Hayabusa2, un primo sguardo ai campioni d'asteroide Ryugu

15 Dicembre 2020 3

La capsula con a bordo i campioni di asteroide Ryugu, raccolti con la missione Hayabusa2 della JAXA è ufficialmente rientrata a Terra pochi giorni fa. Un risultato incredibile sulla carta ma che necessitava di una conferma, ergo, aprire la capsula ed analizzare il contenuto. Abbiamo quindi la prima immagine dei campioni che il personale responsabile della missione ha visionato ieri. L'agenzia giapponese ha condiviso lo scatto sui social e il contenuto sembra molto promettente.

Come parte delle procedure iniziali condotte sulla capsula si è misurata l'eventuale presenza di gas intrappolati al suo interno nell'eventualità che questi provenissero sempre da Ryugu. Riguardo l'analisi dei frammenti d'asteroide, JAXA non ha ancora fornito dettagli o date, dunque dovremo attendere ancora un po'.

La missione è cominciata nel 2014 ed è durata in tutto sei anni, quattro dei quali necessari solamente per raggiungere l'asteroide. Nel frattempo la sonda da cui la piccola capsula si è staccata si è riallontanata dalla Terra per proseguire il suo viaggio spaziale: il tempo è prezioso, e c'è da studiare un nuovo asteroide per il momento freddamente denominato 1998KY26 - chissà, presto potrebbe essere identificato in modo diverso. Il tragitto è lungo, lunghissimo: per raggiungerlo saranno necessari 10 anni.


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
uncletoma

E io che pensavo fosse un articolo sulla moto Suzuki, lol

Mine81

Fa sempre piacere vedere missioni simili portate a compimento. Ma da collezionista di meteoriti, tra le 1500 che ho, devo dire che forse sono un po’ “ meno “ stupito rispetto alla maggior parte delle persone. Ma non che io non invidi chi può toccare quei frammenti :)

Zone Irrafer

Roba pazzesca

Android

Samsung Galaxy S21 Ultra è il miglior camera phone: ecco perchè | Focus

Mobile

Etichetta energetica, dal 1°marzo si cambia. Guida alla lettura

Alta definizione

TV 8K Samsung: come funziona l'upscaling con intelligenza artificiale

Tecnologia

Perseverance, successo storico! Ma ora comincia il vero viaggio | Video