Perseverance omaggia i Navajo, il primo obiettivo si chiama Máaz | Nuove foto

13 Marzo 2021 44

Il lavoro del rover Perseverance su Marte procede nel migliore dei modi e il fatto che fino ad oggi non è stata registrata nessuna criticità ne è la prova. I test sugli strumenti hanno dato esito positivo, tutti i sistemi funzionano a dovere e dopo aver percorso i primi metri sul suolo marziano abbiamo nuovi aggiornamenti sugli obiettivi scientifici della missione.

Come vi avevamo anticipato qualche giorno fa la prima roccia test è stata individuata ed è stata oggetto dei primi test con il laser (il cui audio è stato registrato). Il suo nome ora è stato ufficializzato, si chiama "Máaz" e in lingua Navajo significa Marte. E non sarà l'unico, infatti, il presidente della Navajo Nation Jonathan Nez, il vicepresidente Myron Lizer ei loro consiglieri hanno messo a disposizione del team del rover un elenco di parole in lingua Navajo.

Máaz, ecco la roccia marziana scelta come primo obiettivo scientifico

Sappiamo che alcuni termini sono stati ispirati proprio dall'aspetto della superficie marziana vista con gli occhi di Perseverance nella zona di atterraggio e lo stesso nome del rover è stato tradotto in "Ha'ahóni". Esiste già un elenco di 50 nomi con cui iniziare ma se ne utilizzeranno molti di più, visto che il team del JPL responsabile per il nuovo rover lavorerà con la Navajo Nation su più nomi in futuro mentre il rover continuerà le sue operazioni su Marte. Queste le parole del presidente della Navajo Nation Jonathan Nez.

"La partnership che l'amministrazione Nez-Lizer ha costruito con la NASA aiuterà a rivitalizzare la nostra lingua Navajo. Ci auguriamo che il suo utilizzo nella missione Perseverance ispiri un maggior numero di giovani navajo a comprendere l'importanza e il significato dell'apprendimento della nostra lingua."

In chiusura vi lasciamo ad alcune tra le più recenti immagini arrivate da Marte, compresa la bellissima foto visibile anche in testata, che immortala il rover da una visuale inferiore inedita e fa intravedere l'elicottero Ingenuity protetto sotto la scocca.

NUOVE FOTO PERSEVERANCE
Il migliori Smartphone Apple? Apple iPhone 12, in offerta oggi da Mister Shop King a 699 euro oppure da ePrice a 764 euro.

44

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mirko

L'idea dei nomi l'ha avuta testa di cane

Hinata Yamamoto

Mi ricorda questo....
https://uploads.disquscdn.c...

Ngamer

io ci avrei messo un tergicristallo :P

Scrofalo

Sono proprio gatti, gli manca solo la parola

Scrofalo
ligeiro

così per fare abituare alla nuova destinazione, gli ultimi rimasti?

Mari/o

Embé, adesso gli daranno un intero pianeta in cambio. Il pianeta pellerosso.

Shotgun

il pianet rosso, augh!

Internauta

In teoria dovrebbero aumentargli enormemente le riserve di dimensione.
Io se mai dovessi andare in America sarà per visitare luoghi come quelli, di verto non new york o altre stronxate simili.

Internauta

Hanno distrutto interi popoli nativi, continuare ad allargare le riserve dovrebbe essereun obbligo.
Invece, continuano a infischiarsene. Per carità.

Ngamer

credo di poterlo immaginare :P

zzzz

Io ho già trovato 2 Roomba morti soffocati sotto il mio, da quanta ce ne era

Babi
*Er_Mellino*

*allunaggio

*Er_Mellino*

Quei gomitoli enormi vero?

*Er_Mellino*

Ma lo apre il finestrino ogni tanto?

*Er_Mellino*

Resilienza senza dubbio.
E' quello che va piu' di moda ultimamente.
Anche Dragons al limite.

*Er_Mellino*

Redskins...

iclaudio

tira na certa brezza da quelle parti

iclaudio

duro ma giusto

sk0rpi0n

Fantastico, un omaggo ai Navajo.
...dopo aver passato 2 secoli a rubargli le terre, massacrarli ed ingannarli.

MatitaNera

Quella con le ruote è bella.

Migliorate Apple music

dipende dall'ora del giorno in realtà, fai conto che le albe e i tramonti sono tendenti al blu per come è fatta l'atmosfera marziana.

Scrofalo

Dici così perché non hai visto cosa c'è sotto al mio letto dopo una settimana

HdBfs

È sempre stato così, ha solo senso per descrivere l'evento specifico tipo il primo allunaggio, ma poi si dice atterrare in ogni caso

Ngamer

decidetevi :P

saetta

il ligure che è in te si è tradito

HdBfs

*atterraggio

Ed_Randax

Per quando esauriranno la lista di nomi, propongo: "belin", "aifon", "patata", "notch" e "resilienza".

Ed_Randax

Per quanto esauriranno la lista di nomi, propongo: "belin", "aifon", "patata", "notch" e "resilienza".

Dea1993

che gran fig*ta i rover... pensare che in questo momento diversi rover stanno girando su un pianeta distantissimo da noi (ovviamente distante in base alle distanze per cui siamo abituati noi, non in base all'intero universo) scattando foto che poi inviano alla terra, prelevando campioni di un pianeta inesplorato, bello bello

SteDS

Una cosa sembra certa, la presenza massiccia sul suolo marziano di ossido di ferro, ovvero ruggine. La colorazione quindi non dovrebbe differire troppo da quella che vediamo in alcune foto, con il terreno che tende al rosato-rossiccio, poi naturalmente dipende anche dalle condizioni di luce

dario

non ci sono enormi differenze, il cielo apparirebbe rosa e il terreno bruno se fossimo là.
ci sono alcune ricostruzioni che erroneamente attribuiscono connotati terrestri ai colori del cielo (azzurro), ma si tratta di elaborazioni del raw grezzo (sempre molto rosso) che attribuiscono al bilanciamento del bianco connotati terrestri.
ma il fenomeno che rende il cielo azzurro sulla terra (diffusione di Rayleigh) su marte non può verificarsi.
d'altronde, basta osservare marte e la terra dallo spazio per vedere senza ombra di dubbio le enormi differenze cromatiche dell'atmosfera.
quando si parla di rielaborazioni, ci si riferisce per l'appunto che gli scatti diffusi sono rielaborazioni di raw grezzi, nulla di più. un po' come avviene per i raw terrestri, dove le informazioni vanno opportunamente postprodotte.

si infatti, dato che pure sui siti internazionali citano il fatto che sono comunque post elaborazioni sw era interessante capire se foto "reali" come colori c'erano.

dario

parti dal presupposto che i colori che vediamo noi non sono comunque i veri colori, sono quelli che percepiamo noi con occhi da umani, che variano comunque da persona a persona...
le foto di perseverance qui pubblicate però dovrebbero avvicinarsi molto a ciò che vedremmo noi.

dario

niente umidità, tanta polvere fine, venti (a volte) forti, atmosfera e gravità deboli... ce ne dev'essere di polvere nell'aria.

ti consiglio di farti un corso base sulla fotografia. ti dovrebbero spiegare come il solo variare gli iso cambi la foto.
in piu, come ovvio e ti hanno fatto notare, basta un po piu di polvere nell'aria, o ancora piu semplicemente una diversa posizione del sole per far variare quanto fotografato, cosa che avresti dovuto notare anche fuori di casa (nel nostro caso piu che polvere basta vedere la differenza in una giornata nuvolosa)

Ngamer

impressionante la quantità di polvere che si accumula sul rover , magari dovuto anche all ammartaggio pero mi sembra tanta lo stesso

Dark!tetto

I colori dovrebbero essere quelli, variano in base all'orario e alle condizioni climatiche, cosa che avviene anche sulla terra ovviamente.

Andreunto

I complottisti non riescono a vedere l'ovvio

Davide

Lui si

Andreunto

Il cielo sulla terra lo vedi sempre uguale a tutte le ore?

ma se fossimo li quali sarebbero i veri colori? alcune foto hanno dei colori, altri delle altre, ci sono foto in cui si mostrano i veri colori senza ritocchi?

DjMarvel

è stato il rover che ha deciso di chiamarlo Maaz?

HDMotori.it

In viaggio con il Birò di Estrima: quadriciclo elettrico buffo, compatto e...

Tecnologia

Missione Tianwen-1, anche la Cina affronta i suoi 7 minuti di terrore su Marte

Alta definizione

Recensione TV Sony OLED XR-65A90J: processore cognitivo per rimanere in vetta

HDMotori.it

Mercedes EQA: 100% SUV, 100% elettrica. Prova su strada e consumi | Video