Elon Musk conferma: lo spazioporto Deimos di SpaceX è in costruzione

31 Maggio 2021 24

Elon Musk ha confermato che lo spazioporto oceanico di SpaceX, chiamato "Deimos", sarebbe già in costruzione e dovrebbe essere utilizzato per le prime missioni a partire dal prossimo anno.

Tramite Twitter, il CEO della società aerospaziale, oltre a confermarne l'esistenza e le tempistiche, ha anche ritwittato un render realizzato da un artista diciannovenne che immagina come sarà Deimos una volta completato. Viene mostrata una piattaforma in mezzo all'oceano con un razzo Starship con Super Heavy pronto al decollo.


Questo spazioporto, oltre che per i lanci, verrà utilizzato anche per gli atterraggi. All'inizio del mese, ricordiamo, la Starship SN15 è riuscita ad effettuare un decollo ed un atterraggio senza riportare danni. Il prossimo step è quello di riuscire a farlo con il Super Heavy, il booster che si occuperà della spinta in fase iniziale.

Già nel giugno dello scorso anno, Elon Musk aveva dichiarato che SpaceX sta costruendo uno spazioporto galleggiante per "missioni verso Marte, luna e viaggi ipersonici intorno alla Terra". Lo scorso luglio, SpaceX ha acquistato per circa 3,5 milioni di dollari due piattaforme petrolifere al largo della costa del Texas, quasi identiche tra loro, ribattezzandole come due lune di Marte: Deimos e Phobos. Musk, in quell'occasione, aveva confermato l'intenzione di renderle operative entro la fine del 2021.

La prima missione su Marte di SpaceX non ha ancora una data di lancio o un periodo previsto per la missione. Di certo, dovrebbe avvenire entro in 2030, inizialmente senza equipaggio. Nel frattempo, prosegue lo sviluppo di Starship con l'obiettivo di effettuare il primo lancio orbitale "Full Stack" di Starship con Super Heavy BN1 già il prossimo luglio. Il successo di SN15 ha aperto già molte porte a SpaceX facendo guardare al futuro con molto più ottimismo.


24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ivan Clemente Cabrera

Ma è proprio la trasposizione dello sviluppo Agile fatto di sprint che gli ha dato l’edge sulla concorrenza, perché dovrebbero nasconderlo? Invece che spendere miliardi in 15 anni come boeing preferisco dividefe lo sviluppo in sprint, lasciare che scoppi e poi collezionare i dati, fammi capire per quale motivo pensi abbiano sbaragliato la concorrenza? Fortuna?

domingo

In realtà stanno solo cercando di ampliare un area dove far precipitare i loro razzi lontano da occhi indiscreti.

BerlusconiFica

un razzoporto

Proxima8
Luca Axus

Un'area esclusivamente adibita alla partenza e rientro di veicoli (probabilmente principalmente razzi) destinati allo spazio, sia esso in bassa orbita terrestre, cislunare o, se davvero prima o poi si riesce a fare, marziano.
Mettendolo in mezzo al mare si evitano fastidiose evacuazioni di case di civili nei paesini vicini alle solite rampe di lancio della SpaceX in zone scarsamente abitate.

Albollo

Cosa diamine é uno spazioporto?

Luciano Testi

La manipolazione con serbatoi vuoti non dovrebbe essere così gravosa come sembra.

uncletoma

Io sono più preoccupato da Thanatos

Funz

Come caricheranno un razzo alto 120 metri su quella cosa?

Ðeimos

Sento solo io odore di plagio alla mappa di UT

Aristarco

Magari..

Karmacama

per te non lo faccio di sicuro. usa google.

italba

Tutto qui quello che sai fare? Un minimo di fantasia no, eh? Almeno cambia foto...

Karmacama

https://uploads.disquscdn.c... 8

Karmacama

https://uploads.disquscdn.c... 8

Karmacama

https://uploads.disquscdn.c... 2

Karmacama

https://uploads.disquscdn.c... 1

Karmacama

ciao amico
spero che tu abbia una bella mail capiente
fredddddi lo dovrebbero licenziare

Karmacama

ciao amico
spero che tu abbia una bella mail capiente

Karmacama

a me quell'immagine sembra un pò finta

virtual
MatitaNera

Autogigaspazioporto

italba

Ma leggere l'articolo è troppo difficile?

Turk

E Phobos non dice nulla?

Economia e mercato

Portafogli addio: adesso anche i documenti finiscono sul telefono | Video

Apple

Recensione iPhone 13 Pro: tanti miglioramenti e pochissime imperfezioni

HDMotori.it

MotoE, a Misano vince l'energia: il nostro racconto dal circuito | Video

Tecnologia

Turismo spaziale: future missioni, prezzo dei biglietti e tutto ciò che c'è da sapere