NASA Optimism, il rover Perseverance ha un gemello per i test sulla Terra

07 Settembre 2020 4

Chi segue con interesse le missioni verso il pianeta rosso sa bene che la NASA ha recentemente inviato un nuovo rover chiamato Perseverance, del quale ne abbiamo seguito gli sviluppi raccontandovi ogni dettaglio costruttivo. Quello che in pochi sanno, è che la NASA ha realizzato un modello gemello di Perseverance chiamato Optimism, una versione "quasi" 1:1 per i test a Terra.

A questo proposito il JPL della NASA ha fornito aggiornamenti sullo stato di Optimism, che presto affronterà una missione test parallela a quella marziana, finalizzata alla valutazione hardware e software del rover. L'idea della NASA è arrivare al giorno dell'atterraggio (che si terrà il 18 febbraio 2021) evitando il più possibile imprevisti.

Optimism viene definito come un rover VSTB (Earthbound Vehicle Test Bed). E' quasi identico a Perseverance: ha le stesse dimensioni, il medesimo sistema di mobilità e velocità di guida massima (0,15 km / h). Dopo una seconda fase di costruzione all'inizio del 2021, disporrà della suite completa di strumenti scientifici, oltre al suo sistema unico per la raccolta di campioni di roccia e suolo.

Ciò che cambia tra i due modelli è principalmente l'alimentazione, se Perseverance è spinto da un generatore termoelettrico a radioisotopi (una sorta di batteria nucleare), Optimism è alimentato via cavo dalla rete elettrica. Altra differenza sostanziale risiede nella gestione delle temperature, Perseverance è dotato di un sistema di riscaldamento per mantenere la temperatura in un ambiente gelido come quello marziano, Optimism al contrario ha bisogno di un sistema di raffreddamento per operare nelle cade estati californiane.

Il nuovo modello di rover condividerà lo spazio nel Mars Yard (una zona di test presso il JPL) con MAGGIE, il gemello di Curiosity. La NASA ha condiviso un video che mostra il trasloco di Optimism nella sua nuova casa, ve lo proponiamo a seguire.


4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
T. P.

ahahahaah

Repox Ray

...e Ottimismo che dice a Perseveranza "va avanti tu che a me vien da ridere"

XD

Repox Ray

Spe, hai chiamato "ottimismo" il gemello del rover inviato in missione, in modo da poter provare/testare/verificare prima "in locale" eventuali interventi da applicare al rover su marte?

Ok avere il gemello, per carità ottima idea... ma chiamarlo OTTIMISMO non è un po' ironico?

T. P.

con Perseveranza e Ottimismo alla scoperta di Marte!!! :)

HDMotori.it

Renault Megane elettrica: è più tech di uno smartphone, ma quanti km fa? | Video

Games

Aspettando Diablo Immortal: quattro chiacchiere con gli sviluppatori

Articolo

Disney+, tutte le novità in arrivo a giugno 2022

Games

PS5 Pro e una nuova Xbox Series nel 2023/24: TCL anticipa le date della mid gen