Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Ingenuity salta il quarto volo ma la NASA rassicura, oggi un nuovo tentativo

30 Aprile 2021 15

Ieri l'elicottero Ingenuity avrebbe dovuto effettuare il quarto test di volo, eseguendo una sequenza ancora più impegnativa della precedente che lo avrebbe portato spostarsi per circa 170 metri in totale, alla velocità di 3,5 m/s (12,6 km/h).

Abbiamo atteso i primi dati e le foto della NavCam, ma quando in serata non è arrivato nulla il sospetto che qualcosa fosse andato storto ha cominciato ad aleggiare. La NASA si è fatta sentire in tarda serata, prima con un messaggio che annunciava il mancato test per motivi da chiarire, poi con uno successivo che ne ha svelato le motivazioni. Se il primo tweet del JPL ha fatto per un attimo pensare al peggio, il secondo ha ridimensionato le previsioni negative.

A quanto pare si è verificato lo stesso problema riscontrato con il primo test di volo, che ricordiamo fu rinviato per la mancata transizione dalla modalità pre-volo a quella di volo, dopo l'interruzione del timer di sicurezza Watchdog. In quell'occasione la NASA aveva ventilato l'eventualità di dover aggiornare il software dell'elicottero, operazione che venne poi evitata con una modifica della sequenza di inizializzazione.

Ma anche in quell'occasione i tecnici del JPL parlarono di una soluzione provvisoria da applicare in attesa delle modifiche al software, che sarebbero comunque state eseguite, ma con tempistiche maggiori trattandosi di un'operazione più complessa e laboriosa.

E dunque quanto accaduto ieri non ha stupito il team responsabile di Ingenuity, poiché tale eventualità era stata già presa in considerazione. Ma quel che conta è che il Mars Helicopter gode di ottima salute e già oggi si tenterà un nuovo test di volo con le stesse dinamiche descritte ieri.

In ogni caso, la NASA ha fatto sapere che già con il terzo test sono stati raccolti dati a sufficienza da permettere lo sviluppo di velivoli a rotore creati ad hoc per le future esplorazioni di Marte. Va ricordato infatti che Ingenuity è solamente una tecnologia test la cui missione potrebbe esaurirsi molto presto. Non ci resta che attendere i risultati del test odierno, sempre che tutto fili liscio. Ne sapremo di più nel tardo pomeriggio.


15

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Zimidibidubilu

uffaaaaaaaa...

piero

non direbbe così. direbbe che non ha senso ed è inutile sbattere telecomandi quando invece si potrebbero usare per sfamare la gente.

In tilt c'è di già! ;)

Dark!tetto

Non risponde alle mie provocazioni, mi ha bloccato dai tempi di Trump :D

Dark!tetto

Mi ha bloccato tempo fa tranquillo, infatti non risponde mai perchè sa che poi va in tilt :D

il_nibbio

OK, grazie ad entrambi, effettivamente acquisire dati telemetrici sulla dinamica di volo in quelle condizioni e poi studiarli non è affatto banale

Johnny

Ha dato del troll a tutti quelli che non sono d'accordo con lui.

ThePentagon

Studio della dinamica di volo in ambiente marziano, in modo da progettare velivoli adeguati nel futuro. La missione di Ingenuity è secondaria rispetto a quella di Perseverance, infatti si era messo pure in conto che il drone non si svegliasse proprio dal deep sleep in cui era stato messo (al di sotto del rover) durante il viaggio verso Marte

Io l'ho bloccato da molto prima, mi può avere detto ciò che vuole.
Come vedi ho usato toni molto concilianti, in realtà penso le peggio cose. ;)

Aristarco

ti sei perso lui che ti dava del troll e ti ha bloccatoXD

Così alimenti il suo ego e poi tutti noi ne pagheremo le spese.
:\

BlackLagoon

è già pesante da sopportare di suo, non tiratelo in mezzo ogni volta. Tanto poi arriva da solo a scrivere le solite supercazzole.

il_nibbio

Ma questo drone oltre alla fotocamera ha qualche sensore per la registrazione di paramenti chimico/fisici?
Al di là del far volare un oggetto autonomamente in un pianeta svariati milioni di km, di per sé un risultato straordinario, qual è l'obiettivo di ricerca di questa parte del progetto?

trodert

Prbobabilmente batteria scarica

Dark!tetto

"Hanno provato a sbattere il telecomando ? Forse la CR2032 è scarica"
cit. Zimbello

Android

Recensione Honor Pad 9: un buon tablet, venduto con un'ottima offerta di lancio!

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024

Recensione

Recensione MSI MPG 271QRX, immagini di alta qualità a 360 Hz

Mobile

Swisscom acquisisce Vodafone Italia per 8 miliardi: verrà integrata con Fastweb