Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Missione Crew-1, NASA certifica Falcon 9 e Crew Dragon per trasporto equipaggio

11 Novembre 2020 4

La NASA si prepara alla prima missione operativa della capsula Crew Dragon, fissata per il prossimo 15 novembre. Mancano ormai pochi giorni e, sebbene fino all'ultimo secondo la missione potrà essere rinviata in caso di problemi, tutto è pronto per la partenza dei 4 astronauti verso la ISS.

La NASA fa sapere che ha completato la firma del piano di certificazione che classifica il sistema di trasporto commerciale come idoneo per ospitare un equipaggio umano, in vista della missione SpaceX Crew-1. Il riferimento va non solo al modulo Crew Dragon, ma comprende il razzo Falcon 9 e i sistemi di terra associati. Un curiosità sulla certificazione, si tratta del primo veicolo spaziale di nuova generazione per il trasporto di equipaggio, ad essere certificato dalla NASA per i voli regolari. Non accadeva dai tempi dello Space Shuttle (quasi 40 anni fa).

Si è trattato di un percorso durato diversi anni e che ha visto impegnate sia NASA che SpaceX nel suo compimento. "Sono estremamente orgoglioso di dire che stiamo ritornando ad effettuare lanci regolari con equipaggio umano dal suolo americano con razzi americani", ha detto l'amministratore della NASA Jim Bridenstine, orgoglioso della collaborazione tra l'agenzia spaziale ed una realtà privata come quella dell'azienda di Elon Musk.

Gli astronauti Michael Hopkins, Victor Glover e Shannon Walker della NASA e Soichi Noguchi della Japan Aerospace Exploration Agency (JAXA) saranno trasportati sulla ISS a bordo della navicella Crew Dragon grazie ad un razzo Falcon 9. La partenza avverrà dal Launch Complex 39A al Kennedy Space Center della NASA, in Florida, alle 7:49 PM EST del 14 novembre, che da noi saranno le 01:49 del 15 novembre. Maggiori dettagli per seguire l'evento ve li daremo nei prossimi giorni.


4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
AllBlack

Evento meno mediatico del DEMO 1 ma altrettanto importante, anzi di più visto che questa è una vera e propria missione ISS.

Garrett

Il problema è chi ci va.
Per Marte sicuramente il viaggio è di sola andata. L'unico vantaggio è che pagano metà biglietto

Estiquaatsi

Il prossimo passo sarà la certificazione per il trasporto umarell.

ally

dove sono gli haters di Musk?

Android

Recensione Honor Pad 9: un buon tablet, venduto con un'ottima offerta di lancio!

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024

Recensione

Recensione MSI MPG 271QRX, immagini di alta qualità a 360 Hz

Mobile

Swisscom acquisisce Vodafone Italia per 8 miliardi: verrà integrata con Fastweb