Crew-1 di NASA e SpaceX, attracco alla ISS completato con successo

17 Novembre 2020 115

La Nasa torna nello spazio con la prima missione operativa nove anni dopo l'ultimo volo dello Shuttle grazie a SpaceX. Il lancio della capsula Crew Dragon è avvenuto con successo poco prima dell'1:30 di ieri notte (ora italiana). Il lancio ha subito 1 giorno di ritardo causa condizioni atmosferiche non ideali, la partenza è avvenuta dal Launch Complex 39A al Kennedy Space Center della NASA, in Florida, alle 7:27 PM EST, alle 01:27.

Stamane alle 5 è stato portato termine lo storico attracco alla ISS, tutte le procedure automatizzate di aggancio sono andate a buon fine e non è stato necessario operare manualmente.

Dopo circa 1 ora, ossia il tempo necessario per verificare eventuali perdite di pressione, l'equipaggio della Crew Dragon è stato in grado di scendere ed unirsi agli altri membri sulla ISS. Per chi volesse rivedere l'evento, eccolo a seguire.

Anni di progetti e collaborazioni hanno finalmente portato ad un risultato che gli Stati Uniti attendevano da anni, sin da quanto il programma Space Shuttle fu definitivamente chiuso. Con la prima missione operativa Crew -1 si inaugura un nuovo ciclo di viaggi verso la Stazione Spaziale Internazionale, gestiti completamente in suolo statunitense.

L'indipendenza è stata raggiunta nuovamente e non accadeva da luglio del 2011, quando la missione STS-135 concluse l'era Space Shuttle. Gli Stati Uniti e la NASA non dovranno più affidarsi alle navicelle russe Soyuz per raggiungere la ISS e questo è un grande traguardo, figlio della partnership con SpaceX che ha portato alla concretizzazione del Commercial Crew Program. La recente certificazione NASA attesta che la navicella Crew Dragon è stata sviluppata proprio per questo scopo, potremmo quasi definirla come un mezzo privato per il trasporto verso la ISS, dove i clienti sono principalmente gli astronauti NASA che ogni 6 mesi affronteranno viaggi di andata e ritorno a cadenza regolare.

Con la missione Crew-1 raddoppia l'equipaggio, sono 4 gli astronauti rispetto ai 2 (Behnken e Hurley) che hanno viaggiato con la missione Demo-2 della scorsa primavera. Gli astronauti Michael Hopkins, Victor Glover e Shannon Walker della NASA e Soichi Noguchi della Japan Aerospace Exploration Agency (JAXA) saranno trasportati sulla ISS a bordo della navicella Crew Dragon grazie alla spinta di un razzo Falcon 9. Sulla ISS troveranno compagnia e si uniranno ai cosmonauti russi, Sergey Ryzhikov e Sergey Kud-Sverchkov e l'astronauta della NASA, Kate Rubins.

A proposito, chi non sapesse come funziona un razzo aerospaziale potrà trovare alcune risposte nel nostro speciale che vi riproponiamo a seguire.

NASA e SpaceX sanno bene che avranno gli occhi di tutti puntati addosso, pertanto hanno fatto tesoro della precedente esperienza conclusasi positivamente ed hanno modificato la Crew Dragon introducendo diverse migliorie.

Si è lavorato al rafforzamento dello scudo termico, poichè l'analisi del precedente componente ha rivelato alcune aree particolarmente erose dal calore sofferto in fase di ritorno. Discorso simile anche per i paracadute che, nonostante abbiano funzionato correttamente, hanno richiesto un aggiornamento riguardo le tempistiche di dispiegamento. Ora l'apertura dei paracadute sarà anticipata leggermente per garantire un atterraggio ancora più preciso.


Infine forse non tutti ricorderanno che, in occasione del ritorno a Terra della missione test Demo-2, ad attendere la Crew Dragon nell'oceano ci furono decine di barche nonostante il lavoro di contenimento e chiusura della zona messo in atto. Stavolta la NASA vuole evitare che si verifichino problemi simili pertanto ha lavorato a stretto contatto con la Guardia Costiera per creare un anello sicuro di circa 16 km attorno alla futura zona d'ammaraggio della Crew Dragon.

L'equipaggio della missione Crew-1 rimarrà a bordo della ISS per i prossimi mesi, il ritorno è previsto nella primavera del 2021. L'obiettivo è mantenere una presenza costante di astronauti NASA, infatti in concomitanza del viaggio di ritorno di Crew-1, ci sarà la partenza della missione Crew-2 con 4 nuovi membri. La data indicativa per l'avvio della prossima missione è il 30 marzo 2021, ma ne riparleremo a tempo debito.

NOTA: aggiornato al 17/11 con attracco alla ISS avvenuto con successo

Il TOP di gamma più piccolo? Samsung Galaxy S21, in offerta oggi da Phone2go a 559 euro oppure da eBay a 629 euro.

115

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
xpy

Certo che puoi esporre una critica o consigliare di andare da altre parti, ma nel momento in cui dici "qui sono incompetenti e in quest'altro posto sono meglio" per loro potresti benissimo essere qualcuno che si fa pubblicità al proprio sito cercando di rubare a loro utenza e quindi guadagno
Naturalmente non sei passibile di denuncia, ma non puoi aspettarti che venga permessa una cosa del genere dai moderatori

nutci

E come utente che usufruisce di quel servizio sarei passibile di denuncia?
O semplicemente sarei un utente insoddisfatto che espone un'educata critica consigliando un servizio migliore?

xpy

Certo che è pubblicità concorrenziale anche quella

nutci

Non ho fatto pubblicità di alcun tipo, ho fatto solo un esempio.
Se vado al supermercato, vedo qualcuno che sta pensando di comprare li un paio di occhiali e gli indico che, forse, sarebbe meglio se andasse in un negozio specializzato come salmoiraghi e viganò non sto facendo pubblicità.

Maxatar

Elon, verso le stelle ed oltre.

xpy

Sei andato a far pubblicità e quindi concorrenza, è ovvio che ti venga cancellato il commento, non c'entra criticare o meno, quello si può sempre fare

Ordissimo LeNuméro1 Mini

Complimenti per la determinazione comunque, trollare per ben 8 anni non è da tutti.

Kamgusta

pazzo assomiglia un po' troppo a kazzo -> delete !

Kamgusta

gallina che canta ha fatto l'uovo caro sfiga-connor

Ordissimo LeNuméro1 Mini

Che onore essere segnalato da Connor/The child, sei proprio un duro :D

Kamgusta

te sei fuori. io ho 8000 messaggi dal 2012. te 7 da oggi. anzi ti segnalo al volo come doppio account.

Ordissimo LeNuméro1 Mini

Ciao Connor

Orlaf

Minghies...avevo letto "Attacco" xD

Ordissimo LeNuméro1 Mini

La moderazione qui è inesistente e quando esiste fa più danni che altro.

MatitaNera

Ma che vuol dire?

nutci

"Per cortesia, se volete assistere a questo evento, seguite delle live che danno dei contenuti scientifici veri, come "chi ha per paura del buio" ad esempio. Sentire lo staff di HDBlog che dice che le tute sono belle e che Elon Musk è un pazzo geniale ha un po' stancato."

Repox Ray

"GLI" gnocchi
"GLI".

Han fatto bene a rimuovere il commento

PetrolHead

Cosa avevi scritto?

Mario

Vacci piano...

Mario

Non e' banale ovviamente :D

Aristarco

sempre a tua disposizione

Kamgusta

La prossima volta userò la più politically correct "ridi ridi che genitore 1 ha fatto gli gnocchi", grazie mille ragazzi per i suggerimenti.

Oramyar

Vacci piano con quella roba...

Oramyar

Perche' non sono mai banale ovviamente! :D

Aristarco

e perchè ti bannano in continuazione? :-)

Aristarco

sei stato sessista verso le mamme

Mario

Stava sulle balle a tutti. Pure a me.

Oramyar

Tanto ci ho provato tante volte. Non serve a niente lo so.

Mario

Nemmeno io dovrò leggere certe scemenze.

L'introverso
Mario

Ahahahah.

Mario

Che figure di m...

Oramyar

Ahahahahah

Kamgusta

ecco perché! diamine che figure..

Mario

Amico. Pure smemorato e'.
E' lui che ti ha offeso.
Ha 27 anni la vedo male.

Mario

Ma non mi pare cosi nel mondo, con l'esercito che attacca.

Mario

E hanno fatto bene.
Si dice "gli" gnocchi!

Mario

Ho gia' paura di quando sparira', l'europa ci ha fatto Ciaooo

Oramyar

E hanno fatto bene.
Si dice "gli" gnocchi!

Oramyar

Amico. Pure smemorato sei.
Sei tu che mi hai dato del troll.
Hai 27 anni. La vedo male.

Dea1993

e' una battaglia persa purtroppo.
moderazione insensata

Dea1993

scusa, quale e' il senso di chiudere tutte le attivita' del mondo per un virus?
gia sei in forte crisi economica per il fatto dei lockdown, se anche chi ha la possibilita' di lavorare, non puo' farlo perche' si deve pensare solo a combattere il virus, una volta trovato il vaccino tutto il mondo e' fermo, non puo' fare niente, tutte le attivita' che c'erano sono fallite, con intere famiglie rovinate.
mahh non ne vedo il senso.
per il virus si stanno investendo una marea di soldi, basta, cosa vuoi di piu'? non puoi fermare tutto per pensare solo a quello

Oramyar

Se l'esercito lo utilizzi solo quando ti attaccano hai ragione.
Ma non mi pare che stia andando cosi' nel mondo.

Kamgusta

a me hanno rimosso "ridi ridi che la mamma ha fatto i gnocchi", fai te!!!

Oramyar

Quando il covid sara' sparito ho una gran paura per questo povero paese.
L'europa ci fara' ciao con la manina.

Mario

Capita a tutti qui.
Bisogna farci l'abitudine :)))
Solo chi scrive cavolate e' sempre a posto con tutti.

Oramyar

Tranquillo capita a molti qui.
Bisogna abituarsi :)
Solo chi scrive banalita' e' sempre a posto con tutti.

Kamgusta

sì quello che dici sarebbe stata la cosa più sensata infatti.
se fossimo in una vera guerra si sarebbe fatto.
in guerra non andavi da mediaworld a comprarti il tosapeli del naso.
nella situazione grottesca in cui siamo invece deve stare aperto, però non devi guadagnare e le risorse non si possono smobilizzare.
in pratica è un gioco al fallimento e a raccattare più debiti possibili, poi si vedrà.

Dea1993

e si permette pure di insultare

Oramyar

Ma chi l'ha detto di interrompere TUTTE le spese pubbliche?
Pero' vuoi fare il furbo. Non mi hai mica risposto.
Per fortuna non dovro' piu' leggere certe scemenze.

Android

Scattare foto alle stelle con lo smartphone, ecco qualche consiglio utile!

Android

Recensione vivo X80 Pro: probabilmente il miglior camera phone Android del 2022

Alta definizione

Recensione Sony LinkBuds S: le cuffie TWS piccole e potenti

Android

Recensione Nothing Phone (1): buona la prima | Video