Rover lunare Viper, atterraggio vicino al cratere Nobile nel 2023

21 Settembre 2021 21

La corsa al nuovo allunaggio del 2024 procede bene, ma prima di portare un inedito equipaggio sulla superficie del nostro satellite naturale la NASA vuole saperne di più riguardo la distribuzione dell'acqua sul nostro satellite.

Ormai non abbiamo più dubbi sulla sua presenza e dopo aver migliorato la nostra conoscenza topografica realizzando una mappatura dettagliata della superficie, sono state prese in considerazione diverse missioni robotiche che dovrebbero anticipare l'arrivo dell'uomo. Tra queste di recente vi avevamo riportato di Daedalus, un progetto ESA quasi tutto italiano, oltre a quello del rover Viper (Volatiles Investigating Polar Exploration Rover) finanziato dalla NASA.

I progetti sono accumunati da intenti simili ma andranno a lavorare in aree diverse. Mentre Daedalus andrà a cercare l'acqua nelle caverne lunari, Viper opererà nei crateri permanentemente ombreggiati nella regione del polo sud lunare per determinare se esistono depositi di acqua ghiacciata che possano supportare future missioni con equipaggio, o addirittura le prime colonie lunari.

La realizzazione di Viper sarà affidata ad Astrobotic che, dopo essersi aggiudicata l'ordine di missione nel giugno del 2020 con un contratto da ben 200 milioni di dollari, ora ha scelto il vettore che utilizzerà per lanciare il suo lander Griffin assieme al rover Viper verso la Luna nel 2023. La scelta è ricaduta su Falcon Heavy di SpaceX.

Daniel Gillies, direttore della Griffin Mission 1 per Astrobotic, ha spiegato in un comunicato stampa il perché: “Falcon Heavy di SpaceX completa la nostra soluzione Griffin Mission 1 (GM1) fornendo un veicolo di lancio collaudato per arrivare sulla Luna. SpaceX ha il team e le strutture per rendere possibile tutto ciò".

Negli ultimi due anni Falcon Heavy è stato il razzo meno protagonista tra quelli realizzati dall'azienda di Elon Musk, se consideriamo che l'ultima volta lo abbiamo visto in azione con la missione Space Test Program 2 (STP-2) per la US Air Force nel giugno 2019. Ma quest'anno la musica cambierà, infatti, i prossimi utilizzi di Falcon Heavy avverranno sempre per la US Space Force nelle missioni USSF-44 e USSF-52 , previste a luglio e a ottobre 2021.

Intanto Astrobotic continuerà a lavorare sul lander Griffin e sul rover, a quanto pare i test di qualificazione sul primo dovrebbero essere completati entro la fine del 2021.

AGGIORNAMENTI, SCELTO IL CRATERE NOBILE PER ATTERRAGGIO
21/09

La NASA fa sapere che è stata scelta la zona d'atterraggio sulla Luna per il rover VIPER. il mezzo arriverà nei pressi del bordo occidentale del cratere Nobile al Polo Sud. La partenza è prevista nel 2023.

Per l'occasione la NASA ha pubblicato anche un video che mostra la zona nel dettaglio d'esplorazione, eccolo a seguire.


21

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Watta

un cucchiaio di strutto e via

Luca Lindholm

Ho letto tutta la conversazione e rimango allibito… cioè, parliamo di un piatto nato a fine anni ‘40 a New York, signori miei… e ne parlate come se esistesse da secoli!

O.o

T. P.

Si capisco... :)

Emanuele

Molto meglio il guanciale!

Federico

No, la pancetta affumicata no.
Una noce di burro+pancetta la proverò

T. P.

se ti va, provalo e fammi sapere...
io, per giunta, uso la pancetta affumicata tagliata da me! :)

Federico

Sono entrambi grassi animali, dunque dovrebbe sposarsi bene.

sgru

macchè anzi, usata tantissime volte

T. P.

fatto! :)

T. P.

OT: corsa in montagna o corsa campestre?

T. P.

ed è qui che io avuto il colpo di genio...
la pancetta soffrigge nel burro e non nell'olio!!!

https://media0.giphy.com/me...

T. P.

pensavo che ora non valesse più! :)

ok provvedo subito...

Scrofalo

Perchè mai ? Si può fare quello che si vuole, viva la sperimentazione e i gusti personali.
Detto questo col guanciale giusto la carbonara ...prende il volo. Non c'è niente da fare, per me.

Repox Ray

Beh ma fai anche te un OT nei commenti no?

T. P.

scusa allora colpa mia a non aver capito il tuo gioco...

alla prossima, non mancherò di farti da sponda! :)

Repox Ray

E' solo che il thread era iniziato con un altro OT allora ho voluto seguire la wave e fare un altro commento OT che non c'entrasse proprio una favella con la notizia. Spero che anche altri abbiano seguito la wave...

MatitaNera

"Viper, Astrobotic, Falcon Heavy" la fuffa lessicale formato spaziale...

Federico

Non è un crimine, almeno non quanto metterci la panna, ma perché farlo?
La ragione per cui va usato il guanciale è che esso va fatto soffriggere senza aggiunta di olio, cosa impossibile con la pancetta che ha un contenuto di grasso molto inferiore.
Dovendo aggiungere olio il sapore cambia radicalmente.

T. P.

per i puristi si, ovviamente!!!

poi, in realtà, è questione di gusti!!! :)
io ho usato spesso con piacere la pancetta affumicata che credo sia una bestemmia per molti che leggeranno questo post!!!

Repox Ray

OT: ma usare la pancetta nella carbonara è davvero così grave?

Emanuele
Alta definizione

Recensione DJI Mic: riscrive le regole e manda in pensione la concorrenza (consumer)

Tecnologia

Google Nest Cam e Videocitofono a batteria in test: ecco come vanno | Video

HDMotori.it

Recensione Dacia Sandero Streetway TCe 90 CVT, quella automatica | Video

Scienza

L'enigma di Tabby's Star: megastruttura aliena o evento naturale?