SpaceX CRS-21, segui in diretta lo sgancio della capsula Dragon dalla ISS | Live alle 14

12 Gennaio 2021 11

Giornata importante per NASA e SpaceX, oggi infatti prenderà il via la fase di sgancio dalla ISS della capsula Crew Dragon modificata, lanciata il 6 dicembre 2020 con la missione CRS-21 nell'ambito del programma commerciale di rifornimento della base orbitale.

La missione ha l'obiettivo di riportare quasi 2 tonnellate di materiale scientifico frutto dei tanti esperimenti in corso sulla ISS, ma anche scarti e altro materiale. Sebbene lo sgancio della capsula sarà del tutto automatizzato, il monitoraggio delle operazioni sulla stazione orbitale sarà affidato a Victor Glover, il membro dell'equipaggio arrivato sulla ISS con la missione Crew-1 di novembre 2020.

Poco sopra vi abbiamo anticipato che la capsula Dragon utilizzata è diversa da quella che abbiamo visto nella missione Crew-1 con equipaggio, infatti per aumentare la capacità di carico si è provveduto a eliminare tutta la sezione di controlli e sedili per gli astronauti, il sistema di supporto vitale ed anche i propulsori Super Draco.

La diretta prenderà il via alle 14 di oggi secondo il nostro fuso orario, tuttavia l'operazione di sgancio dovrebbe avvenire alle 14:40. Una volta libera, la capsula Dragon azionerà i propulsori per posizionarsi a distanza di sicurezza dalla Stazione Spaziale Internazionale, successivamente avverrà la prima accensione dei motori per uscire dall'orbita ed avviare la sequenza di rientro.

Secondo le previsioni, la capsula Dragon dovrebbe rientrare alle 02:14 di giovedì 14 gennaio, ammarando in modo assistito nell'Oceano Atlantico grazie all'azione frenante dei paracadute. Vi lasciamo al link della diretta, ricordandovi ancora una volta che l'inizio è previsto alle 14 di oggi.

Il TOP di gamma più piccolo? Samsung Galaxy S21, in offerta oggi da Overly a 550 euro oppure da Amazon a 629 euro.

11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
tobia paternò

Tranquilli, non servono millemila dati per fortuna :)

Massimo A. Carofano

Nessun problema, era una constatazione. Che spettacolo, chissà l'interfaccia utente per visualizzare tutti i millemila dati di missione riassunti in 5 monitor!

tobia paternò

Quindi? Quale il problema?

Zimidibidubilu

A me fanno pena, ma è solo una mia opinione.
E poi solo al pensare di stare la dentro mi vengono i brividi... angusti, puzzolenti, senza aria fresca, senza il vento... brrr

SteDS

Si ma non tutti i barattoli sono uguali, prendi quelli di Andy Warhol per esempio, sono considerati opere d'arte e si, un mucchio di gente è felice di guardarli. I "barattoli" della ISS a modo loro sono opere d'arte, sicuramente lo sono in ambito tecnologico.

Massimo A. Carofano

Nella stanza controllo missione della ISS quanti diamine di monitor hanno?
Ne ho contati 5 per singolo operatore!

Zimidibidubilu

GUardare cosa? UN barattolo che si sgancia da una serie di barattoli appiccicati assieme?
Non capisco proprio cosa ci sia da guardare.

Trovo più interessante guardare asciugarsi la vernice (cit.)

Aristarco

lo guarderai dalla Tanzania o dalla Lombardia?

LuPo

Sempre affascinante

Zimidibidubilu

Wow SI SGANCIA!!!

Che trepidazioneh

winzozzlagdroidiphogna

Anticipate o posticipate la live.
Alle 14 c'è l'uscita della patch con la nuova stagione di valorant.

Android

Recensione Samsung Galaxy TAB S8 ULTRA: il re dei tablet Android è tornato

Android

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Android

Ecco i nuovi Galaxy Watch5, Watch5 Pro e Buds2 Pro! Le nostre prime impressioni

Android

Scattare foto alle stelle con lo smartphone, ecco qualche consiglio utile!