

Hai la lungimiranza di una pulce ^_^
Hai già una mappa completa degli eventuali minerali utili di quel sasso?
Hai già pensato che possa essere utilizzato come stazione ponte per viaggi più lunghi?
Hai già inventato il motore a curvatura e quindi é inutile testare viaggi e fare sperimentazione su un pianeta vicino?
...

GeneralZod

Mi sembra più mancanza di pensiero, sinceramente.

Mostra 1 nuova risposta

L'unico modo per calibrarla con massima precisione era portare su marte un cubo calibratore e poggiarlo per terra o metterlo in ogni foto, cosa che non hanno fatto, grosso errore.

Mostra 1 nuova risposta

Aspè adesso chiedi troppo dai. Qualcosa più TERRA A TERRA?

Mostra 1 nuova risposta

Perchè non te ne intendi di fotoritocco principalmente.

Poi le paranoie che hai onestamente le racconterei ad uno psicologo.

Mostra 1 nuova risposta

Il rover è stato messo artificialmente come hanno ben spiegato, si poteva farne a meno

Mostra 1 nuova risposta

I posti ci sono ma non ci sono le tecnologie per arrivarci. Europa ad esempio. Quindi prima vanno in posti vicini e facili come la Luna, Marte... ecc.

Che sia un pianeta inutile però è più che evidente lol, almeno al momento.

Mostra 1 nuova risposta

Imposta 8k ma non è certo di qualità su yt, penso ci sia l'originale da cercare

Nebula

Tra 152 anni iniziera' la Terraformazione.. peccato che poi verra' abbandonata in quanto ci sara' la possibilita', tramite un anello, di raggiungere mondi piu simili alla Terra ..

smasher220

Ahahahah

Nebula

Su Marte tra 152 anni iniera' la terrafoemazione , pero' rimarra' un progetto a meta' poiche si scopriranno altri mondi raggiungibili tramite un anello..

smasher220
Megalodonte

scuole chiuse a Napoli

TeoCrysis

Ti rendi conto che è un altro pianeta, vero?

smasher220

Mah sarcasmo infantile... Ho solo espresso il mio pensiero e cioè che Marte è un posto inospitale alla vita, monotono, gelido e arido. Mi meraviglio di quelli che si strappano i capelli nel vedere migliaia di foto tutte uguali dove non c'è NULLA, o quelli che gridano al miracolo perché un drone si alza di un paio di metri. Bell'esperimento ma completamente inutile, come inutili sono le missioni su Marte che che ne dica elon Muppet musk

T.H.E. Cat

Ma quella non è la spiaggia di Castellammare di Stabia?

Dark!tetto

Mettici pure che determinate informazioni e immagini sono condivise tra più agenzie poi e "falsificare" una missione su marte diventa veramente difficile.

Dark!tetto

Dipende dal tipo di cam e dalla differenza di atmosfera e rifrazione dellaluce solare pure...

MeTeMpS

Con l'indistruttibile 3310 aveva più senso

jose manu

E perche quando faccio lo zoom sgrana?

Potevi fare questo commento prima porcamiseria!!!
Ormai è partito e atterrato, se la NASA lo leggeva prima poteva risparmiare un bel po di milioni di dollari... ach!!!

vero, in alcune li ho trovate un po pendenti verso apple, ma sono colunque talmente accurate che riesci a capire se per il tuo uso quello che dicono è influente o no (che poi da quanto dicono in apple sono tra gli unici che veramente li cag@no nelle richieste, interviste ecc).

ci sono anche meno casi umani nei commenti anche se gente tipo zero, maxim e altri sono approdati anche li

smasher220

Se hai visto una foto di Marte, le hai viste tutte. Il più remoto buco di niente sulla terra è un miliardo di volte più interessante di quel deserto inutile che è Marte

Lucia

Anche le loro recensioni sono ottime

Spongevic007

La ringrazio maestro Yoda! Lei mi ha proprio illuminato! Ora posso dormire tranquillo!

roby

Non è iPhone

Steven

portatemi un sassolino please

Me.Tano

Che spettacolo!

Ombra Alberto

Questa me la godo in VR. Uno spuntino aspettando visori da fov e renditing simile alla vista umana ( non mancano molti anni al contrario di quello che molti possono pensare)

Axel

Meglio moto g

yoda

il problema non è la tecnologia 3D, è che tu non studi abbastanza

bhe dai, sei su un bog in cui almeno il 90% dei contenuti è una traduzione fatta in fretta e dai contenuti inesistenti.

hanno fatto questa settimana un paio di articoli buoni ma si è subito tornato alla normalità.

rischierò il ban ma ti consiglio di provare anche dday.
il numero di articoli è bassissimo ma capita spesso di trovare approfondimenti e soprattutto spesso al posto di fare 100 articoli di cui uno contraddice l'altro, aspettano di raccogliere tutte le informazioni per darti un unico articolo completo. sono anche mediamente presenti a rispondere nei commenti e anzi, puoi anche che accolgano richieste degli utenti per degli articoli.

ad esempio ho letto nei commenti che stanno raccogliendo info utili dagli sviluppatori per le nuove api ipad per il background che anche se non è come molti utenti volevano, sembra ci siano stati buoni passi avanti

Spongevic007

...libertà di pensiero...!

L'ho capito ma non lo condivido...

Eventi

HDcafè: arriva il Green Pass, OppoPlus, tanti sorrisi e niente Coca Cola | Replay

Video recensione

Windows 11 provato: tutte le novità e i cambiamenti del sistema Microsoft | Video

HDMotori.it

Kia EV6: come è fatta e quanto costa? Dotazioni e prezzi in Italia | VIDEO

Android

I tre migliori compatti: iPhone 12 Mini vs Asus Zenfone 8 vs Galaxy S21 | Confronto