NASA Insight, la sonda termica Mole conclude la sua missione marziana

15 Gennaio 2021 8

Dopo diversi mesi di tentativi e prove, la sonda termica Mole della missione Insight ha concluso il suo compito senza centrare il suo obbiettivo principale: misurare la temperatura del pianeta a 5 metri di profondità.

Si tratta della sonda di temperatura, altrimenti nota come Heat Flow and Physical Properties Probe o HP3: lo strumento è stato sviluppato dal centro aerospaziale tedesco (DLR) e soprannominato "Mole", e avrebbe dovuto agire proprio come una specie di "talpa robotica" scavando nel terreno usando un martello simil-pneumatico per cercare di raggiungere una profondità di circa 5 metri. Tale profondità non è mai stata raggiunta da alcuna missione precedente: si pensi che il lander Viking 1 della NASA aveva scavato per soli 22 centimetri, mentre il "cugino" di InSight, ovvero il lander Phoenix, era arrivato a 18 centimetri.

La sonda mole nella sua corretta configurazione, crediti immagine NASA

Già a febbraio del 2020 si era tentato invano un ripristino dello strumento, che ha continuato a sprofondare in modo inaspettato. Infatti, il comportamento anomalo del terreno ha privato la talpa appuntita dell'attrito di cui ha bisogno per martellarsi a una profondità sufficiente. Dopo aver posizionato la parte superiore della talpa a circa 2 o 3 centimetri sotto la superficie, il team ha provato un'ultima volta a utilizzare una paletta sul braccio robotico di InSight per raschiare il terreno sulla sonda e comprimerlo per fornire ulteriore attrito. La sonda ha effettuato un ultimo tentativo sabato 9 gennaio, effettuando altri 500 colpi di martello senza alcun progresso.

Il team di controllo del JPl della della NASA ha quindi dichiarato la fine dei tentativi ma non è stato tutto vano, infatti, anche un apparente fallimento come questo rappresenta uno spunto per migliorare le tecnologie in future missioni di scavo del sottosuolo marziano.


8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
AlphAtomix

Ma è una tedesca! cit.

#*

Se non fosse troppo lontano potrebbero provare a spostare la sonda con il Rover curiosity

virtual

Non ho capito: quanti cm è riuscita a scavare alla fine?

axoduss

La prossima volta andrà meglio

Maurizio Mugelli

la massa trasportabile del carico e' limitata.

Fede25

perchè il resto della missione era più importante e il rover non era compatibile, inoltre sono state fatte diverse simulazioni di terreno e il tipo trovato in questo cosa non era mai stato rilevato

Michela Belmonte

Un risultato negativo è pur sempre un risultato.

Everetth

mi domando perchè non abbiano creato un rover invece che una sonda fissa in modo da spostarsi in caso di terreno non conforme a quello previsto ...

Apple

Recensione iPhone 15 Pro Max, si conferma al TOP senza stravolgere

Articolo

Prime Video: tutti i film e le serie TV in arrivo a ottobre 2023

Android

Recensione Sony Xperia 5 V: funziona alla grande, ma è fuori tempo massimo? | VIDEO

Android

Samsung Galaxy S24, primi render svelano il design: avrà bordi piatti e squadrati