Boston Dynamics, i robot ballano sulle note di Do You Love Me | Video

30 Dicembre 2020 74

Il 2020 volge al termine e la nota azienda produttrice di robot, Boston Dynamics, ha realizzato un originalissimo video in cui sono i suoi prodotti a farci gli auguri. Facile per i robot festeggiare direbbe qualcuno, e in effetti l'anno che stiamo per lasciarci alle spalle non sarà ricordato come uno dei migliori.

Ma lasciamo per un attimo da parte simili considerazioni e concentriamoci sul contenuto, si tratta di un video promozionale e l'azienda ci ha abituato a iniziative simili in questi ultimi anni. Ricordiamo ad esempio le performance ginniche di Atlas, o le prove di forza del cane robot Spot, entrambi i robot li ritroviamo nel nuovo spot di fine anno.

Interessante notare anche i progressi effettuati in questi anni dall'azienda che ora è proprietà di Hyundai, i robot si muovono ovviamente con sequenze preimpostate ma la loro agilità ha dell'incredibile. E allora vi lasciamo alla clip promozionale realizzata sulle note di "Do You Love Me" dei The Contours, unendoci agli auguri per l'anno che verrà.


74

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
VaDetto

Dire IMPRESSIONANTE è dire poco

THORino

Le invalsi non bastano?xd

Honoré de Balzac

https://uploads.disquscdn.c...

io quando vedo i video della boston dynamics

Mi immagino tipo i Daft Punk che suonano da remoto dei robot con le loro sembianze, coi caschi...

Honoré de Balzac

anche a me sembra CGI, il mio cervello non è pronto

pollopopo

impressionante e preoccupante (per i lavoratori), inoltre chi sa quando "imbracceranno" un fucile in uno scenario di guerra moderno

salvatore esposito

se non ricordo male, hanno sempre detto che quei robottoni gestivano l'equilibrio grazie all'IA... mi riferisco a tonnellate di video in cui facevano vedere quello con le. sembianze di un quadrupede camminare su un'asse o su terreni tipo terreno

Emiliano Frangella

Non ci credo ...sembra finto talmente è eccezionale
Al minuto 2.08 saltano perfettamente e con piroletta.
Non ci credo

Iobi

Ed ora applicatelo a questo

https://hd2.tudocdn.net/948149?w=660&h=397

piero

sono stanco di sentire gente che parla di IA senza nemmeno sapere come sono programmati. e soprattutto gente che non si allaccia bene le mutande.

piero

e almeno aver partecipato a ballando sotto le stelle

piero
xpy

Semplicemente arriveremo ad un mondo tipo wall-e, possibilmente senza essere costretti a vivere in un astronave dopo aver distrutto il mondo

Jawdj Dijadj
saetta

capisco che nell'immaginario, grazie anche a tanta filmografia,un robot debba essere un umanoide, ma la vera robotica, quella tosta, è invece quella che fa cose impossibili per noi umani ed è gia cosi da tempo

saetta

ecco che ci mettono IA dappertutto, non sapendo che ci sono teorie molto piu affascianti, magari dietro a questa tecnologia c'è Kalman che risale agli anni 60, ma ovviamente fa piu figo parlare di AI

Matteo Bottoli

Va bene...la guerra tra umani e siloni fra quanto è prevista?

luis

intendo dire che la cooperazione più la coordinazione è un bel problema, perchè bisogna muoversi nello spazio monitorando i robot vicini, il tutto in real time. Poi stiamo sempre parlando dell'eccellente Boston Dynamics

ghost

Credo la coordinazione fosse un gran problema una decina d'anni fa in cui vedevo i robot che camminavano peggio dei bambini che iniziano per l'appunto a camminare, adesso come vedo nel video non hanno alcun problema.
(non voglio sminuire chissà quante ore di lavoro che ci sono dietro)

MatitaNera

era virgolettato di proposito, sono ammirevoli ma siamo lontani da quello che vorremmo

MatitaNera

Appunto

luis

Considera che quasi tutte le intelligenze artificiali "che funzionano" sono altamente specializzate in quel contesto. Le intelligenze artificiali che tentano di essere più generali, ad oggi purtroppo falliscono nel loro intento per motivi di complessità (sia temporale che spaziale).

Riccardo Revilant

Sarà ma non riesco a ridere vedendo queste cose.
Siamo sempre di più a fronte di un pianeta sempre meno in grado di reggere il carico, sembra che presto avremo modo di bloccare l'invecchiamento cellulare, quindi la forte possibilità che qualcuno diventi di fatto molto longevo, fatalità permettendo.
In questo contesto davvero esplosivo ci si infilano robot sempre più performanti che di fatto possono sempre più sostituire uomini rendendoli inutli e superati.
Non vcedo peraltro nessuno agire per tempo e disporre regole adeguate alla gestone di questi fenomeni che già singolarmente sono un problema evidente.
Al momento si sostiene che nel produrre e gestire i robot si avranno posti di lavoro che compenseranno quelli persi ma mi sembra utopistico...i robot arriveranno a prodursi e gestire i guasti in modo autonomo perchè a qualcuno CONVERRA' che sia così, piu efficenti, costi abbattuti...tutto automatico a 24H su 24 , 365gg l'anno.
Mentre noi saremo sempre di più, con sempre meno risorse...

Davide

non è detto che si IA. Molto più probabilmente è un sistema di controllo classico come quello che trovi in elicotteri e aerei

Christian

Ecco, come se non prendessimo abbastanza picche in discoteca, ora dobbiamo anche competere con i Robot.

saetta

insomma dalle stelle alle stalle

Davide

'sti robot stanno facendo passi da gigante. L'equilibrio che hanno nei fare salti e nello stare su una gamba sola è veramente notevole

faber80

il film humandroid descrive bene la possibilità.
Per l'ia però ci vorrà ancora tempo. Non troppo ma ci vuole tempo.

saetta

"l'equilibrio è affidato all'IA"
fonte ?

saetta

"solo" meccanismi??? anche se virgolettato permetti e una mera stupidaggine, posso dirlo con certezza, non hai la minima idea...

Watta

inquietante pensare che sti cosi potranno entrare nelle forze dell'ordine e esercito

Dario Lampa

Devi almeno aver vinto le olimpiadi di matematica

Dario Lampa

Che bel cagnolino, che razza è?
È un Boston Dynamics

Fabios112

Bè comunque non credo che chi faccia attivamente ricerca in BD abbia un diploma del liceo.

saetta

ti sei esaltato è hai sparato una kaxxata..

daniele

Sono in vendita, 75 Milà dollari l'uno

MatitaNera

Quella che interessa, l'autonomia in ogni situazione, non progredisce però...

MatitaNera

ma non discuto la raffinatezza dei movimenti e dei meccanismi! sto dicendo che siamo ben lontani da una autonomia "intelligente"

MatitaNera

questo sì, ma per essere dei veri "robot" dovrebbero essere autonomi in ogni situazione, e ne siamo ben lontani, questi sono "solo" meccanismi...

asd555

https://uploads.disquscdn.c...

salvatore esposito

chiaramente i movimenti sono preimpostati ma l'equilibrio è affidato all'IA ed è un successone...
la parte complicata di avere movimenti simili non è "alza il braccio" o "salta" ma farlo spostando il baricentro senza cadere rovinosamente a terra e questa parte è merito dello sviluppo dell'IA che sta facendo progressi impressionanti

Fabios112

Fake news. Intendevo che comunque devi essere uno toasto.

Code_is_Law

Puoi anche dire che è tutto programmato ( cosa vera) ma la fluidità dei movimenti e la capacità di controllo è fuori discussione. Io mi sto specializzando in ingegneria dell'automazione e ti garantisco che i controllori che hanno progettato per certi movimenti ( vedi stabilità a una gamba , rotazione , salti e naturalezza dei movimenti ) sono cose che non puoi programmare in anticipo ma è il robot stesso a mantenere una posa o a rispettare un'azione che tu dai in input.
In linea generale è tutto programmato ma come si muovono i singoli pezzi è frutto del grande lavoro che hanno svolto nel corso degli anni.

Code_is_Law

Fonte ?

faber80

un monumento agli ingegneri che stanno rendendo la fantascienza ... realtà.
disarmante la naturalezza dei movimenti.
Non è difficile pensarli in numerosi lavori manuali. Amazon infatti ci sta facendo più di un pensiero.

luis

da ing straquoto anche se anche la coordinazione è un bel problema perchè devono cooperare. Prova a dare uno sguardo alla Robocup!

Dario Lampa

I cagnolini sono inquietanti anche quando ballano su musica allegra

ghost

Il problema non è mai stato il movimento o la coordinazione ma i calcoli che servono per crearlo e renderlo fluido.
In questo caso sarebbe sorprendente se i robot ballassero in base alla melodia che sentono quindi una dimostrazione di intelligenza e velocità nell'attuarla.

Mr Robotto

Sarei curioso di vedere il video senza musica di sottofondo, per ascoltare i rumori originali dei loro motori e parti meccaniche in movimento, credo che facciano un bel po' di cas*no!

Fabios112

L' IA va avanti di mese in mese. Tranquillo e aspetta :)

Tecnologia

Huawei Freebuds 4i con ANC: cuffie true wireless essenziali ma affidabili

Tecnologia

12 aprile 1961, Yuri Gagarin è il primo uomo ad andare nello spazio | Speciale

Mobile

Echo 4° generazione vs Nest Audio: quale scegliere? Tutte le differenze

HDMotori.it

Twingo Electric: la mia prima esperienza con un'auto elettrica | Video