Qatar: ecco l'hotel galleggiante che ruota producendo energia | Il progetto

13 Aprile 2021 35

Un hotel galleggiante e circolare che, ruotando, riesce a generare energia elettrica: è questo l'insolito progetto di un team di progettazione turco, l'Hayri Atak Architectural Design Studio (HAADS), che per il momento ha preso vita solo in alcuni render piuttosto spettacolari.

La struttura di lusso, che conterrà 152 camere e occuperà una superficie di 35.000 metri quadri, non si limiterà a produrre elettricità, ma sarà anche in grado di recuperare e riutilizzare l'acqua piovana e gli scarti di cibo. Per accedervi, bisognerà sfruttare un molo galleggiante collegato alla terraferma oppure arrivare in elicottero, o nave.

Se si concretizzerà, la struttura galleggiante funzionerà un po' come una dinamo, sfruttando turbine eoliche ed energia di maree e correnti per trasformare l'energia in elettricità. Il movimento sarà controllato da un posizionamento dinamico, un sistema computerizzato utilizzato per controllare la posizione e la direzione delle navi.

Tuttavia, pare che i fortunati ospiti non soffriranno di capogiri dovuti alla rotazione, perché l'hotel impiegherà 24 ore per effettuare un giro intero su sé stesso. Ma ciò non significa che sarà stanziale: inizialmente, appena finito, sarà in Qatar, ma potrà essere spostato ovunque grazie alle correnti giuste.

A bordo ci saranno tutte le comodità tipiche degli hotel di lusso, tra cui piscine interne ed esterne, centri benessere, palestre e anche un piccolo campo da golf. L'acqua piovana recuperata grazie al caratteristico design del tetto in vetro sarà utilizzata per vari scopi, tra cui l'irrigazione. L'intenzione è anche quella di trattare l'acqua prodotta in modo da non danneggiare l'ambiente, e utilizzare dei sistemi appositi per il riciclo degli scarti alimentari.

Il progetto è ancora nelle prime fasi, e quindi non ci sono notizie circa i costi dell'operazione, ma il termine di realizzazione potrebbe essere il 2025. Nonostante i ritardi dovuti alla pandemia, il team ha riferito che ci sarebbero già diversi soggetti interessati ad investire nel progetto, e dunque la speranza è di concluderlo entro i tempi stabiliti.

Se dovesse venir realizzato, l'hotel si aggiungerà agli altri 16 lussuosi colleghi galleggianti costruiti appositamente per la Coppa del Mondo 2022. A proposito di strutture stupefacenti, avete visto il progetto del primo hotel spaziale?


35

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lorenzo Cot

e questo ti permetterebbe di produrre abbastanza energia? considerando che più pezzi metti più dispersione avrai...poi non sono abbastanza basilari le mie conoscenze però mi sembra molto fantasioso

Johnny Il_Camminatore

Rendering per rendering, lo avranno almeno progettato completamente in grafene?

From Monkey Island 2 (bannato)

Guardali che belli i soldi frutto di estorsioni,vendita di armi e stupefacenti, sfruttamento della prostituzione, traffico di esseri umani.
Ahhhh che bello la malavita organizzata.

Massimo A. Carofano

Urca, ma è una Serie TV del 2004!
Se esce qualcosa su Frieds e How I Met Your Mother giuro che eviterò di spoilerare allora!

Cristine Dkeo

a me piace sia la struttura sia la passera

ziocanaja

tutto da vedere se fanno relazioni se non di massima su un progetto del genere come anche un budget per arrivarci... che sfora sempre chissà perchè...solo di ingegneria una struttura del genere costa tempo e denaro importanti...Più semplice fare un rendering ed aspettare i finanziamenti sperando che arrivino...

xAlien95

La rotazione in 24h non è un problema, puoi convertire la velocità angolare semplicemente mettendo a contatto una ruota "grande" con una ruota "piccola".

lucas

Non si spoilera però

lucas

https://uploads.disquscdn.c...

lucas

Ma perchè nei render dell'articolo le tipe sono tutte in biki? Là non fanno mica storie?

Giannah sperti

Come nella serie TV 3%

Danyeleee
Massimo A. Carofano

Cos?
Mai vista la serie TV Lost?

Claudio Fisto

ma non ti vergogni?

ma per la cena bisogna lottare?

https://uploads.disquscdn.c...

BLERY

Con dinamo enoooormi giusto per accendere 2 lampadine led..

Matteo

Ci sono certi studi di architettura, soprattutto all'estero che lavorano "a concept" presentando opere spesso irrealizzabili e utopiche... E te li dico da architetto

Paolo Ripani

anche se le forme possono essere prese in giro a me piacciono molto entrambe le strutture.

Vive

I dissalatori sono il principale motivo per cui Dubai e Doha esistono.

Vive

Dopo lo stadio a forma di passera, l'hotel che sembra un ano, entrambi in Qatar.

https://uploads.disquscdn.c...

comatrix

https://uploads.disquscdn.c...

Pistacchio
Sistox v2

Hai presente quando fanno vedere i render degli smartwatch super sottili o dei piegabili senza "ruga"? È la stessa cosa in pratica... È un concept e ce ne sono anche di più interessanti. Troverei più interessante capire perché la redazione abbia scelto di presentare proprio questo.

frollo

I render si fanno all'interno di presentazioni con le quali si illustra l'idea di progetto al committente, ma talvolta servono a presentare solo uno studio concettuale, tipo quelli su come potrebbero essere le città del futuro, allora vedi fioccare città di un bianco accecante e megastrutture capaci di ospitare decine di migliaia di persone in un sistema autosufficiente.
Le ambizioni di questo progetto ammiccano a queste utopie, ma la produzione diventa un campo multidisciplinare dove le competenze di uno studio di architettura sono solo una componente del tutto, essi si appoggiano a studi ingegneristici per la parte strutturale, quella impiantistico-tecnologica ecc.
Ciononostante lo studio di architettura deve presentare l'idea di progetto per prima, altrimenti non prende il contratto e non può permettersi di sviluppare nulla, specie qualcosa di così ardito, quindi il disegno è da prendere per quello che è.

Lorenzo Cot

il problema è....come si produce energia con una rotazione in 24h?

ffmarco

a me non sembra tanto impossibile, ci vogliono solo tantissimi soldi, ma a livello strutturale non sembra così difficile come realizzazione ed il recupero di acqua piovana e scarti si fa già da tempo immemore, più che altro fa un po' sorridere dato che per la realizzazione ci sarà un consumo di energia ed una produzione di scarti che verrà recuperata solo in percentuali bassissime con la dinamo ed il riciclo.
Comunque per me è più facile credere in questo che nella realizzazione delle ultime stazioni della metro di Napoli per esempio >.<

Ikaro
l'hotel impiegherà 24 ore per effettuare un giro intero su sé stesso.


Con il fuso orario come fanno?

DrinkDifferent

Il primo passo verso Waterworld!!! Sapevo che eravamo destinati a quello, almeno qui ci hanno fatto più stile e non distillano l'urina XD

Wolfy

Immagino quanta acqua piovana scenda in Qatar. Forse sarebbe meglio pensare ad un desalinatore.

asd555

Posso essere d'accordo con te ma almeno vorrei capire le motivazioni del tuo post.
Senza voler sollevare polemiche ma mi sovvengono un paio di domande leggendoti.

Perché non dovrebbe essere un render plausibile?
È uno studio di architetti, avranno progettato tutto con le dovute conoscenze di carichi e materiali da utilizzare.
Studi architettura e per questo ritieni la struttura non realistica?

Pip

"Hayri Atak Architectural Design Studio"

"Architectural Design Studio", ossia :"Facciamo rendering di boiate futuristiche irrealizzabili dicendo che hanno caratteristiche che neanche noi sappiamo come realizzare e utilizzare"

Ma sul serio i rendering dei designer fanno ancora notizia e vengono spacciati come progetti di imminente realizzazione? Senza nulla togliere al lavoro artistico dei designer, ma tra una concept art e la fattibilità e realizzazione c'è un abisso infinito...

Massimo A. Carofano

Si sposta nello spazio e nel tempo, come l'isola in Lost.

nosafeharbor

speriamo che al ristorante non servano troppi fagioli se no finisce come l'ammutinamento del bounty!

Aster

si si chiamano crociere:)

Daniel
ma potrà essere spostato ovunque grazie alle correnti giuste

No ma qua siamo oltre l'hotel che si sposta ahahhahahaha

Amazon

Prime Day 2021 Live: tutte le offerte, sconti e promozioni in diretta

Curiosità

UFO e UAP, tutto ciò che c'è da sapere sull'imminente report del Pentagono

HDMotori.it

Mercedes Classe C: nel 2021 è solo elettrificata. Prova della 220 d Mild Hybrid

Amazon

Gli Imperdibili Prime Day 2021: i maggiori sconti e gli acquisti da fare