Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Fuorigioco automatico, la FIFA vuole introdurlo ai Mondiali 2022: come funziona

10 Aprile 2021 204

L'introduzione del VAR non ha spento le polemiche sulle decisioni arbitrali, ma ne ha solo spostato lo spettro. L'interpretazione dell'arbitro resta comunque un fattore decisivo, e semmai ci si interroga sulle occasioni in cui l'assistente VAR possa (e debba) intervenire. Il fuorigioco, un po' come la goal-line technology, era un tempo il centro pulsante di ogni moviolone, mentre oggi come tema di dibattito si è decisamente raffreddato: l'implementazione della tecnologia consente infatti di poter stabilire in modo praticamente oggettivo la regolarità delle azioni.

Certo, restano dei problemi: individuare il frame esatto in cui parte il pallone, e poi il paradosso per cui la precisione millimetrica delle linee tracciate genera fuorigioco veri per la "scienza", molto meno per gli spettatori e i protagonisti in campo, per cui ci si interroga se davvero un'unghia di differenza conceda all'attaccante un vantaggio meritevole di sanzione, e quindi su eventuali variazioni della norma che si potrebbero introdurre per limitare questo aspetto.

Il problema più impattante in assoluto, però, è quello relativo al tempo: come fa notare l'ex tecnico dell'Arsenal Arsene Wenger, oggi Responsabile dello sviluppo mondiale del calcio per la FIFA, il tempo medio di attesa perché arrivi il verdetto della VAR room su una situazione di fuorigioco dubbio è mediamente di 70 secondi. Ci sono ovviamente casi più complessi, dove l'attese di protrae anche oltre i due minuti: una situazione nuova, cui da qualche anno tifosi e calciatori si sono abituati, esultando solo a metà, almeno fino alla convalida definitiva.

Per queste ragioni l'International Board della FIFA è da tempo a lavoro sull'automazione del fuorigioco: attualmente la sperimentazione si ferma al livello "semi-automated", ma ora Wenger ha cominciato a parlare di "full-automated". Vediamo di cosa si tratta, e quali sono le differenze.

SEMI-AUTOMATED

Forse non tanti lo sanno, ma i test per questo primo step sono già cominciati, anche se da pochissimo: e precisamente in occasione dell'ultima edizione dei Mondiali per club in Qatar, a febbraio. Il sistema rileva in tempo reale la posizione dei giocatori in campo, lavorando con gli stessi principi del GPS: in caso di off-side, arriva una segnalazione alla VAR room, dove l'episodio sarà poi vagliato dall'occhio umano. Questa modalità è quella più vicina ad un'applicazione nel corso di un'intera competizione: Wenger ha dichiarato che il piano è portarla ai Mondiali in Qatar del 2022 (di cui ieri sono stati assegnati i diritti TV interamente alla Rai).

FULL-AUTOMATED

Rispetto al semi-automated, il full-automed outside a quanto pare non cambia nei principi tecnologici, ma nelle modalità di valutazione dell'episodio. In questo caso infatti il segnale arriverebbe direttamente al guardalinee, un po' come oggi vibra l'orologio al polso dell'arbitro quando la palla ha superato la linea di porta. Sarà poi l'assistente di linea, a quel punto, a dover interpretare la situazione: serve infatti comunque un intervento umano per stabilire, ad esempio, se quello rilevato sia un fuorigioco attivo invece uno passivo. Al momento la sperimentazione di questa modalità non è ancora cominciata: è piuttosto chiaro che l'iter, a rigor di logica, preveda prima una fase di test della versione semi-automated, e poi eventualmente una volta che tutti (spettatori, arbitri e calciatori) avranno preso confidenza con la novità, si potrà valutare se sveltire ulteriormente la procedura passando alla full-automated.


204

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
NaXter24R

Il punto è che sai esattamente quando l'azione è dubbia al punto tale da necessitare un check. Li o arbitri, e ti assumi la responsabilità della tua decisione facendo continuare il gioco, oppure fermi e controlli subito. Io intendo questo

palladicuoio

No, ha senso. Il fatto precedente annulla il successivo.
Scenario A: c'è il rigore prima, lo assegni, e annulli il gol successivo
Scenario B: il rigore non c'è, il gol è valido
Pensa se per ogni situazione dubbia si fermasse il gioco.. Potrebbero esserci più interruzioni. A mio avviso è più noioso ed ingiusto fermare preventivamente (metti che fermi sempre l'azione dubbia e tutte le volte sbagli a fermarla? Questo non avrebbe senso)

Lorenzo Poli

San Siro murato e Milano is the new distretto di Shiganshina.
SHINZO WO SASAGEYO!

peyotefree

meno male invece che tu sai tutti i retroscena e i complotti e i rettiliani e gli illuminati.

sentenza = colpevoli
PUNTO

Matteo Bottoli

Meno male che ci sei tu che hai capito tutti gli atti e le sentenze...paperino del web

Body123

Io direi 30 min per tempo, ma 30 minuti effettivi.

Body123

E' la cosa che più odiavo del calcio. Ore e ore per discutere quale squadra è stata favorita dagli errori dell'arbitro, polemiche degli allenatori ecc. ecc. Ora finalmente si parla solo di calcio giocato, e non degli arbitri. A questi ultimi ora vengono dedicati 5 minuti a stare larghi.

Body123

Mi dai il numero di chi ti ha venduto questa roba?

peyotefree

si si come no.
giustizia sportiva e civile hanno condannato tutta la banda bsssotti a strisce bw

Giorgio
L0RE15

Lo so, ma non essendo il GPS preciso al millimetro, ho esposto la mia idea di soliIone alternativa.

LUCA_MT7, S6, MiA1,Mi9T

Si ma ovviamente in quei casi penso che spetterebbe all'arbitro valutare se è punibile o meno

Matteo Bottoli

I fatti tuoi e i tribunali bulgari... fenomeno

Matteo Bottoli

Mura ovunque...e i calciatori li facciamo divorare dai giganti, che ne dici?

Matteo Bottoli

Ho forse detto che dovevano cambiare le regole in corsa? Non mi sembra...un attaccante deve guardare quando gli arriva la palla e mirare la porta, non misurare di quante spanne sta davanti ad un difensore. È solo anacronistico e inutile calcolare 5 cm in uno sport dove il campo d'azione è 60 metri...

MarioT

Usano i principi del GPS, non hanno installato nulla.

MarioT

Grazie direttore :-)

DicoIo

Visto il positivo esperimento resosi necessario per via del covid, ovvero gli stadi vuoti=meno fastidi per abitanti dei quartieri trasformati in scenari di guerra durante le partite, fastidi alla circolazione, disordini pubblici di ogni tipo, ecc ecc...bene in base a tutto questo e appurato, come dicevo, che gli stadi possono essere vuoti..li demolirei tutti poi innalzerei un muro di circa 50 metri a 50cm dalle linee che delimitano il campo, dentro solo loro con trenta telecamere, gli arbitri a casa e se c'è un fallo o devono fischiare con un tasto fan suonare una sirena sul campo.
Poi, se volete, possiamo fare la modifica che il muro lo costruiamo proprio sulle linee, basta falli laterali e perdite di tempo, si può fare il "triangolo" col muro.
Ah i giocatori devono arrivare già cambiati col pullman e al fischio finale di nuovo di corsa sul pullman, le docce a casa loro.
Basta calcio

Antonio Russolillo

Voglio il vero calcio, quello degli sfottò arbitro venduto ecc..: psicologia inversa di un juventino

soxxoz
L0RE15

Io intendevo ai fini del rilevamento del fuorigioco: farebbe fede solo il piede.

Masashi Obata
Emerald

Piccole precisazioni da regolamento:
Si chiama assistente e non guardalinee;
Si chiama Pallone e non palla (o altri sinonimi)

peyotefree

io tutte le mattine me svejo che sono della Roma.
tu ti svegli gobbo.
questo già me ripaga di tutto...

Goose

Vabbè un romanista che parla di calcio e viene a fare la predica sulla Juve, quando vinci per 9 anni di fila è facile essere odiati. Beati voi, vi odiano solo i Laziali, perché oltre a non contare nulla in Europa non contate nulla neanche in Italia.

peyotefree

non sono interista. ma della Roma
siete odiati da tutti non solo dall interisti.
chissà come mai? mah..

peyotefree

ma voi chi?
io so daa Roma.
siete odiati da tutti.. fateve na domanda e dateve na risposta.

avete PERSO lo scudetto con il fenomeno porteghese in squadra

siete usciti agli ottavi con il fenomeno portoghese..

ma come mai? colpa dell Inter?

Goose

Ancora convinti che lo scudetto lo avete vinto voi e non lo abbiamo perso noi.

Abbiamo perso punti con le squadre di metà classifica, mezza stagione con metà titolari in campo causa covid e infortuni, impegni con Champions e Coppa Italia e voi a giocarvi la partitella settimanale.

Meglio voi in Champions che siete arrivati quarti in girone, chapeau. Voi a livello europeo neanche esistete, noi siamo quarti nel ranking club europeo, voi al 26esimo posto. Di cosa vuoi parlare?

Uno scudetto del genere lo potevate vincere solo voi. Se non vincete anche l'anno prossimo però nascondetevi, vuol dire che lo scudetto quest'anno lo poteva vincere anche il Poggibonsi.

Supa Hot Fire
che siete scarsi si vede a livello europeo

così parlò l'interista uscito ai gironi con borussia m. e shakhtar d.

Supa Hot Fire
eliminando, così, braccia, testa e tutte le altre parti del corpo.

non hai capito una mazza. un giocatore può segnare con tutte le parti del corpo eccetto le braccia e le mani.

Low2P2

forse non capiscono che il calcio funziona perchè ci sono tutte le lagne.
Voi RRRUUUUBBATE, tutte le discussioni post partita ecc

Ottoore

Ehm... no, il rosicamento lo devo provare per meriti altrui o demeriti miei. Non per un errore di un terzo che dev'essere evitato.

Certo, 60 minuti, 70, 80, 90, non lo so, ma sarebbe molto meglio della situazione attuale.

LaVeraVerità

Non so dove tu abbia attaccate le mani ma, a meno che non sia focomelico quella è esattamente una spalla.

Napigator

È un gioco. È questo il bello. Tu ora provi rabbia, rosicamento. Giusto così.

L0RE15

Io più che il gps, installerei un perimetro di sensori a bordo campo in modo da coprire l'intera area di gioco. Poi doterei di un sensore il pallone ed ogni paio di scarpe dei giocatori. A questo punto,mtrovato il fermo immagine, il computer saprebbe esattameBTW la posizione di palla e scarpini. La matematica farebbe il resto, Ipotizzwrei, quindi, che la scarpa possa essere l'unico elemento per stabilire se si è upin fuorigioco o meno, eliminando braccia, testa e tutte le altre parti del corpo.

NaXter24R

Fai finire l'azione chiaramente, ma non fai ripartire quella successiva.

Rdl13

Non ci sono più i troll di una volta

Ginomoscerino

sul fuorigioco avevo letto che volevano tornare all'attaccante deve essere totalmente oltre la linea di difesa.
vedremo Wenger cosa farà

Alex'99

Si parla pure di rimozione del fuorigioco, io credo che non introdurranno nessuna novità

broncos

Le regole queste sconosciute...
In futuro vorrebbero rimettere quello che vuoi te e sarei anche d'accordo, ma oggi ci sono queste regole e francamente fatico a capire cosa ci sia di poco chiaro.

Se l'attaccante non ha alcun vantaggio stare un centimetro oltre al difensore, a maggiore ragione fa' il piacere di starci dietro o in linea.

broncos
Ottoore

Io rivoglio la CL che il Real mi ha rubato nel '98 con il gol di Mijatovic di 1m in fuorigioco.
Come la mettiamo?

Francesco Renato

I risultati si vedono anche nelle competizioni europee dove raramente riusciamo ad andare fino in fondo.

Ginomoscerino

giocare = palla in campo attiva. se poi da noi fanno finta di giocare i risultati li vedrai nei diritti TV e sponsor dove mentre nel resto d'europa crescono da noi restano fermi

efremis

Ottimo, chissà se nell'automatizzazione possono pensare di mettere per esempio un 10 cm di tolleranza (per evitare linee incomprensibili all'occhio umano come può capitare oggi).
Comunque ottima cosa.

Francesco Renato

Bisogna vedere cosa intendi per giocare, in Italia sono numerose le partite in cui i giocatori passeggiano per il campo facendo finta di giocare mentre in realtà aspettano solo che passi il tempo.

efremis

In realtà da juventino guardo tutte le partite da tipo 10 anni e, dopo Calciopoli, per darci un rigore spesso servono prima 2-3 falli in area. Da anni siamo tra le squadre con il rapporto rigori dati-contro più bassi (vedi ultima partita in cui Chiesa è stato falciato su entrambe le gambe con un intervento anche molto pericoloso. Poi dopo, è stato anche non dato al Napoli per la sempre sbagliata compensazione, per quanto sicuramente meno netto. O vedi penultima e terzultima).
Ovviamente non c'è nessun complotto o malafede, semplicemente errori poiché noto che molti arbitri ora hanno "paura" di sentirsi dire che favoriscono per il passato. Errori che a volte, ma più raramente, possono favorirci anche a noi.
Poi io non ho visto i commenti sotto degli juventini e neanche voglio vederlo visto che reputo il tifo più fissato il peggiore (compresi gli juventini).

efremis

Penso intendesse concettualmente più che tecnicamente (anche perché il GPS di solito non ha così tanta precisione, anche quelli professionali o non precisi al metro appositamente come sugli smartphone).

efremis

Vero, ora come ora, quando una squadra vince, vedi spesso già ad inizio secondo tempo le scene impietose per perdere tempo snervanti...

Video recensione

Recensione Xiaomi Vacuum X20+: spacca il mercato e sarà il vostro Robot

Android

Recensione Motorola Edge 50 Pro, molto bello ma cambia posizionamento

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot X2 Combo: è un robot e un aspirapolvere senza fili!

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo a maggio 2024