Elicottero Ingenuity: secondo volo su Marte avvenuto con successo | Nuova foto

22 Aprile 2021 59

L'immagine che vedete in apertura e che la NASA ha scelto per anticipare il secondo volo di Ingenuity su Marte, rende bene l'idea della portata di tale obiettivo. La buona notizia è che è avvenuto con successo proprio in queste ore.

Come da programma, Il primo volo è stato breve ma intenso, e ha permesso di capire che tutti i test svolti a Terra in un ambiente simulato si sono rivelati vincenti.

Ingenuity può volare e questo è un fatto assodato così, dopo quanto visto nella sequenza inziale dove l'ascesa a 3 metri di altezza è stata seguita da un breve hovering e dalla fase di discesa, ma oggi si è osato qualcosina in più. Per questa seconda prova la NASA ha selezionato le 11:15 come orario di decollo e i primi dati stanno arrivando proprio in questi minuti.

Stavolta è salito fino a 5 metri di altezza, successivamente ha eseguito un movimento laterale per circa 2 metri. A quel punto Ingenuity ha finalmente utilizzato la sua cam principale in diverse direzioni, per poi effettuare un nuovo spostamento laterale fino al punto di partenza, ed infine atterrare nella medesima location battezzata Wright Brothers Field in onore dei fratelli Wright.

La scorsa volta non è stata utilizzata la fotocamera principale dell'elicottero per ragioni energetiche, ma solo la cam di navigazione in bianco e nero che ha generato la storica immagine dell'ombra sul suolo marziano. Ora che i tecnici del JPL hanno valutato le capacità di ricarica di Ingenuity in relazione alle difficili condizioni marziane, hanno finalmente deciso di catturare immagini in alta definizione direttamente dall'elicottero.

Perseverance, che si trova a 64 metri di distanza, ha osservato la sequenza e l'ha nuovamente documentata con la sua Mastcam-Z, in grado di offrire una versione con zoom e ad alta risoluzione dell'evento. Come anticipato poco sopra ci è voluta qualche ora per avere i primi risultati. La NASA ha condiviso la prima immagine in bianco e nero realizzata dalla cam di navigazione dell'elicottero, ma questo è solamente il primo pacchetto arrivato sulla Terra. Le immagini più attese sono quelle a colori con risoluzione 720p, attese nelle prossime ore. Nel frattempo, ecco la nuova foto da poco disponibile.


Nota: aggiornato alle 16.20 con nuova foto


59

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
RIC 5 stelle
Boronius

CICAP? Hahahaha. Non esiste una dimostrazione veramente convincente di che cosa sia stato fotografato in quella particolare immagine della NASA. CICAP....

RIC 5 stelle

Massì, se ti fa piacere credere a cose già dimostrate non vere, fai pure.
Prova magari confrontare le tue fantasie nei siti ant3 o in quello del CICAP.
Lì, spiegano bene.
Oppure puoi continuare a credere alle cose che più ti piacciono.
Ma non farai mai passi avanti.

Boronius

La foto è originale della NASA, si vede un aggeggio che sembra arrampicato in verticale su di una parete rocciosa. Potrebbe essere una pareidolia però sinceramente nel complesso è una delle cose più strane che io abbia visto.

RIC 5 stelle

Certo,ma io mi fido di ciò che dice la scienza,non dei mitomani laureati su Facebook :-):-):-):-):-):-)

Boronius

Hai visto la foto originale prima di parlare?

Dark_22

Sempre e comunque, mai 5 stelle

RIC 5 stelle
Dark_22
RIC 5 stelle

A me invece,dà fastidio che gente come te,possa scrivere cose ignoranti su internet,votare,allevare figli...
Sei indietro con l'evoluzione,caro cercopiteco :-):-):-):-):-)

Nico Ds

Sono tutti martepiattisti.

Dark_22
RIC 5 stelle

No, per produrre ossigeno.
Forse distillato, non è il termine più corretto.
Dimmelo tu, qual è quello giusto.

RIC 5 stelle
angelsanges

invece HDblog sceglie una immagine clickbite come apertura!...."si parla di Marte?Piazziamo una bella foto della Luna, perchè no?"

angelsanges

Hanno distillato per fare della buona vodka?

MatitaNera

Astioso.

Ad ALCUNE persone farebbe molto bene. :P

MatitaNera

Che ci ricadranno in testa.

pozzoq

si chiama in gergo "inversione del rilievo" ed accade perchè il nostro cervello è allenato fin dalla nascita ad avere la sorgente di luce principale proveniente dall'alto verso il basso. A volte senza punti di riferimento particolari (ma anche avendoli) il nostro cervello viene tratto in inganno. Semplicemente ruotando l'immagine può capitare che il rilievo ci appaia improvvisamente concavo, o viceversa. E' una cosa molto soggettiva, e una stessa immagine a distanza di tempo può apparirti prima in rilievo e poi concava. Chi lavora di fotointerpretazione di immagini da satellite deve spesso scontrarsi con questo fenomeno e ti assicuro che non è banale in alcuni casi distinguere una forma da un'altra (esempio: canali incisi o canali con il letto in rilievo..)

Dark_22

Ok grazie

Dark_22

Si, più del tuo

leonida73

non ha solo la camera bianco e nero... guarda sul sito

Mirko

Le foto in bianco e nero hanno qualcosa di speciale, di retrò, di artistico, ...

Aster

forse si

Aster

si perche il software e firmware sono in parte open source

Aster

Ho piu tearing video io sul pc che il video da Marte:)

RIC 5 stelle
RIC 5 stelle

Che triste commento...
Ne vai orgoglione?

RIC 5 stelle
Dark!tetto

Beh il miglior modo per zittirli è far finta che non esistono, sia nell'articolo che nei commenti.

Dark!tetto

È normale, guardi un immagine in 2D quindi il tuo cervello determina le dimensioni mancanti dagli unici riferimenti e ti restituisce l'immagine più plausibili. In questo caso come dice Mirko luci e ombre sono gli unici marcatori acquisiti del fenomeno, quindi la tua "fantasia" in termini semplici fa il resto.

Però lui è su Marte, invece gli altri no. Si sentirà parecchio orgoglioso. :D

Ngamer

non credo

Aristarco

Era un'articolo su perseverance...da qualche parte c'è ancora

Pollo00S

Figata xd

Pollo00S

Devono controllare che non ci siano alieni nella foto :o

nicolap

max 90 secondi

Dark_22

Nel 2021 ancora foto in bianco e nero, eddai

Klapparbaver

Capita anche a me.

Pip

Esatto, da proprio l'impressione di un rilievo illuminato da una luce posta in alto sulla sinistra. Non so se capita a tutti ma è un' immagine che mi incasina il cervello. So benissimo che è un impronta ma tutto quello che vedo è un rilievo...

Nyles

Wow qui oltre al complottismo c'è pura creatività!

Roberto Giuffrè

Si ma per vederli ci vogliono gli occhiali giusti.

https://www.youtube.com/watch?v=HWiCF4DZnps

piero
Daniel

Ma quanto ci mettono a montare 2 video cos'hanno chromebuuk

Mirko

Il tuo cervello ha ragione, la piccola zona illuminata davanti all'impronta e la grande zona scura dietro all'impronta la fanno sembrare una sporgenza illuminata dal sole.

Boronius

Che autonomia di volo ha questo aggeggio?

Boronius

Esiste la foto NASA ufficiale del granchio marziano, però sinceramente non so dire se si tratti di una pareidolia o di un vero essere vivente (attaccato su per una roccia)

Boronius

Ovviamente si tratta di una illusione ottica

Accessori

Tre cose che amo e odio degli Apple AirTags (più una a metà strada)

Alta definizione

Migliori TV fino a 65 pollici: ecco i top 5 da comprare | Maggio 2021

Tecnologia

Starship SN15 successo storico! Conclude l'atterraggio e non esplode | Video recap

Economia e mercato

Rete unica e crollo in Borsa di Tim: il re è nudo?