La NASA ha appena spedito un nuovo WC da 23 milioni di dollari sulla ISS

03 Ottobre 2020 223

A un primo sguardo ricorda un po' R2 D2, il robottino di Star Wars, ma in realtà è un gabinetto spaziale da ben 23 milioni di dollari. Ve ne avevamo parlato già a giugno: ufficialmente si chiama Universal Waste Management System, e proprio qualche ora fa è decollato con la capsula Cygnus in direzione della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) assieme a 3485 kg di provviste, prodotti per la cura del corpo e per lo svolgimento di esperimenti scientifici.

La progettazione del nuovo WC è durata ben 6 anni, con lo scopo di mettere a punto uno strumento da impiegare poi nelle future missioni sulla Luna e su Marte. Rispetto al sistema impiegato in precedenza, accanto a cui verrà installato nel Nodo 3 dell'ISS, questo non solo è il 65% più piccolo (è alto 71 cm) e il 40% più leggero (pesa 45 kg), ma è capace di supportare anche equipaggi più numerosi.

Il principio di funzionamento è però sempre lo stesso: per impedire che la gravità giochi brutti scherzi, viene impiegato un complesso sistema di aspirazione. Cambia anche l'ergonomia, che a quanto pare è stata studiata per adattarsi meglio all'anatomia femminile. 


Una delle tecnologie più importanti, tra quelle implementate, è rappresentata dalla pompa di pretrattamento delle urine: nei lunghi viaggi verso la Luna o Marte, infatti, sarà indispensabile il recupero dei rifiuti per renderli riutilizzabili. E sì, anche dell'urina, che in questo modo potrà essere trattata per recuperare l'acqua in essa contenuta.


223

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Teomondo Scrofalo

In realtà razza è una cosa etnia è un 'altra.

Francesco Renato

Quello che voglio dire è che non c'è nessuna differenza tra razza ed etnia, il significato è lo stesso, indicano entrambe l'appartenenza alla stessa famiglia, alla stessa discendenza, nulla di più, nulla di meno.

csharpino

Scusa ma non vedo cosa serva entrare nel merito di una legge fisica con uno che la fisica l'ha vista solo nell'ora di ginnastica a scuola (che probabilmente neanche avrai fatto).. Ti hanno già perculato tutti vuoi che lo faccia pure io???

Teomondo Scrofalo

sarebbe come precipitare dentro un ascensore ma all'infinito.

Teomondo Scrofalo

Nulla, perché nell'uomo non esiste nessuna razza siamo tutti parenti stretti sopratutto fuori dall'Africa, dove c'è più mescolanza genetica perché è li dove l'uomo sapiens si è evoluto. Il concetto di razza nell'uomo sapiens è sbagliato a prescindere, perché l'homo sapiens è una sola razza con tante etnie, poi se tu sei un neanderthal o un homo erectus allora si tu saresti di una razza diversa, ma cmq sempre molto simili, tipo pastore belga e pastore tedesco per capirci.

Francesco Renato

Sei veramente senza speranza, non entri mai nel merito, sei capace solo di offendere come tutti gli ignoranti, per te un grammo e una tonellata sono la stessa cosa, non hai il senso delle proporzioni.

Francesco Renato

E di grazia cosa distingue nel DNA la razza negra dall'etnia nera?

Teomondo Scrofalo

Certo che si! Distingue anche da individuo ad individuo, l'unico caso sono i gemelli monozigoti, indistinguibili anche con il test del DNA.

csharpino

Ma veramente vuoi fare questa figura da cioccolataio oltre quella che hai già fatto?

boosook
Juanito82

certo che ce le hanno, supportate da leggi.
le idee buttate così senza avere la minima cognizione dell'argomento, sono altra roba e di sicuro non vengono da un fisico (inteso come uno che conosce la fisica di base, manco un vero scenziato).
non serve penasre prima di scrivere, serve sapere.
ed è questo i tuo problema maggiore

Francesco Renato

La fisica è sconosciuta a te, lo sai cos'è un grammo?

Francesco Renato

Non esagerare con l'autoproduzione, in natura nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma, se vuoi fare pipì devi prima bere. Per la cacca non ci sono speranze, la natura è intelligente e ha separato l'orina, che disinfetta, dalla cacca che è un concentrato esplosivo di microbi.

Francesco Renato

Si, ma se l'aspiri restano... senza.

Francesco Renato

Vuoi insinuare che i fisici non hanno idee, pensa prima di scrivere.

Francesco Renato

Ti risulta che il DNA distingue tra razza ed etnia?

Francesco Renato

Gli schiavi erano protetti dal padrone stesso che non aveva nessuna voglia di perdere il capitale umano, peraltro anche i medici erano schiavi e il medico che non riusciva a guarire uno schiavo la pagava cara, mentre oggi medici della mutua e sindacalisti si fanno gli affari loro senza curarsi degli interessi dei loro assistiti.

Juanito82

ahahahah
maalox per me?
sei ignorante come una capra e non sai manco trollare, cosa ci sarebbe da maaloxizzare?
forse vuoi che te ne compriamo?

Riccardo

https://uploads.disquscdn.c...

Teomondo Scrofalo

Un tantinella diversa la situazione vedi Cartagine.

Teomondo Scrofalo

Si uguale uguale, infatti anche i Romani avevano la CGIL CISL e UIL, e gli schiavi erano protetti da magistrati quando venivano accusati di assenteismo oppure il timbrare il cartellino per altri 10 schiavi senza problemi.

Teomondo Scrofalo

No perché il test del DNA non mente a differenza dei ciaraltani laureati nell'università della vita.

Juanito82

Ma davvero credi sia in grado di comprendere qualcosa del genere dopo quello che ha scritto?
Con una così grave assenza delle nozioni base servono lezioni da scuola elementare, è probabilmente sarà pure laureato...

Juanito82

Sicuramente, tra "idee" e fisica c'è grande differenza.
Le fantasie di che apre la bocca per dare aria al criceto le lasciamo volentieri a te

Andrea M.

Ora, posso capire che dall'urina recuperi l'acqua, ma dalle feci ho paura di cosa ci possano fare...

Claudio Biesuz

Bé, dici dati di fatto, quindi impossibile obiettare (anche se hanno contribuito tanto per l'umanità, di certo non sono menti pensanti, ma fisicamente parlando, da quando li hanno schiavizzati, hanno contribuito praticamente nella costruzione di tutto in quell'epoca), ma il mio pensiero andava verso chi non avrà mai una possibilità in quanto non avrà mai la possibilità di crescere...
Cioè, trovo assurdo nella nostra era, con tutta l'evoluzione dell'umanità, che ci siano persone che muoiono di fame, di sete, di malaria e di altre malattie già sconfitte o comunque curabili, tutto qua...

Ora non voglio dire che deve essere un obbligo aiutare (ovviamente ognuno fa quel che può), e ormai nemmeno più mi "scandalizzo" della freddezza di alcuni (ognuno ha le proprie idee in base alle proprie esperienze, quindi ognuno sa quello che ha passato nella vita), e non credevo nemmeno di "alzare sto polverone", la mia era, come ti dicevo, una riflessione, davo (sbagliando evidentemente) per scontato la solidarietà delle persone, e continuo a credere che nessuno riesca a girarsi dall'altra parte se trova qualcuno che ha bisogno d'aiuto.

Comunque, l'errore che ho fatto, è lasciare intendere che i soldi che si investono per la scienza (in generale) debbano essere spesi per chi ha bisogno, no, non intendo questo, ma pensavo che se si possono investire 23 milioni di euro per un water, si possa investire anche nello sfamare chi ha bisogno, e se vorrebbero (e questo credo che già lo sai) la fame nel mondo non esisterebbe, se solo penso ai beni (tra denaro, immobili, terreni ecc) ha la chiesa nel mondo, basterebbe, ma evidentemente importa poco (e soprattutto) anche a loro.

Mi fermo qui, non vorrei sollevare un altro polverone con la Chiesa, non posso che darti ragione per quanto affermi, ma rimango dell'idea (che non è legato a quanto tu affermi) che si potrebbe aiutare molto di più, senza danneggiare altri "campi"

piero

un cinn'è graviti!

Mario Di Domenico

per una grandissima cagata spaziale

boosook

Ma no, è una condizione di caduta libera, la gravità non è affatto inesistente a 400km dalla Terra. Ci sono decine di video e siti dove viene spiegato, il modo migliore di capirlo è immaginarsi un lanciatore di baseball che lancia una palla in un'ipotetica terra senza atmosfera (quindi senza attrito che ne riduce la velocità), e supponendo che possa lanciarla sufficientemente veloce esiste una velocità in cui la palla né ricade sulla terra né se ne allontana, ma continua a orbitare.

boosook

Se non ci fosse aria nella stazione spaziale gli astronauti sarebbero tutti morti...

boosook

Guarda che già lo fanno normalmente sulla stazione spaziale :)

Perchè a noi chi ci ha educato, acculturato o investito?

Poi risorse e corruzione a parte, non esistono per dire nemmeno filosofi africani, e per fare il filosofo non serve altro che mettersi sotto un albero a pensare... noi con gente che si è messa sotto un albero a pensare abbiamo avuto Platone, Aristotele, Pitagora etc etc.. loro nessuno!

Cioè non voglio essere cattivo, ma nemmeno essere buonista.
Voglio poter dire la verità, anche se non è bella da sentire.

Non hanno mai fatto nulla, mai inventato nulla, mai creato nulla, non hanno mai dato un contributo all'umanità, mentre noi abbiamo creato tutti gli sviluppi dell'umanità, dalla filosofia alla lampadina, dallo space shuttle alle onde elettromagnetiche, dalla medicina alla fisica, tutto!

E in diciamo 10.000 anni, anche prima che arrivassimo noi li, ne hanno avuto di tempo per creare qualcosa eh... i cinesi ad es. hanno creato tanto, anche gli indiani, ma gli africani proprio NULLA!!

csharpino

Ciaone...

Garrett

Ne abbiamo già troppi sulla terra.

Garrett

E c'è anche gente che muore di sete.
Il segreto è nell'autoproduzione.
E per quanto riguarda la cacca, si potrà mai fare qualcosa?

csharpino

La fisica questa sconosciuta.... Hai scritto una riga di castronerie dicendo pure che sono gli altri ad avere le idee confuse... Questo è troppo difficile da capire per te??

Claudio Biesuz

Non c'era bisogno, già si capiva che sei sterco, non è che se provi ad elevarti significa che sei superiore...

Se avevi un minimo di intelligenza che millanti, non avevi bisogno di essere offensivo, quindi scendi dal piedistallo che credi di avere, sei il nulla immischiato col niente, una pulce che tossisce, un essere estramamente frustrato, quasi mi dispiace per te....

Ora investi il tuo prezioso tempo per tornare nella realtà, anch'io ho di meglio da fare che litigare con uno scemo...

Davide

pecora, il mio tempo è realmente troppo prezioso per essere sprecato dietro un verme del genere. Ti scrivo questa risposta solo per farti capire quanto inutile possa essere la tua vita per sprecarla facendo flame. Santifica la creatura di Gutenberg, aprine qualcuno e soffermatici per leggere e trovare il significato di quei segnetti di inchiostro. Verme.

Claudio Biesuz

Perché nessuno che li ha sfruttati, li ha educati, li ha acculturati, ha investito, hanno sempre e solo depradato le loro terre appropriandosi delle ricchezze che essa offre...
Considerando poi che la corruzione è altissima tra chi dovrebbe gestire il paese, e invece lo vende mettendosi alla pari di chi lo sfrutta...

Claudio Biesuz

E, ho capito, ma che centra scusa?
È sbagliato di base ovunque questo accada, e chi potrebbe aiutare, dovrebbe, dagli sceicchi alla Chiesa...
La fame non conosce razza religione o posto geografico, la fame è fame, ovunque.

Garrett

Il video l'hai visto?

Si ho capito, però non esiste un solo paese di neri che abbia avuto successo dal big bang ad oggi, come è possibile? Cioè pure noi siamo stati colonizzati, sfruttati, depredati, abbiamo fatto e perso guerre, etc etc,ma non stiamo mica ancora a costruire capanne di sterco

Possibile che loro dalla notte dei tempi al 2021 quasi, ancora stanno alle capanne di sterco??? Qualche dubbio su di loro in generale mi viene eh!!!

https://uploads.disquscdn.c...

Francesco Renato

Loro si, tu invece ne sei privo.

Chi parla di razza sbaglia solo per il termine tecnico.. sarebbe la stessa razza ma una diversa sottospecie a livello scientifico, gli scienziati infatti bocciano il razzismo perchè tecnicamente razza è troppo a monte, la differenza è più a valle, nella sottospecie appunto

Francesco Renato

Se pesi un grammo "in pratica" sei senza peso, troppo difficile da capire per te?

csharpino

"in pratica non c'è nè gravità".. E' il nuovo motto di Mondello?

Garrett

https://uploads.disquscdn.c...

Garrett

Tecnologia raffinata Ma anche idraulici ladri.

https://uploads.disquscdn.c...

Garrett

Devi essere molto stabile psicologicamente (come quelli che lavorano sulle piattaforme petrolifere).
Se poi sbarelli con la testa, puoi sempre uscire a fare una passeggiata

Android

La street photography con lo smartphone: 5 consigli utili | Video

Android

Recensione vivo V21 5G: probabilmente è il miglior selfie phone sul mercato

Android

Recensione Xiaomi 11T Pro, ricarica a 120W alla portata di tutti!

Apple

iPhone 13 Pro e 13 Pro Max ufficiali: 120 Hz e fotocamere tutte nuove | Prezzi