SpaceX, svelati i nomi dei primi 4 privati cittadini che soggiorneranno sulla ISS

01 Febbraio 2021 12

Lo scorso anno SpaceX ha raggiunto uno dei suoi obiettivi, ossia portare la prima squadra di astronauti internazionali sulla Stazione Spaziale Internazionale. L'operazione ha di fatto ridato la libertà agli Stati Uniti di muoversi con indipendenza dall'agenzia russa Roscosmos, che per diversi anni (dopo la chiusura del programma Space Shuttle) ha fornito dei passaggi piuttosto costosi agli astronauti NASA a bordo della navicella Soyuz.

A fine marzo la navicella Dragon sarà messa nuovamente alla prova con la missione Crew-2, ma come già anticipato in precedenza, la versatilità di questa navicella non permetterà solo l'invio di astronauti o esclusivamente di carichi utili con la versione Cargo della Dragon 2, ma anche dei privati cittadini che vorranno sperimentare un soggiorno sulla ISS. In realtà si procederà per gradi e l'operazione non sarà così scontata, tuttavia è notizia recente che i primi 4 membri sono stati selezionati per la prima missione inaugurale di questo genere, che permetterà di trascorrere 8 giorni in orbita dove poche persone hanno avuto il privilegio di stare. Ad inaugurare questa tipologia di operazioni sarà Axiom Space, agenzia privata che grazie alla missione AX-1 invierà i primi 4 membri selezionati.

Dovremo attendere almeno fino al 2022 e, sebbene sia stato indicato il mese di gennaio, è davvero difficile escludere eventuali ritardi. Ma intanto accontentiamoci dei nomi dell'equipaggio e, come potete immaginare, non si tratta ovviamente di persone comuni. Eccoli tutti insieme, a seguire un po' di informazioni personali.


Partiamo dal comandante della missione, Michael López-Alegría, un ex-astronauta NASA e attuale vicepresidente di Axiom Space. Al suo attivo ha già 4 visite alla ISS ma sarà il primo "civile" a comandare una spedizione commerciale di questo genere. Il secondo sarà Larry Connor, imprenditore immobiliare e pilota, nonchè amante delle imprese estreme. Al suo attivo vanta diversi voli ma è anche un amante del rafting, delle corse e vanta imprese che anche i migliori alpinisti gli invidierebbero. Tra queste, la scalata del Kilimanjaro nel 2007. Abbiamo poi il canadese Mark Pathy, CEO di una società di investimenti e presidente di una società di media e tecnologia chiamata Stingray Group. Filantropo e membro del consiglio di amministrazione della Pathy Family Foundation, vuole lasciare il segno partecipando a quest'impresa.

Infine abbiamo l'israeliano Etyan Stibbe, il secondo proveniente da questa nazione dopo lo sfortunato Ilan Ramosn, che ricordiamo morì durante il volo di ritorno della navicella spaziale Columbia l'1 febbraio 2003, esattamente a 18 anni da oggi. E' anche co-fondatore di Vital Capital Impact Investment Fund, ma in precedenza ha prestato servizio nell'aeronautica militare israeliana al fianco di Ramon, i due hanno volato fianco a fianco nello squadrone 117 durante la Guerra del Golfo del 1991.


12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
BerlusconiFica

oh issa

Flavio Gil

Ma tutta questa squallida puerile ironia nei commenti da dove vi esce? Sempre di più vivo con frustrazione la caratura umana e intellettiva della maggior parte dei miei simili. Basta che vi si da una tradizione, un senso di appartenenza, un piatto di pasta e del gossip che siete appagati come scimmie. Io darei la vita qui di osservare il mio mondo dall' universo, pur di toccare un altro pianeta. Ma aime neanche a spiegarvela l' importanza di tutto ciò.
A volte vorrei ibernarmi con la speranza e l' obiettivo di esser risvegliato in un epoca governata da un umanità più profonda e meno banale. La specie umana gente come voi la insulta!

Lucia
Lucia
SteDS

Ma no guarda bene, ti ha messo in lista per il viaggio su Marte, ti ha assegnato il posto proprio di fianco al suo tranquillo :D

SteDS

Credo ci sarà un po' di ressa nella Cupola

Aristarco

deve aver perso il tuo bonifico

Aristarco

bender sarà il gestore

DeepEye

Aspettiamo il primo bordello orbitale

luca bandini

si ma un po' di F1g@ lassu?

Mirko

Ho letto la lista e io non ci sono, veramente molto deluso da Elon.

un ottimo modo per finanziare la iss e in generale tutto il settore. purtroppo dubito che nei prossimi 30 anni diventi abbastanza economico da poterci andare.

molti progetti a "basso costo" puntano ad altitudini a cui a malapena si vede la curvatura terrestre

Android

Snapdragon 888 vs Exynos 2100: qual è il migliore?

Android

Sony Xperia 1 III, 5 III e 10 III ufficiali: la fotografia prima di tutto

Accessori

Recensione Amazon Echo Show 10 (3a Generazione), lo smart speaker che ti segue

Tecnologia

Huawei Freebuds 4i con ANC: cuffie true wireless essenziali ma affidabili