Starship SN11 esplode prima di atterrare, test ad alta quota finisce male

30 Marzo 2021 218

Il test ad alta quota di Starship SN11 è finalmente arrivato e SpaceX ha condiviso una diretta nonostante la forte nebbia mattutina che ha attanagliato la zona di Boca Chica in queste ore. La missione è partita bene, rispettando peraltro l'orario indicato da Elon Musk, ossia le 15 (ora italiana).

La fase di ascesa è stata apparentemente positiva, visto che la nebbia non ha permesso di vedere al meglio gli eventi in diretta. La salita ad alta quota è andata come da programma, successivamente è avvenuto lo spegnimento dei motori che hanno dato il via alla discesa in orizzontale, manovra pensata per frenare al meglio l'imponente corpo del razzo prima del flip finale.

Ma è nella fase di avvicinamento al terreno che sono cominciati i problemi, un'anomalia ha vanificato la procedura d'atterraggio e il prototipo sembrerebbe essere esploso in volo a circa 500 metri di altezza, senza toccare nemmeno Terra. Non è stato possibile vedere nulla con le cam di SpaceX, tuttavia le dirette di altri canali hanno evidenziato l'arrivo a Terra di detriti ed elementi dello scafo.

La nebbia rende al momento difficoltoso capire per bene come siano andate le cose, ma nelle prossime ore emergeranno sicuramente ulteriori dettagli sulla vicenda. Questo è il link della diretta SpaceX, finita anzitempo per colpa del finale col botto.


218

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
SeverusBlake
Aristarco

Mai detto il contrario

soxxoz

In realtà ci sono andati 6 volte, neanche la fatica di cercare su google. Comunque questo non c'entra niente con quello che stavo dicendo.

soxxoz

Quando proponete idee alternative a quello che hanno pensato gli ingegneri Nasa, io quanto meno sarei un po' più umile. Comunque questo lanciatore è fatto apposta per atterrare con gravità differenti! Basta tenere acceso il motore per più o meno tempo in base alla decellerazione necessaria.

soxxoz
Aristarco

ma ho mai detto questo? un utente ha chiesto come porti la gente in orbita e ho risposto con un falcon 9....detto questo non vuol dire che sia la miglior soluzione possibile o l'unica...mi sa che sei tu che sei un pò polemico

Arale's Poopoo

Ma se vuoi che porti le persone sulla luna il Falcon é inadatto perché non é pensato allo scopo, e rimane il non marginale problema del numero di passeggeri del Falcon.

Mamma mia, fate sembrare che in SpaceX non sanno quello che fanno...

Eagle03

Per avere la risposta a tutte le tue domande ti basterebbe aprire google è fare una breve ricerca...

Eagle03

Perchè sulla luna non ci arrivi in 5 minuti, i cinesi hanno annuciato una missione sulla luna entro il 2028.

Aristarco

io intendevo solo per eventualmente portare persone in orbita, non certo materiale troppo pesante o altro

SeverusBlake

Quindi a tutto queste cose ci hanno pensato dopo aver fatto morire parecchi uomini nel vano tentativo di spedirli sulla luna?
E perché la Russia non ha mai parlato di uomo sulla luna quando furono i primi a lanciare un satellite nello spazio?
E qualche anno dopo invece L America annuncio addirittura di essere arrivata sulla luna quando non riusciva a far alzare un missile da terra senza esplosioni?
E perché quasi due anni prima dell allunaggio il direttore della nasa si dimise? Dopo quasi 10 anni di lavoro?
Boh
I dubbi rimangono.
E poi non esiste solo la nasa, ed i soldi non sono un problema, si trovano, vedi appunto Elon Musk

Boronius

Il razzo contiene delle cariche esplosive per la autodistruzione in volo. Sembra che siano state attivate per questioni di sicurezza.

Arale's Poopoo
SeverusBlake
Arale's Poopoo

Non in questo caso.

Oltre a dire che conviene costruirlo sulla Luna e usare i Falcon, che sono pensati esclusivamente per arrivare in orbita bassa (e che quindi non sono adatti allo scopo) e che possono portare una quantitá di persone minore rispetto a questo progetto, SpaceX prevede di poter trasportare oltre 100 tonnellate di cargo in orbita bassa con Starship, mentre il Falcon Heavy, oltre ad essere molto piú complesso e meno aerodinamico per via dei 3 Falcon 9 da cui é composto, puó trasportare in orbita bassa "solo" 60 tonnellate.

Quindi quello che proponi tu, usare i falcon per arrivare sulla luna e poi partire da lí per Marte, oltre ad essere tecnicamente impossibile é anche la possibilitá meno efficiente.

Arale's Poopoo

Piccola aggiunta al contenuto della lettera.

Al tempo della lettera (1971) nel bilancio usa quello era l'1,6% dei fondi, mentre oggi parliamo di circa lo 0,5%, mentre se consideriamo il denaro in termini assoluti e lo aggiustiamo per l'inflazione, nel 1970 il budget della NASA era equivalente a 21,5 miliardi del 2019, che é grossomodo equivalente al budget NASA del 2019 (circa 22 miliardi).

Qiundi alla fine la NASA ha una quanittá di denaro identica a quella del 1970, ma il peso che ha nel budget complessivo americano é meno di 1/3 rispetto a 50 anni fa.

Fede25

no apri google che c'è tutto

Arale's Poopoo

Ignoriamo pure il fatto che la NASA sta risparmiando giá ora una vagonata di soldi per arrivare sulla ISS grazie a SpaceX e che solo questo fa capire quanto in realtá il gioco valga la candela.

Ma davvero credi che solo perché SpaceX sta investendo miliardi in queste cose, tra l'altro con il supporto della NASA e del governo USA (e quindi dei contribuenti statunitensi), tu sia esentato dall'aiutare chi muore di fame evitando di sacrificare i benefici che le tecnologie ti hanno portato? Mi auguro tra le altre cose che tu non usi il GPS o altri sistemi di posizionamento, perché sarebbe una bella contraddizione dato che queste esistono proprio grazie agli sviluppi fatti in ambito aerospaziale.

PS: il contratto che hai con Iliad prevede anche Internet. Lascia perdere la SIM e investi quei soldini in altro, con quella manciata di € riesci a dar da mangiare a qualcuno in paesi sottosviluppati. Ad esempio in Africa.

Azimuth

Prova a leggere questo articolo, potrebbe chiarirti le idee.
E' la risposta di un passato direttore della NASA ad una suora che gli chiedeva perchè spendere soldi per le missioni spaziali invece che utilizzarli per il bene comune sulla terra.
www . ilpost . it/2012/08/08/perche-spendere-cosi-tanto-per-lo-spazio/

Roberto

In effetti hai ragione, ora disdico il mio contratto internet.. risparmio milioni di dollari da devolvere in beneficienza o per aiutare i poveri..
Ah, non ho un vero contratto internet, solo una SIM da 100gb iliad...

Aristarco

non mi sono mai lamentato....se avessi letto un pò dei miei commenti vedresti che sono favorevole a space x e a quello che sta facendo

Arale's Poopoo

Sono PROTOTIPI.

Finitela di lamentarvi dicendo che esplode come se si trattasse di un prodotto finito perché NON lo é.

Anche i Falcon esplodevano continuamente durante i test.
Eppure adesso non solo li idolatrate, ma vi state di fatto contraddicendo.

Arale's Poopoo

Provo a chiedere a Senbei.

Arale's Poopoo

Fai la stessa cosa quando ti compri uno smartphone, un PC o un televisore.

Giá che ci sei, disdici l'abbonamento ad Internet che non serve realmente e usa quei soldi in modo più costruttivo.

Arale's Poopoo

Questa gente ha raggiunto un ramo evolutivo differente.

L'homo dishabilis.

Mirko

Si hai ragione, in battaglia bastava gridare uscite con le mani alzate, ed i giapponesi si arrendevano in massa ...

Roberto

È il mio pensiero, lo dico sempre e lo dirò sempre.. se non sei d'accordo nessun problema.. e non mi offendo se mi chiami troll. Ciauz

LaVeraVerità

E lo dici a me? Ma mi hai visto bene?

Bruschetta

Io non mi sono evoluto. Ho difficoltà anche con il pollice opponibile e la tastiera XD

dario

Non da sola, ci vogliono anche le mentos.

LaVeraVerità

Homo abilis

Homo habilis

LaVeraVerità

Dal manuale del troll, volume 1, capitolo 1.

Ritenta, sarai più fortunato.

Bruschetta

Fantastico vedere gente che non saprebbe far volare manco un aeroplanino disquisire del perchè o del percome han fallito e dove sbagliano. Gente paragonabile solo a quelli che dicono "soldi sprecati!" (privati). Fosse per loro non ci saremmo neppure evoluti nell'homo abilis con i suoi strumenti da caccia in selce...

LaVeraVerità
ed i giapponesi non ne volevano sapere di arrendersi

Studia la storia. Gli americani hanno deliberatamente sterminato due città con la bomba, più altre con bombardamenti a tappeto, senza nessuna necessità, per puro calcolo politico e per una dimostrazione di forza al nemico di domani.

https://www.globalist.it/guerra-e-verita/2017/08/06/fu-necessaria-la-tragedia-nucleare-di-hiroshima-2009962.html

A me fa sempre impressione con quale tempismo Musk riesca a rispondere...
Poco dopo aveva già fatto supposizioni e detto che comunque ci sono già centinaia di adattamenti di design già pronti per il prossimo SN20.
Allo stesso tempo ha anche già detto che ci vorranno tantissimi tentativi per riuscire a far rientrare a mach25 quei razzi, per riuscire ad avere sotto controllo tutto quanto.

Roberto

Milioni e milioni di dollari.. che possono essere usati in modo più costruttivo.. c'è gente che muore di fame e questi pensano a 'ste stupidaggini

Aristarco

assolutamente no...non c'è nessuna contraddizione, perchè non è difficile arrivare sulla luna, ma arrivare su marte, se parti dalla terra ti porti una zavorra inutile e non parlo solo del carburante, ma motori e serbatoi che poi vista anche la diversa gravità e atmosfera di marte risultano inutili, costruendola sulla luna o in orbita l'eventuale astronave viene dimensionata diversamente e più efficiente....inoltre per rientrare sulla terra come si è visto ci sono molti più problemi di un rientro sulla luna o appunto in orbita

MatitaNera

Amen.

Aristarco

cosa sarebbe la burian?

AlphAtomix

è esploso come ha riacceso i motori, peccato

AllBlack
stefano passa

Veramente ci sono andati altre 4 volte
Sulla luna l ultima agli inizi degli anni 70

loscalpello

Io un Ford Ranger Raptor, che ho guidato qualche tempo fa.
Una bestia " politicamente scorretta", ma davvero una goduria da usare, su sterrato ma anche su asfalto.

loscalpello
stefano passa

Ma come uno erudito come lei si rifiuta di spiegare ad un povero uomo le favolose novità tecnologiche dell' sn11...

LeoX

Passa avanti Stefano, vai a vedere Uomini e Donne.

LeoX

Che tr0ll3tt1n0 che sei.

Blocked.

Devo dirlo, oscurando i vostri messaggi l'Internet diventa un posto migliore.

LeoX

Ma la vera domanda è: esiste ancora il T9? XD

LeoX

Funzionerebbe solo sulla Terra.

LeoX

Ho esiste chi manco sa parlare italiano però pensa di avere le basi scientifiche della missilistica per capire cosa significa lanciare una tanica piena di combustibile nello spazio.

Accessori

PanzerGlass: abbiamo provato a spaccare il vetro di un iPhone | Video

Tecnologia

Libero e Virgilio giorni di fuoco, davvero gli S23 non sono già ufficiali? | HDrewind 50

Articolo

Prime Video, tutte le novità in arrivo a febbraio 2023

Sicurezza

Oggi è il Data Privacy Day: cos'è, rischi e numeri dell'era moderna e cosa fare