Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Mars 2020 Ingenuity: foto inedite! Briefing NASA in diretta alle 18:30

23 Marzo 2021 62

Siamo davvero molto vicini al primo test di volo di Ingenuity, una delle tecnologie più curiose e interessanti a bordo del rover Perseverance, che dal 18 febbraio 2021 si sta muovendo su Marte all'interno del cratere Jezero.

Nelle ultime ore ci sono stati diversi movimenti a indicare che i tempi sono maturi. Uno su tutti, lo sgancio del guscio posto a protezione del delicato componente alloggiato sotto la pancia del rover. Domenica sera la calotta protettiva è stata rilasciata sulla superficie di Marte, come testimoniato da queste immagini.


Arriviamo alle ultime ore, quando il rover si è spostato ulteriormente sulla superficie (di qualche decina di metri a giudicare dalla prospettiva) abbandonando la precedente posizione. L'immagine a seguire lo testimonia, infatti, è stata scattata il 22 marzo dalla NavCam di destra. Si tratta di una delle due telecamere fisheye che il team di controllo del JPL utilizza per valutare le condizioni del terreno attorno al rover al fine di muoverlo con precisione.

Possiamo notare con chiarezza il guscio che proteggeva Ingenuity (in alto a sinistra) seguito dalle tracce lasciate dalle ruote di Perseverance durante il successivo spostamento. Ci siamo occupati dell'elaborazione grafica eliminando l'effetto fisheye, correggendo la luminosità e calibrando i colori. Ecco il risultato a prova di complottisti.


Dunque tutto è pronto e stasera alle 18:30 potremo conoscere nuovi dettagli sul primo test di volo: la NASA ha infatti organizzato un media briefing che potrà essere seguito sul canale ufficiale dell'agenzia spaziale.

Durante l'appuntamento ci saranno diverse personalità di spicco a rispondere alle domande dei giornalisti e ad aggiornarci sugli imminenti piani. Tra gli scienziati ci saranno:

  • Lori Glaze, direttore della Divisione di scienze planetarie della NASA
  • Bobby Braun, direttore per le scienze planetarie, al JPL
  • J. (Bob) Balaram, ingegnere capo di Ingenuity al JPL
  • Håvard Grip, capo pilota di Ingenuity alJPL
  • Farah Alibay, responsabile dell'integrazione di Perseverance per Ingenuity al JPL

Per adesso sappiamo che con buona probabilità il primo volo di Ingenuity non dovrebbe avvenire prima dell'1 aprile, probabilmente nei primi giorni del mese, e che i test iniziali dureranno per un massimo di 30 giorni (sols) marziani, ossia circa 31 terrestri. La diretta comincia proprio in questi minuti, vi lasciamo al link per seguirla dal canale ufficiale del JPL su YouTube.

VIDEO


62

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Babi

D’OH!

Aristarco

dagli anni 70 circa

Babi
Babi
Mirko

Quando ci arriveranno anche gli extraterrestri penseranno che Marte era abitato da una civiltà di robot.

Mirko

Ma come sei ingenuo, perchè spendere dei soldi per trasportare il rover in un deserto col rischio di essere scoperti. Hanno usato Photoshop ritagliando il rover e sovrapponendolo in un'immagine di repertorio di un deserto qualsiasi.

stefanoc

Ogni tuo commento mi rende felice perchè mi rendo conto di non essere un rimbecillito come te. Grazie di esistere ma se non esistessi sarebbe poi meglio.

Aristarco

primo? sono decenni che ne portiamo su marte

Steve Siena

L'esplorazione spaziale, l'esplorazione in generale ha permesso all"Uomo di Evolversi.
Parlando di esplorazione spaziale , senza di essa tanti Dogmi ed enigmi sull'esistenza dell'universo , etc etc sarebbero ancora senza risposta.
Più andiamo avanti e più trasformiamo teorie in scienza , un passo enorme per l'umanità ....
Da qui a 1000 anni arriveremo all'ultimo pianta del nostro sistema solare.
Se sai che l'atmosfera di Marte è composta di anidride carbonica , che le temperature sono freddissime etc etc , lo sai perché è venuta una fata a parlarti nel sogno ??
O perché studiando e facendo ricerche ed esplorazioni si arrivano a queste conclusioni ?
Basta screditare il lavoro di persone plurilaureate che danno un enorme contributo alla scienza .

Aristarco

Favoloso! Sono commosso!

Zimidibidubilu

Ti ho appena detto che non c'è nulla di eccezionale.... Forse le elementari sono un po'troppo per te...

Aristarco

Bravissimo! Campione! Uao come sei intelligente!

Babi
boosook
Zimidibidubilu

Guarda che conoscere la lingua italiana a livello delle elementari non è una cosa così straordinaria.
Capisco che per te a questo punto possa sembrarlo, ma è una cosa normalissima, banale direi. Io non mi sento affatto speciale per il fatto di conoscere l'italiano di base e le regole della logica, sempre di base, e se qualcuno si sentisse speciale per delle cose così banali direi che è come minimo un po strano... così come è molto strano fare cotanti complimenti per cose del genere.

Insomma rinunci, a quanto ho capito. Non vuo dare un senso compiuto alla seconda parte del tuo post? Sarebbe un vero peccato però, perché così, come abbiamo visto, non ha senso ne nella prima ne nella seconda parte, insomma hai scritto solo putt4n4te.
Contento te.

Aristarco

Mamma mia sei forte! Hai ragione! Campione della lingua italiana e della logica vulcanica! F1g0

Zimidibidubilu

Si è quello che pensano i bimbi delle elementari quando la maestra li corregge.

non ho fatto nessun errore

Ne hai fatti ben tre. I primi due sulla prima parte del tuo post, come abbiamo visto, ed uno nella seconda parte, come ti ho sottolineato con la matitona rossa.

ti ho risposto,

Si mi hai rispoto, ma erano risposte sbagliate, meno una.

ma evidentemente non avendo altro dove attaccarti, crei polemica dal nulla

Questo è un altro errore, e siamo a quattro. Correggere l'italiano non può essere fare polemica ed è necessario per poter comprendere quello che vorresti esprimere. Perché se non ti esprimi in italiano corretto e con senso logico compiuto, chi legge non capirà mai quello che vuoi comunicare.
Ecco perché insisto, perché se non impari queste cose rimarrai emarginato, solo e triste, non perché non sei un bravo ragazzo, ma perché gli altri non potranno mai capirti qundo vorrai comunicare con loro.

Allora, la tua frase "tenerti impegnato fino al prossimo post sul covid o Trump" a chi o cosa è riferita?

Aristarco

E basta dai diventi stucchevole...non ho fatto nessun errore ti ho risposto, mma evidentemente non avendo altro dove attaccarti, crei polemica dal nulla

Zimidibidubilu

Come trollando?
Sei tu che fai degli strafalcioni in italiano di base, quello delle elementari eh. Come posso risponderti se non si capisce quello che scrivi?

non c'è notizia


Bravo ragazzo, vedi che applicandoti ce la fai? Anche se una risposta più completa sarrebe stata "non c'è nessuna notizia".

Diciamo che hai abbreviato ed il tono è un pò "secco" così.

Ora possiamo proseguire.

tenerti impegnato fino al prossimo post sul covid o Trump

La frase non è chiara, perché hai dimenticato di indicare "chi" o "cosa" mi terrebbe impegnato eccetera.
Ricorda dall'esperienza; non buttare li la prima risposta che ti viene in mente, perché come hai visto così facendo ti ci sono voluti ben tre tentativi per riuscire a rispondere in modo sensato ed in italiano corretto.
Rifletti, e cerca di capire se quella cosa che ti balena selvaggiamente nella zucca è in italiano corretto e se ha un senso logico.
Coraggio.

Aristarco

Vabbe niente manco le basi, non c'è notizia...quindi la notizia è nulla, niente....e dai zimi stai trollando peggio del solito....

Zimidibidubilu

Anche rispondere "nulla" non è in italiano.
MA LOL

La domanda è: "quale sarebbe la notizia?"

Rispondere "niente" o "nulla" è sbagliato.

Dai che ce la puoi fare, un picolo sforzo e vedrai che torvi la rispota corretta in italiano..

ma tanto a te piace appunto fare polemica sul nulla o sul niente

Non faccio nessuna polemica così come non la fanno le maeste delle elementari. Se un allievo è scemo e sbaglia ripetutamente, con pazienza e comprensione lo stimolano a studiare.

qui l'unico che ha problemi con l'italiano non sono io

Vero. In questo blog ci sono molte persone che sono analfabeti funzionali. Poi ci sono moltissime persone che hanno problemi con la logica e con le fallacie dialettiche, tipo te.
Ma di questi errori di base in italiano finora da te non ne avevo visti. Stai in regressione infantile?
:D

Aristarco

Preferisci "nulla" ? È uguale il concetto è sempre lo stesso...ma tanto a te piace appunto fare polemica sul nulla o sul niente...sono sinonimi...qui l'unico che ha problemi con l'italiano non sono io

Zimidibidubilu

Quindi alla domanda "quale sarebbe la notizia" tu rispondi "niente".
Qui serve tornare alle elementari.

ma anche a ciò che hai in testa se preferisci

Bè meglio non avere niente in testa piuttosto che un italiano da asilo.
LOL

Aristarco

Alla notizia...ma anche a ciò che hai in testa se preferisci

Zimidibidubilu

A cosa è riferito"niente"?
A me non sembra italiano. Cioè la parola fa parte della lingua italiana ma non mi sembra che abbia senso nel contesto.
Ancora in tilt?

Aristarco

Niente, tenerti impegnato fino al prossimo post sul covid o Trump

Aristarco

Sei serio o trolli?

Zimidibidubilu

Denigrare gratuitamente nascosti sotto le gonne di mammina.
L'apoteosi della vigliaccheria.

:D

Zimidibidubilu

Io non lotto contro l'evoluzione tecnologica umana... ma poi c'è una evoluzione tecnologica che non sia umana? Vabbè... Evidenzio la propaganda per boccaloni, è diverso. Per esempio questa è pura propaganda per boccaloni, visto che non è successo nulla, perché considerare qualcosa una macchina telecomandata che fa qualche metro, sgancia un pezzo e fa ancora foto degli stessi sassi, significa essere veramente rimbambiti.

dato che non ti ascolta nessuno

Tu mi hai risposto quindi hai ascoltato.

AllBlack

Ma piuttosto che continuare qui dentro la tua lotta spappolabudella contro la NASA e l'evoluzione tecnologica umana, dato che non ti ascolta nessuno, perché non entri in altri articoli?

R4gerino

'spendiamo'. lol
A parte il fatto che il budget della nasa è ridicolo. Oltre a questo, secondo te quei soldi vengono bruciati? Vanno a pagare le persone che ci lavorano, genio.
Oltre a questo, ogni dollaro speso in ricerca come questa, ne frutta diversi altri in sviluppo di nuove tecnologie qui a terra.

Se non hai le capacità intellettive per capire certe cose, dovresti evitare di scrivere.

Zimidibidubilu

Verissimo, ai "muri" non si può parlare.

sara capo

Ormai parlare senza sapere è diventata una moda del momento... Il discorso sarebbe lungo... A i "muri" è difficile spiegare.

Zimidibidubilu

A me sembra di aver scritto in italiano, ma se ho sbaghliado correggimi pure eh.

Non ho capito quale sarebbe la notizia..


Tu l'hai capito quale sarebbe la notizia?

Angelo Russo

Non ho capito quale sarebbe il tuo commento... che la notizia non ti interessa? Zimbabito alla disperazione, non sa più che inventarsi per un gudmebto in più.

Kemical

Tutta colpa di Peppi Konte

Zimidibidubilu

Non ho capito quale è la notizia... sarebbe che la macchinina telecomadata ha sganciato un pezzo, che si è spostata ancora di qualche metro e che ha fotografato il pezzo a "terra"?
NASA alla disperazione, non sanno più che inventarsi per gudambiarsi la pagnotta.

Zimidibidubilu

Quello era prima.
Ora è "altri sassi".

boosook

"un complotto globale per affossarli"... ma ci credi davvero in quello che scrivi?

boosook

Ma basta... sempre a rifare gli stessi discorsi dobbiamo stare...

Antonio Di Girolamo

Chissà in quale deserto del nostro mondo stanno girando questa stron.ata...l'america è grande... Dopo la cassata della luna adesso Marte... Brava America!

Spongevic007

... E' ma su Marte hanno trovato la quantità d'acqua pari ad un bicchiere, e quindi è possibile ci sia possibilità di vita su marte...! il resto conta niente.... (letto in senso ironico) ;)

Spongevic007

.....come cantava Caparezza.... " CAXCA NELLO SPAAZIOOO" ;)

Spongevic007

I marziani stanno smontando di nascosto il Rover.... ;) ! E li chiaramente hanno fatto lo scherzo della coppa dell'olio....

MatitaNera

Stai un po' correndo eh...

Masiero Battistini

Spendiamo miliardi per andare a vivere su un pianeta dove l'atmosfera è composta da anidride carbonica non respirabile, temperature freddissime media -63° centigradi, e radiazioni ultraviolette letali per ogni forma di vita.
Probabilmente siamo impazziti.
Abbiamo un pianeta pieno di vita, di una bio-diversità incredibile, di cui non si trova copia per anni luce nell'universo e noi stiamo pensando di andare a vivere altrove in vista della distruzione del nostro? E poi mi chiedo, distrutta la terra sposteremmo 7/8 miliardi di persone?
Tutto questo è la più grande follia dell'universo!
Spendessimo quel denaro per salvaguardare il nostro irripetibile pianeta.

MatitaNera

Sembra tutto finto. Non so come dire.

Mostra 1 nuova risposta

Ma quella è chiaramente la coppa dell'olio

HDMotori.it

Dacia Spring 2024: l'anteprima del restyling, esterni e interni | Video

Games

Xbox, svelate 4 esclusive in arrivo su piattaforme concorrenti

Alta definizione

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Windows

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!