Ingenuity completa il quinto volo e abbandona la location iniziale | Foto

08 Maggio 2021 3

Ve lo avevamo anticipato ieri e finalmente abbiamo i risultati del quinto volo di Ingenuity. L'elicottero marziano è riuscito a completare la delicata sequenza, la prima di un viaggio di sola andata che lo ha portato verso sud abbandonando definitivamente l'aerodromo di partenza, il celebre Wright Field Brothers.

Il piccolo velivolo ha eseguito lo spostamento senza incontrare criticità, percorrendo circa 129 metri a circa 5 metri di altitudine. Una volta arrivato al punto prescelto, Ingenuity non è immediatamente atterrato ma ha osato ulteriormente salendo a 10 mt di altezza. A questo punto ha scattato una serie di fotografie ad alta risoluzione con la sua cam principale, assieme ad altri scatti in bianco e nero realizzati con la NavCam posta inferiormente, ossia quella che ci ha regalato le prime e storiche immagini di un volo marziano.

L'immagine in testata è la prima che è stata inviata dal rover Perseverance ed è stata catturata da una delle NavCam a testimonianza della nuova tratta percorsa, mentre quella a seguire è stata realizzata dalla Mastcam-Z dopo l'atterraggio nella nuova zona.


Il quinto volo potrebbe essere definito di transizione, poichè ha chiuso la fase test iniziale e ha proiettato Ingenuity nella nuova fase dimostrativa. Con le prossime missioni lo scopo non sarà più quello di dimostrare che su Marte è possibile volare, ma ci si concentrerà sullo studio di limiti e capacità operative che un aeromobile potrebbe offrire sul pianeta rosso.

Tra le prove che saranno messe in atto fino ad agosto, ci saranno osservazioni aeree di vario genere e a varie altitudini, incluso il controllo di aree irraggiungibili per un mezzo terrestre.

Mentre tutto ciò avveniva, solamente poche ore fa la NASA ha condiviso il primo e incredibile video con audio del quarto volo, dove per la prima volta abbiamo potuto sentire il suono di Ingenuity per come è stato captato dal microfono montato a supporto della SuperCam.

In attesa di vedere qualche immagine in più, e magari qualche video, vi lasciamo alla clip pubblicata dalla NASA che testimonia il successo vissuto dal Control Center all'arrivo dei primi dati.


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
efremis

Sempre il più interessato a tali articoli! Immancabile, sarai il primo uomo su Marte.

Zimidibidubilu

Eh niente... senza una robusta dose di punti esclamativi e qualche storicoepocaleh è un mortorio.

piero

davvero spettacolare quello che stanno facendo

Sicurezza

Guida al Dark Web: Cos'è il Dark Web, come funziona, come entrare e a cosa serve

HDMotori.it

Sfide elettriche: da Milano a Roma con la Volkswagen ID.3 ricaricando gratis

Alta definizione

Europei di calcio: dove vederli in TV e i consigli per i settaggi ottimali

LG

Recensione LG CordZero A9 Kompressor: ergonomia, potenza, versatilità