Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

SpaceX inaugura il 2021 con il lancio di un satellite turco. Missione compiuta

10 Gennaio 2021 7

SpaceX aveva salutato il 2020 con il lancio in orbita del satellite spia del National Reconnaissance Office, e con il nuovo anno la ritroviamo impegnata in una nuova missione che ha visto il razzo Falcon 9 inviare nello spazio un satellite di telecomunicazioni turco realizzato da Airbus. É il primo lancio degli oltre quaranta previsti per i prossimi 12 mesi.

Così, in attesa dei test di Starship SN9 (erano previsti per queste ore), ci possiamo "accontentare" della Turksat 5A Mission: di decolli da Cape Canaveral ne abbiamo visti ormai diversi, ma è pur sempre una grande emozione. Tutto è andato come previsto, fatta eccezione per un piccolo problema che ha riguardato il collegamento con una stazione di monitoraggio nel Gabon. Nonostante il malfunzionamento, si è poi deciso di dare il via alla missione: Falcon 9 ha lasciato il launch pad della Cape Canaveral Space Force Station portando in orbita il prezioso carico.

Il primo stadio è tornato sulla Terra subito dopo, poggiandosi correttamente sulla nave drone posizionata sull'Oceano Atlantico a 400 miglia a est di Cape Canaveral.

Come previsto, poi, altre due navi hanno recuperato due pezzi che fungevano da copertura per il payload. La Turchia ha confermato il corretto posizionamento del satellite, che svolgerà le sue funzioni per le telecomunicazioni in orbita geostazionaria a più di 35 mila chilometri sopra l'Equatore. Il satellite ha un peso di 3,4 tonnellate.


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
il Gorilla con gli Occhiali

Brava Turchia.

SuperDuo

Quindi lanciare i satelliti dei dittatorucoli non è un problema per spacex. Male, malissimo.

Zer1

Pure il paese dei kebabbari ci supera

Aristarco

Si

Cloud387

Almeno è un articolo su qualche cosa di reale e non rumor o supposizioni

Zorro

Ogni lancio di SpaceX deve avere un articolo?

Aster

La Turchia corre.

Tecnologia

Recensione Eureka NER E10s: aspirazione ciclonica e senza sacchetto | VIDEO

HDMotori.it

Dacia Spring 2024: l'anteprima del restyling, esterni e interni | Video

Games

Xbox, svelate 4 esclusive in arrivo su piattaforme concorrenti

Alta definizione

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO