Il telescopio James Webb dispiega le ali per l'ultima volta sulla Terra

12 Maggio 2021 27

L'innovativo telescopio spaziale di nuova generazione James Webb è finalmente prossimo alla partenza che avverrà entro la fine del 2021, e proprio in questi giorni presso il Goddard Space Flight Center della NASA a Greenbelt, nel Maryland si stanno svolgendo gli ultimi test.

Quello che è ormai di diritto il più potente telescopio spaziale mai costruito dall'uomo ha eseguito per l'ultima volta il processo di apertura dell'enorme specchio primario da 6,5 metri. Si è trattato di un'operazione delicatissima verso la quale gli ingegneri della NASA hanno posto la massima attenzione, poiché una volta che sarà piegato e confezionato all'interno del razzo la percentuale di fallimento dovrà essere minima.

Numerosi ritardi hanno intervallato il suo processo di costruzione e i test di funzionamento, ma stiamo parlando di una meraviglia tecnologica che farà impallidire il celebre Hubble, sarà infatti 100 volte più potente.


Il James Webb è composto da 18 specchi esagonali dorati che formano la struttura principale, il cui azionamento e orientamento per la messa a fuoco è garantito da ben 132 attuatori ognuno dei quali è dotato di un motore individuale. I test in laboratorio sono stati eseguiti con speciali apparecchiature di compensazione in grado di simulare il funzionamento dei motori in assenza di gravità. Ognuno di essi è stato testato singolarmente durante il 2020 e a inizio 2021 è stata eseguita l'ultima prova funzionale.

Il recente test di apertura dello specchio principale ha goduto delle medesime modalità che saranno utilizzate una volta in orbita, e dunque la trasmissione dei comandi è avvenuta via radio dalla sala di controllo test di Northrop Grumman (partner NASA nella sua realizzazione) posizionata a Redondo Beach, in California. Ma non è finita qui, ci sono ancora prove da fare prima del carico all'interno del razzo Ariane 5 che si occuperà del suo trasporto.

Durante i pochi mesi che dovrebbero anticipare il lancio si testeranno nuovamente i radiatori che aiuteranno il telescopio nelle operazioni di raffreddamento, e per ultima l'estensione della torretta dispiegabile. Tante attenzioni prima della sua messa in opera hanno una motivazione ben precisa, poiché il James Webb sarà posto in orbita attorno al Sole, a circa 1,5 milioni di km di distanza al punto L2 di Lagrange. Sebbene il suo allineamento con l'orbita terrestre garantirà comunicazioni senza ostacoli, al contrario di Hubble non sarà facile intervenire con eventuali missioni di manutenzione, perciò tutto dovrà funzionare correttamente.

Nell'attesa di una data di lancio precisa, vi lasciamo all'ultimo video realizzato dalla NASA che ci permette di vedere il James Webb completamente esteso e in tutta la sua bellezza.

VIDEO


27

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
dario

quasi quattro volte oltre il record attuale!
che se è vero che dobbiamo infrangerlo per andare su marte, è altrettanto vero che per riparare il telescopio sarebbe un'impresa sproporzionata.

ErmenegildoBranduardi

Anche perché, se dovessero mandare qualcuno a ripararlo, sarebbe la prima missione con equipaggio a spingersi così lontano

ErmenegildoBranduardi

Sì, poi sono andato a snasare su wikipedia, e ho letto dopo lo stazionamento fra una cosa e l'altra inizierà a fare le sue osservazioni dopo 6 mesi, quindi se tutto va secondo i piano ad aprile 2022. Quasi un anno ancora!

Justice

Che malattia cronica, ragazzi!

Andhaka

Mi pare di ricordare che ci vorranno circa 30 giorni dato che serve arrivarci con la giusta velocità per poi "parcheggiarsi" nel punto corretto. ;)

Cheers

Massimiliano Caniparoli
soxxoz

Ok, ma le immagini verranno poi convertite nello spettro del visibile per noi plebei.

Slartibartfast

Tu scherzi, ma mi pare che la data esatta in cui il telescopio verrò portato al sito di lancio in Guyana via nave sia tenuto segreto, per paura che possa essere rubato.

Omino Bianco

A differenza di Hubble non indagherá nello spettro del visibile, ma principalmente nell'infrarosso

Salvatore Spitaleri

Le immagini saranno spettacolari,sono curiosissimo. Non vedo l'ora

ErmenegildoBranduardi

Di che ci siamo quasi, spero facciano veder il lancio in diretta.
Se ci vogliono 3-4 giorni per arrivare sulla Luna, facendo un conto veloce ipotizzo ci vorranno circa 14 giorni per arrivare al punto L2?

trodert

Sono curiosissimo, ci mostrerà l'universo come non l'abbiamo mai visto

dario

Non necessariamente, ma in questo caso sì, sono in berillio placcato oro.

Gabriele

chissà che immagini regalerà; sarebbe bello vedere una tipo l'ultra deep field di Hubble

BerlusconiFica

senza casco

rsMkII

Preferisco il Martello dell'Alba.

mister x

dorati non vuol dire in oro!

Ikaro

Non fare così che poi a zimi gli fischiano le orecchie...

Sparda

"Il James Webb è composto da 18 specchi esagonali dorati" ce li vedo i napoletani con la tuta spaziale che si fottono i pannelli.

dario

La messa in orbita a 1.5 milioni di km non tollera cappellate come avvenne con hubble... credo che qualcuno stia dormendo ben poco alla nasa.

Aster

preferisco goldeneye

mister x

vedremo gli alieni fare colazione nudi da dietro le finestre del loro soggiorno!

Aster

Speriamo bene

gioboni

https://uploads.disquscdn.c...
In realtà è un arma potentissima in stile "La morte può attendere" ma non cielo vogliono dicere: gombloddo!

100 volte più potente O.O se già con hubble abbiamo avuto immagini pazzesche figuriamoci con questo che foto arriveranno

AlphAtomix

Non vedo l'ora di vedere le prime immagini

Dopo tutti questi ritardi, ve lo regalo io l'elasticone per buttarlo nello spazio.
:D

Apple

Recensione iPhone 15: meglio del 14 Pro? | VIDEO

HDMotori.it

Ferrari, per le strade della Sardegna guidando una Roma Spider

Android

Recensione Xiaomi 13T Pro: completo ed al giusto prezzo di lancio | VIDEO

Windows

macOS 14 Sonoma e Windows 11 23H2 disponibili al download