
17 Aprile 2021
SpaceX aveva salutato il 2020 con il lancio in orbita del satellite spia del National Reconnaissance Office, e con il nuovo anno la ritroviamo impegnata in una nuova missione che ha visto il razzo Falcon 9 inviare nello spazio un satellite di telecomunicazioni turco realizzato da Airbus. É il primo lancio degli oltre quaranta previsti per i prossimi 12 mesi.
Così, in attesa dei test di Starship SN9 (erano previsti per queste ore), ci possiamo "accontentare" della Turksat 5A Mission: di decolli da Cape Canaveral ne abbiamo visti ormai diversi, ma è pur sempre una grande emozione. Tutto è andato come previsto, fatta eccezione per un piccolo problema che ha riguardato il collegamento con una stazione di monitoraggio nel Gabon. Nonostante il malfunzionamento, si è poi deciso di dare il via alla missione: Falcon 9 ha lasciato il launch pad della Cape Canaveral Space Force Station portando in orbita il prezioso carico.
Watch Falcon 9 launch the Turksat 5A mission → https://t.co/bJFjLCzWdK https://t.co/E0gZzwXOQD
— SpaceX (@SpaceX) January 8, 2021
Il primo stadio è tornato sulla Terra subito dopo, poggiandosi correttamente sulla nave drone posizionata sull'Oceano Atlantico a 400 miglia a est di Cape Canaveral.
Falcon 9’s first stage has landed on the Just Read the Instructions droneship pic.twitter.com/HNrvxgRuQA
— SpaceX (@SpaceX) January 8, 2021
Come previsto, poi, altre due navi hanno recuperato due pezzi che fungevano da copertura per il payload. La Turchia ha confermato il corretto posizionamento del satellite, che svolgerà le sue funzioni per le telecomunicazioni in orbita geostazionaria a più di 35 mila chilometri sopra l'Equatore. Il satellite ha un peso di 3,4 tonnellate.
Recensione Samsung Galaxy S23 Plus: 3 motivi per sceglierlo e 3 per non farlo
Recensione Kingston FURY Beast e Renegade RGB: le DDR5 che aspettavamo
Recensione Xiaomi 13 Lite: ha senso con i Redmi Note 12 sul mercato? | Video
Disney+, tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2023
Commenti
Brava Turchia.
Quindi lanciare i satelliti dei dittatorucoli non è un problema per spacex. Male, malissimo.
Pure il paese dei kebabbari ci supera
Si
Almeno è un articolo su qualche cosa di reale e non rumor o supposizioni
Ogni lancio di SpaceX deve avere un articolo?
La Turchia corre.